Nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - D.Lgs. 71 del 15 maggio 2025
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 71 del 15 maggio 2025 che disciplina le nuove modalità di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), a partire dall'anno accademico 2025/2026.
In base al decreto, l'iscrizione al primo semestre è libera, e tale periodo è definito come "semestre filtro".
Per accedere al secondo semestre, gli/le studenti dovranno avere conseguito tutti i crediti formativi (CFU) degli esami del semestre filtro e collocarsi utilmente in una graduatoria di merito nazionale. Numerosi aspetti operativi e attuativi di questa nuova disciplina, tra cui le modalità precise di iscrizione, la durata del semestre filtro, gli standard e le modalità uniformi delle prove d'esame, le discipline comuni da insegnare, i criteri per la graduatoria nazionale e l'applicazione alle università non statali, sono demandati a specifici decreti del Ministro dell'università e della ricerca, che saranno adottati entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto stesso.
Per maggiori dettagli, consultare la Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 112, del 16 maggio 2025.