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EBM - Statistica (canale A)

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EBM - Statistics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0738E
Docente
Lorena Charrier (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Evidence-Based Medicine e Bioetica (canale A) (SME0738)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:

  • Mettere a fuoco il quesito clinico
  • Effettuare correttamente una ricerca bibliografica sulle principali banche dati
  • Identificare e interpretare correttamente le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
  • Identificare, interpretare e valutare le Linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
  • Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire RCT e gli altri studi più significativi e valutarli criticamente mediante una check-list
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Coerenti con gli obiettivi di apprendimento enunciati e con il programma del corso

 


See the aims and the course' program

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Programma

Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:

  • Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
  • Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
  • Le linee-guida e la loro valutazione critica
  • Ricerca bibliografica: reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
  • L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica: misure relative di efficacia; misure assolute di efficacia (NNT); prove relative agli effetti collaterali e di tossicità; benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente.
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali alternate a seminari tenuti da esperti sul tema trattato 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa per 1/2 sui risultati del lavoro di gruppo del I semestre e per 1/2 sui risultati della prova scritta finale, basata su 32 quesiti a risposta multipla riguardanti i temi affrontati durante le lezioni frontali e i seminari di I e II semestre.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Evidence-based medicine
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Il Pensiero Scientifico Editore
Autore:  
Sharon Straus
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

- Slide e materiali presentati durante il corso

- Materiale didattico sull’uso delle banche dati (reperibile sul sito della Biblioteca Federata di Medicina)

- Consultazione in rete delle principali banche dati e della Cochrane Library

- Evidence-based medicine a cura di R. Brian HaynesSharon E. StrausPaul GlasziouW. Scott Richardson Il Pensiero Scientifico Editore (2007)

- Ministero della Salute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi

- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM  by Sharon Stratus, Paul Glasziou, Scott Richardson, Brian Haynes. Fifth Edition. China: Elsevier, 2019. 



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Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:47
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