- Oggetto:
- Oggetto:
EBM - Statistica (canale A)
- Oggetto:
EBM - Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SME0738E
- Docente
- Lorena Charrier (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Evidence-Based Medicine e Bioetica (canale A) (SME0738)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:
- Mettere a fuoco il quesito clinico
- Effettuare correttamente una ricerca bibliografica sulle principali banche dati
- Identificare e interpretare correttamente le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
- Identificare, interpretare e valutare le Linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
- Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire RCT e gli altri studi più significativi e valutarli criticamente mediante una check-list
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Coerenti con gli obiettivi di apprendimento enunciati e con il programma del corso
See the aims and the course' program- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:
- Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
- Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
- Le linee-guida e la loro valutazione critica
- Ricerca bibliografica: reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
- L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica: misure relative di efficacia; misure assolute di efficacia (NNT); prove relative agli effetti collaterali e di tossicità; benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali alternate a seminari tenuti da esperti sul tema trattato
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si basa per 1/2 sui risultati del lavoro di gruppo del I semestre e per 1/2 sui risultati della prova scritta finale, basata su 32 quesiti a risposta multipla riguardanti i temi affrontati durante le lezioni frontali e i seminari di I e II semestre.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Evidence-based medicine
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Il Pensiero Scientifico Editore
- Autore:
- Sharon Straus
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Slide e materiali presentati durante il corso
- Materiale didattico sull’uso delle banche dati (reperibile sul sito della Biblioteca Federata di Medicina)
- Consultazione in rete delle principali banche dati e della Cochrane Library
- Evidence-based medicine a cura di R. Brian Haynes, Sharon E. Straus, Paul Glasziou, W. Scott Richardson Il Pensiero Scientifico Editore (2007)
- Ministero della Salute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi
- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM by Sharon Stratus, Paul Glasziou, Scott Richardson, Brian Haynes. Fifth Edition. China: Elsevier, 2019.
- Oggetto: