- Oggetto:
- Oggetto:
Emergenze mediche (canale B)
- Oggetto:
Medical Emergencies (B group)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0739A
- Docenti
- Enrico Lupia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Montrucchio (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- 007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 6° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/09 - medicina interna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Emergenze medico chirurgiche (canale B) (SME0739)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del modulo è quello di fornire allo studente la capacità di porre diagnosi precoci e mettere in atto, contemporaneamente, il trattamento più idoneo nelle principali situazioni cliniche di pertinenza medica che mettono a repentaglio la sopravvivenza. Tale obiettivo sarà ricercato attraverso un approccio per problemi ai principali sintomi di presentazione od alle singole patologie applicando una metodologia clinica fondata sulla valutazione primaria e secondaria del paziente e sulla definizione di classi di gravità al fine di definire un preciso iter diagnostico-terapeutico, anche in equipe multidisciplinare.
The aim of the module is to provide the student with the ability to make early diagnoses and simultaneously implement the most suitable treatment in the main clinical situations of medical relevance that threaten survival. This objective will be sought through a problem-based approach to the main presenting symptoms or individual pathologies by applying a clinical methodology based on the primary and secondary evaluation of the patient and on the definition of severity classes in order to define a precise diagnostic-therapeutic procedure, also in multidisciplinary team.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, occorrerà dimostrare di avere maturato conoscenze teoriche relative all'iter diagnostico ed al trattamento delle più diffuse urgenze mediche, così come alla gestione di base e avanzata delle principali emergenze cliniche.
At the end of the course, it will be necessary to demonstrate that they have acquired theoretical knowledge relating to the diagnostic procedure and the treatment of the most widespread medical emergencies, as well as the basic and advanced management of the main clinical emergencies.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
Rianimazione cardiorespiratoria.
Approccio al paziente con:
• Disturbi della coscienza (alterazioni dello stato mentale e coma);
• Lipotimia e sincope;
• Shock (cardiogeno, ostruttivo, distributivo, ipovolemico, settico);
• Dispnea;
• Cardiopalmo;
• Dolore toracico;
• Dolore addominale;
• Febbre.
Emergenze medico chirurgiche:
Cardiologiche:
• Insufficienza cardiaca acuta - edema polmonare acuto cardiogeno;
• Urgenze ed emergenze ipertensiva;
• Sindrome aortica acuta;
• Sindrome coronarica acuta;
• Pericarditi e tamponamento cardiaco;
• Turbe del ritmo o della conduzione.
Pneumologiche:
• Insufficienza respiratoria acuta e cronica scompensata;
• Polmoniti - ascesso polmonare - empiema pleurico;
• Asma bronchiale e broncopneumopatia cronica riacutizzata;
• Embolia polmonare;
• Pneumotorace.
Gastroenterologiche:
• Emorragia digestiva;
• Insufficienza epatica;
• Pancreatite acuta.
Ematologiche:
• Emofilia;
• Coagulazione intravascolare disseminata e porpora trombotica trombocitopenica;
• Anemie e diatesi emorragiche.
Metaboliche ed endocrinologiche:
• Le urgenze nel paziente diabetico (ipoglicemia, chetoacidosi, coma iperosmolare);
• Iper- ed ipo-tiroidismo;
• Disordini degli elettroliti: ipo- e iper-natremia, ipo- e iper-potassiemia, ipo- e iper-calcemia, ipo- e iper-fosfatemia;
• Disturbi dell’equilibrio acido- base.
Nefrologiche:
• Insufficienza renale acuta;
• Ritenzione urinaria acuta;
• Colica renale.PROGRAMMA D’ESAME
Il programma d’esame coincide con il programma del corsoCOURSE PROGRAM
Cardiorespiratory resuscitation.
Clinicial approach to a patient with:
- Impaired consciousness (altered mental status and coma)
- Lipotimia and syncope
- Shock (cardiogenic, obstructive, distributive, ipovolemic, septic)
- Dyspnea
- Palpitation
- Chest pain
- Abdominal pain
- FeverMedico-surgical emergencies
Cardiologic:
- Acute heart failure – cardiogenic acute pulmonary edema
- Hypertensive urgencies and emergencies
- Acute aortic syndrome
- Acute coronary sindrome
- Pericarditis and cardiac tamponade
- Alterations of heart rhythm or conductionPneumologic:
- Acute and acute on chronic respiratory failure
- Pneumonia – lung abscess – pleuric empyema
- Bronchial asthma and exacerbations of chronic obstructive pulmonary disease
- Pulmonary embolism
- PneumothoraxGastroenterologic:
- Acute gastrointestinal bleeding
- Hepatic failure
- Acute pancreatitisHaematologic:
- Haemophilia
- Intravascular disseminated coagulation and thrombotic thrombocitopenic purpura
- Anemia and haemorrhagic diathesisMetabolic and endocrinologic:
- Emergencies in diabetic patients (hypoglycemia, ketoacidosis, hyperosmolar coma)
- Hyper- and hypo-thyroidism
- Electrolyte disorders (hyper- and hyponatremia, hyper- and hypo-kalemia, hyper- and hypo-calcemia, hyper- and hypo-phosphatemia)
- Alterations of acid-base balance.Nephrologic:
- Acute kidney injury
- Acute urinary retention
- Renal colicEXAMINATION PROGRAM
The exam program coincides with the program of the course- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con esposizione e discussione delle conoscenze teoriche e del corretto approccio diagnostico-terapeutico agli argomenti sopraesposti.
Frontal lessons with exposition and discussion of the theoretical knowledge and of the appropriate diagnostic and therapeutic approach to the program topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il candidato dovrà sostenere un compito scritto di valutazione inerente la discussione di un caso clinico di medicina d'urgenza, specificando le ipotesi diagnostiche, l'iter diagnostico e il trattamento.
The student will sustain a written test based on the discussion of a clinical case scenario in emergency medicine, with particular regard to the diagnostic hypotheses, the diagnostic process, and the therapeutic approach.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
• V . Gay, Medicina d’urgenza, Pratica e progresso, Ed Medico-Scientifiche.
• F. Della Corte, F. Oliveri, F. Enrichens, Manuale di medicina d’emergenza, McGraw-Hill.
• J.E. Tintinalli, Emergency Medicine, A comprehensive Study Guide, McGraw-Hill.
• F. Mongini, Principi di Algologia, Aracne editrice.
• S. Grifoni. Medicina d'Urgenza - Metodologia clinica. Piccin Editore.
• I. Casagranda, M. Cavazza, A. Magnacavallo. Medicina di Emergenza-Urgenza. Edizioni Idelson-Gnocchi.
- Oggetto: