Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia umana I (canale A)

Oggetto:

HUMAN ANATOMY I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0714
Docenti
Maurizio Giustetto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Enrica Boda (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di istologia dei tessuti e di embriologia.
Good knowledge of tissue histology and embryology
Propedeutico a
Fisiologia e Patologia Generale
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI DI CONOSCENZA

Il corso di Anatomia I intende fornire le basi per la comprensione dell'organizzazione generale del corpo umano e dell’organizzazione morfologica e architetturale, e delle proprietà funzionali fondamentali dell'Apparato locomotore, cardiocircolatorio, linfatico respiratorio, digerente, urogenitale e tegumentario, e del sistema endocrino.

OBIETTIVI DELLA DIDATTICA INTERATTIVA

Studio morfo-funzionale, topografico, e anatomo-clinico degli apparati e sistemi organici.

The AIM is to obtain basic knowledge for the understanding of the morphological and architectural organization of the human body, and of the fundamental functional properties of the locomotor, circulatory, lymphatic, respiratory, digestive and urogenital apparatuses, of the skin and of the endocrine system.

Morphofunctional, topographic and anatomoclinical study of the organic apparatuses and systems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il discente deve essere in grado di descrivere la morfologia macroscopica degli organi, i loro rapporti e i correlati morfofunzionali. Inoltre deve descrivere l’anatomia microscopica a livello di organo e tessuti, descrivendo anche gli organelli cellulari che contraddistinguono i singoli tipi cellulari. Lo studente deve infine conoscere e descrivere cenni di anatomia topografica e di superficie.

The student must be able to describe the macroscopic morphology of the organs, their relationships and the morphofunctional correlates. She/he must also be able to describe microscopical anatomy at the organ and tissue levels, including the organelles which characterize each specific cell type. She/he must know and describe topographical and surface anatomy.

Oggetto:

Programma

Generalità sulla metodologia di studio e sulla nomenclatura anatomica. Schema corporeo.

Organizzazione generale dell'Apparato locomotore: struttura dell'osso e processi di sviluppo dello scheletro; articolazioni: struttura e proprietà funzionali; muscoli scheletrici: struttura e caratteri funzionali.

Scheletro e articolazioni del cranio. Muscoli e fasce della testa.

Scheletro e articolazioni del tronco: colonna vertebrale, gabbia toracica e pelvi. Muscoli e fasce del collo, del torace e dell’addome. Tragitto inguinale.  Pavimento pelvico

Scheletro appendicolare e articolazioni degli arti. Muscoli degli arti.

Anatomia macroscopica e microscopica degli apparati.

Organizzazione generale dell’Apparato cardiocircolatorio: spazio mediastinico, circolazione generale e polmonare, struttura della parete dei vasi sanguigni.

Cuore e pericardio. Aorta. Sistema della vena cava superiore. Vasi della testa e del collo. Sistema della vena cava inferiore. Sistema della vena porta. Vasi del tronco e degli arti. Sviluppo dell’apparato cardiocircolatorio. Circolazione nel feto a termine.

Sistema linfopoietico: organi linfoidi e vasi linfatici.

Apparato digerente: cavità orale, palato, istmo delle fauci, denti, lingua, ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, fegato (e sistema della vena porta) e vie biliari, pancreas, intestino tenue e crasso. Sviluppo dell’apparato digerente.

Peritoneo e spazi extraperitoneali della cavità addomino- pelvica. Sviluppo del peritoneo.

Apparato respiratorio: cavità nasali e paranasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni, pleure. Cavità toracica. Sviluppo dell’apparato respiratorio.

Apparato endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, sistema endocrino diffuso e ghiandole surrenali. Sviluppo delle ghiandole endocrine.

Perineo

Apparato urinario: rene, calici, pelvi, uretere, vescica e uretra. Sviluppo dell’apparato genitourinario.

Apparato genitale maschile: testicolo, vie spermatiche, prostata e pene.

Apparato genitale femminile: ovaio, tube uterine, utero, vagina, vulva.

N.B.: Apparato tegumentario e ghiandola mammaria vengono affrontati tramite studio individuale ove non diversamente comunicato.

Generalities on the methodology of anatomical study and nomina anatomica. Body scheme.

General organization of the Locomotor Apparatus: bone structure, developmental processes of the skeleton; joints: structure and functional properties; skeletal muscles: structure and functional aspects.

Bones and joints of the skull. Head muscles and fasciae.

Bones and joints of the trunk: vertebral column, thoracic cage and pelvis. Muscles and fasciae of the neck, torax and abdomen. Inguinal canal. Pelvic floor.

Appendicular skeleton, joints and muscles of the arm and leg.

Macro- and microscopic anatomy of apparatuses.

General Organization of the Circulatory apparatus: mediastinum, systemic and pulmonary circulation, structure of the blood vessel walls.

Heart and pericardium. Aorta. Superior caval vein. Vessels of head and neck. Inferior caval vein. Portal system. Vessels of the trunk, arm and leg. Development of the cardiocirculatory apparatus. Term fetal circulation.

Lymphopoietic system: lymphoid organs and lymphatic vessels.

Digestive Apparatus: mouth and tooth; tongue; salivary glands, pharynx, esophagus, stomach, small (duodenum, jejunum and ileum) and large (cecum and appendix, colon and rectum) intestine. Liver; biliary tract. Exocrine pancreas. Development of the digestive apparatus.

Peritoneum and extraperitoneal spaces of the abdominopelvic cavity.

Respiratory apparatus: nasal and paranasal cavities, larynx, trachea, extra- and intrapulmonary bronchi, lungs, pleura. Thoracic cavity. Development of the respiratory apparatus.

Endocrine System: hypophysis, thyroid, parathyroids, endocrine pancreas, diffuse endocrine system and adrenal glands. Development.

Perineum

Urinary Apparatus: kidney, calices, pelvis, ureter, bladder and urethra. Development of the urogenital apparatus.

Male genital Apparatus: testicle, spermatic vessels, prostate and penis.

Female genital Apparatus: ovary, uterine tubes, uterus, vagina, vulva.

Please note: Integumentary system and mammary gland are addressed through individual study where not otherwise communicated.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (72h), esercitazioni di Anatomia macro (4h) e microscopica (2h)

Frontal lectures (72h), practical exercises of macroscopical (4h) and microscopical anatomy (2h)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame composto da un test scritto (60 domande a risposta multipla; 0.5 punti per domanda corretta; verte sulla parte di programma relativa a locomotore e cardiovascolare, della durata di 1 ora) e di una prova orale sulla parte restante del programma (splancno) costituita da una domanda singola. Il voto finale (in 30esimi) è cosi modulato in base al voto del test scritto: se voto dello scritto tra 18-22 = il voto massimo potrà essere 24; se scritto 23-26 = max 28; se scritto >26 = max 30L. Oltre alla conoscenza dell'argomento verranno tenuti in conto per la valutazione della prova orale: la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico; la qualità dell’esposizione - competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell'esposizione.
Examination consisting of a written test (60 multiple-choice questions; 0.5 points per correct question; covers the locomotor and cardiovascular part of the syllabus, lasting 1 hour) and an oral test on the remaining part of the syllabus (splanchno) consisting of a single question. The final grade (in 30ths) is modulated as follows according to the grade of the written test: if written test grade between 18-22 = max. grade may be 24; if written 23-26 = max. 28; if written >26 = max. 30L. In addition to knowledge of the subject, the following will be taken into account for the assessment of the oral test: the ability to discursively organise knowledge; the ability to reason critically; the quality of the exposition - competence in the use of specialist vocabulary, effectiveness and linearity of the exposition

 
Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni a piccoli gruppi di anatomia macroscopica e microscopica, esercitazioni sul cadavere virtuale.

Small group practical exercises on macroscopical and microscopical anatomy, exercises on virtual cadaver.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• Schunke, Shulte e Schumaker, Testo atlante di Anatomia, Prometheus, Edises, Napoli

• Autori vari, Anatomia Umana, Edi-Ermes, Milano.

• Kalhe et al, Anatomia Umana, Casa Editrice Ambrosiana, Milano (utile ma per ripasso)

• Sobotta. Anatomia umana; Autori Friedrich Paulsen, Jens Waschke, Tobias M. Bockers; Editore Edra

Atlanti:

• Netter, Atlante di Anatomia Umana6a edizione , 2018; Ed. Edra

• Sobotta, Atlante di Anatomia Umana (3 volumi), 2020; Ed. Edra 

• Gilroy, MacPherson, Ross, Atlante di Anatomia - Prometheus, Edises, Napoli.

• Anatomia Umana, Atlante, Edi-Ermes



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/04/2024 19:27
    Non cliccare qui!