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Immunologia (canale B)

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IMMUNOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0719
Docente
Elena Quaglino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze di biologia cellulare, biologia molecolare, genetica e microbiologia.

Notions of cellular and molecular biology, genetics and microbiology.
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE (ADF).

Il Sistema Immunitario ha la principale funzione di difendere l'individuo da tutti gli organismi patogeni e proteggerlo dallo sviluppo di malattie infettive e oncologiche. Esso, tuttavia, può anche mediare l'aggressione verso tessuti ed organi propri dell'individuo (malattie autoimmuni e ipersensibilità) e rappresentare un ostacolo all’efficiente riuscita dei trapianti.

L’obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire le basi per conoscere e classificare i meccanismi cellulari e molecolari alla base del corretto funzionamento del Sistema Immunitario. Tali conoscenze sono fondamentali anche per comprendere i meccanismi alla base delle patologie a carico del Sistema Immunitario e i possibili interventi e/o manipolazioni dello stesso a scopi preventivi e terapeutici.

OBIETTIVI DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA (ADI).

L’obiettivo di queste attività è quello di consentire allo studente di applicare le conoscenze acquisite e relative al funzionamento del Sistema Immunitario per riconoscere e analizzare i meccanismi patogenetici alla base di alcune patologie a carico del Sistema Immunitario. Gli studenti si dovranno cimentare insieme all'insegnante con l’analisi e la discussione di casi clinici relativi a pazienti affetti da patologie a carico del Sistema Immunitario.

AIMS OF FRONTAL TEACHING ACTIVITY (ADF).

The immune system has the main function of defending the individual from all pathogens and protecting him from the development of infectious and oncological diseases. However, it can also mediate aggression towards an individual's own tissues and organs (autoimmune diseases and hypersensitivity reactions) and represents an impairment for a successful transplant.

The teaching aims to provide the basis for knowing and classifying the cellular and molecular mechanisms underlying the correct functioning of the Immune System. Such knowledge is also essential to understanding the mechanisms underlying pathologies related to the immune system and the possible interventions and/or manipulations of the same for preventive and therapeutic purposes.

 AIMS OF THE INTEGRATIVE ACTIVITY (ADI).

The goal is to apply the knowledge acquired to recognize and analyze the pathogenetic mechanisms underlying some pathologies affecting the Immune System presented as clinical cases.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà la capacità di integrare le conoscenze assimilate negli insegnamenti precedenti, relative alle scienze di base (citologia, istologia, biologia cellulare e microbiologia), con gli aspetti pertinenti ai meccanismi biologici fondamentali di difesa e di aggressione del Sistema Immunitario.

 

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i meccanismi biologici e molecolari alla base del funzionamento del Sistema Immunitario durante le infezioni;
  • classificare i diversi elementi del Sistema Immunitario e i relativi meccanismi di difesa;
  • interpretare il rapporto tra microrganismi ed ospite nelle infezioni umane;
  • conoscere e comprendere i processi di sviluppo e maturazione degli elementi del Sistema Immunitario;
  • mettere in relazione sintomi, risultati di esami clinici e di laboratorio con la diagnosi di una determinata patologia a carico del Sistema Immunitario;
  • conoscere e comprendere l’utilità terapeutica di farmaci innovativi, basati su citochine ricombinanti, inibitori di citochine, manipolazione genica della risposta immunitaria e anticorpi monoclonali;
  • conoscere le caratteristiche dei principali vaccini a disposizione contro le infezioni, e comprenderne l’impatto sulla prevenzione delle malattie infettive e sulla salute della popolazione;
  • utilizzare un linguaggio tecnico scientifico;
  • imparare ad utilizzare fonti e strumenti informatici adeguati in vista di un continuo aggiornamento una volta iniziata la professione.

The student will acquire the ability to integrate the knowledge assimilated in the previous teachings, relating to the basic sciences (cytology, histology, cell biology and microbiology), with the aspects relevant to the fundamental biological mechanisms of defense and aggression of the Immune System.

At the end of the course, the student will:

  • know the biological and molecular mechanisms underlying the functioning of the Immune System during infections;
  • classify the different elements of the Immune System and the related defense mechanisms;
  • interpret the relationship between microorganisms and host in human infections;
  • know and understand the development and maturation processes of the elements of the Immune System;
  • relate symptoms, and results of clinical and laboratory tests with the diagnosis of a specific pathology of the Immune System;
  • know and understand the therapeutic usefulness of innovative drugs based on recombinant cytokines, cytokine inhibitors, gene manipulation of the immune response, and monoclonal antibodies;
  • know the characteristics of the main vaccines available against infections, and understand their impact on the prevention of infectious diseases and on the healthy population;
  • use technical scientific language;
  • learn how to use appropriate tools and sources for continuous updating once the profession has started.
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Programma

  • - Il sistema immunitario nel suo insieme. Risposte naturali ed adattative.
  • - L’immunità innata: recettori utilizzati dalle cellule dell’immunità innata e le citochine.
  • - Il complemento: meccanismi di attivazione e funzioni biologiche.
  • - Il complesso maggiore di istocompatibilità. Caratteristiche dei geni e funzione delle molecole di classe I, II e III.
  • - Presentazione dell’antigene ai linfociti T. Le cellule presentanti l’antigene.
  • - Le cellule dell’immunità adattativa. Origine, differenziazione, circolazione.
  • - I linfociti T: il recettore per l’antigene. Maturazione, attivazione e differenziamento (T helper, T killer e T regolatori).
  • - I linfociti B: il recettore per l’antigene e la maturazione. Differenziamento e attivazione T indipendente e dipendente. Formazione del centro germinativo, maturazione dell’affinità del recettore e commutazione di classe. Le plasmacellule.
  • - Gli anticorpi: struttura e proprietà biologiche delle classi anticorpali. La reazione antigene-anticorpo. Affinità, avidità, specificità. Cinetica e regolazione della risposta anticorpale.
  • - Anatomia funzionale delle risposte immunitarie sistemiche e locali.
  • - Gli anticorpi monoclonali.
  • - I vaccini: basi teoriche e prospettive.
  • - La Tolleranza: meccanismi cellulari e molecolari della tolleranza dei linfociti T e B verso il self. Tolleranza verso antigeni convenzionali.
  • - L’autoimmunità: eziologia e patogenesi delle malattie autoimmuni.
  • - Le reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV.
  • - Le immunodeficienze congenite e acquisite.

  • - An Introduction to Immunobiology and Innate Immunity: basic concepts in immunology; innate and adaptive responses.
  • - Innate immunity: innate cell receptors and cytokines.
  • The complement: activation mechanisms and biological functions.
  • The major histocompatibility complex (MHC). Characteristics of genes and function of class I, II and III molecules.
  • Antigen presentation to the T lymphocytes. Antigen Presenting Cells.
  • The cells of adaptive immunity. Origin, differentiation, circulation.
  • T lymphocytes: the antigen receptor. Maturation, activation and differentiation (T helper, T killer and T regulators).
  • B lymphocytes: the antigen receptor. Maturation, differentiation and activation T-independent and T dependent. Formation of the germinal center, maturation of the receptor affinity and isotypic switch. Plasma cells.
  • Antibodies: structure and biological properties of the antibody isotypes.
  • The antigen-antibody reaction. Affinity, avidity, specificity. Kinetics and regulation of the antibody response.
  • Functional anatomy of systemic and local immune responses.
  • Monoclonal antibodies.
  • Vaccines: theoretical bases and perspectives.
  • Tolerance: cellular and molecular mechanisms of T and B lymphocyte tolerance towards self. Tolerance towards conventional antigens.
  • Autoimmunity: etiology and pathogenesis of autoimmune diseases.
  • Type I, II, III, and IV hypersensitivity reactions.
  • Congenital and acquired immunodeficiencies.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso di Immunologia prevede 40 ore di insegnamento di cui 34 ore di lezione frontale e 6 ore di attività didattica integrativa (2 ADI di 3 ore per ogni studente prevedendo una suddivisione in gruppi). Le ADI consisteranno nella presentazione e discussione di casi clinici relativi a immunodeficienze. Tutto il materiale sarà messo a disposizione sul sito Campusnet o piattaforma Moodle.

The Immunology course includes a total of 40 hours, of which 34 hours of teaching and 6 hours of supplementary teaching activity (ADI) (2 ADI of 3 hours for each student foreseeing a division into groups). The ADI will consist of the presentation and discussion of clinical cases related to immunodeficiencies. All the material will be made available on Campusnet or Moodle website.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta che si svolgerà in un'aula informatica utilizzando una piattaforma on line dedicata. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di aver compreso gli argomenti previsti nel programma del corso di Immunologia e di saper applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi semplici.

La prova consisterà in un quiz costituito da 33 domande con risposte a scelta multipla. Per quanto riguarda la valutazione, sarà assegnato il punteggio di 1 punto per ogni risposta corretta. Non verrà assegnata alcuna penalità per le risposte non date o errate. Il voto sarà espresso in trentesimi. Alla consegna dello scritto lo studente otterrà un punteggio in trentatreesimi. Il voto coinciderà con il numero delle risposte esatte. Qualora il punteggio fosse espresso in decimali, il voto coinciderà con il numero arrotondato per eccesso. Punteggi di 31, 32 e 33 saranno valutati come trenta e lode. Lo studente dopo aver consegnato lo scritto potrà, rivedere il compito e trovare le risposte corrette alle domande che sono risultate errate. Il voto sarà inserito dal docente sulla piattaforma Essetre. Ogni studente riceverà una mail con il voto e avrà tempo 5 giorni per decidere se accettarlo o rifiutarlo agendo direttamente tramite Essetre. Alla termine dei cinque giorni la docente verbalizzerà i voti.

The exam will consist of a written test that will take place in a computer room using a dedicated online platform. The student must demonstrate knowledge and understanding of the topics included in the program of Immunology course and will be able to apply the acquired knowledge to solve simple problems.

The test will consist of a quiz consisting of 33 questions with multiple-choice answers. Regarding the evaluation, a score of 1 point will be assigned for each correct answer. There will be no penalty for not giving or wrong answers. The vote will be expressed out of thirty. Upon delivery of the written paper, the student will obtain a score of thirty-thirds. The vote will coincide with the number of correct answers. If the score is expressed in decimals, the vote will coincide with the number rounded up. Scores of 31, 32, and 33 will be evaluated as thirty cum laude. After submitting the paper, the student will be able to review the assignment and find the correct answers to the questions that turned out to be incorrect. The grade will be entered by the teacher on the Essetre platform. Each student will receive an email with the grade and will have 5 days to decide whether to accept or reject it by acting directly through Essetre. At the end of the five days, the teacher will record the marks.

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Attività di supporto

La docente è disponibile per incontri di approfondimento o per rispondere a curiositàe/o criticità, previo appuntamento via email.

The teacher is available for in-depth meetings or to answer curiosity and /or criticisms. The meeting will be possible after a request by email.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Immunologia Cellulare e Molecolare. Abbas, Lichtman, Pober - Casa editrice Elsevier (there is also an english version of this book at https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book).
  • Immunobiologia. Janeway, Travers, Walport, Schlomchik - Garland Science (there is also an English version of this book).
  • Basic Immunology. Piero Musiani and Gudo Forni -PICCIN editore.
  • Case studies in Immunology. Geha, Notarangelo - Garland Science.

Alcuni dei testi consigliati possono essere reperiti consultando https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book e https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base ad eventuali criticità.

The methods of carrying out the didactic activity may undergo variations on the basis of any critical issues.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
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    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:47
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