Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Medicina Interna I (canale B)

Oggetto:

INTERNAL MEDICINE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SME0737
Docenti
Prof.ssa Barbara Pasini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mario Bo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Mulatero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Marilena Durazzo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
5° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/09 - medicina interna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza delle basi fisiopatologiche delle malattie e principi di farmacologia clinica.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Essere in grado di formulare i quesiti diagnostici sulla base delle linee guida internazionali, essere in grado di formulare il programma terapeutico del paziente nelle più comuni malattie o sindromi cliniche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità professionali di Medicina Interna, conoscenze di Genetica Medica, Oncologia Medica e Geriatria

Oggetto:

Programma

MEDICINA INTERNA V e VI anno
Risoluzione di problemi o casi clinici concernenti gli argomenti indicati nel programma dei Corsi integrati di: Malattie Gastroenteriche e Infettive, Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, Malattie del Sangue e Immunologiche, Malattie Endocrinometaboliche e Nefrourologiche ed Anatomia Patologica. Principi clinici di terapia antalgica e nutrizionale. Essere in grado di formulare i quesiti diagnostici sulla base delle linee guida internazionali, essere in grado di formulare il programma terapeutico del paziente nelle più comuni malattie o sindromi cliniche.

GENETICA MEDICA V anno
Indicazioni e modalità di conduzione della consulenza genetica e della diagnostica prenatale. Indicazioni all’analisi del cariotipo costituzionale, principali anomalie cromosomiche di numero e di struttura, sindromi da micro-delezioni, analisi FISH e CG H-array. Malattie geniche ed ereditarietà autosomica dominante, recessiva e legata ai cromosomi del sesso. Definizione di penetranza, espressività, fenomeno dell’anticipazione, eterogeneità genetica e mutazioni de-novo. Effetto biologico delle mutazioni in relazione al tipo di ereditarietà. Test genetici per la diagnosi di malattie geniche, principi dell’analisi di linkage e consultazione di archivi on-line. Basi genetiche del cancro e predisposizioni ereditarie allo sviluppo di tumori. Ereditarietà mitocondriale. Imprinting genomico. Aspetti genetici delle malattie complesse.

ONCOLOGIA MEDICA V anno
Tumori più frequenti, fattori di rischio, incidenza, rapporti tra stile di vita-dieta-occupazione e tumori, prevenzione primaria e secondaria, problemi di educazione sanitaria. Sintomi precoci dei tumori più frequenti, importanza di una diagnosi precoce, familiarità, predisposizione genetica. Programmi di screening, principi generali della stadiazione dei tumori. Modalità di trattamento anti-tumorale; concetto di terapia neoadiuvante, adiuvante, curativa, palliativa. Fasi di un protocollo clinico, terapia convenzionale e sperimentale, informazione al paziente, consenso informato. Concetti di risposta alla terapia, follow-up clinico, chemioprevenzione. Chemioterapia: farmaci, protocolli combinati, effetti collaterali, Terapie dose-dense e trapianto autologo Principi di immunoterapia e terapie cellulari. Basi razionali delle terapie a bersaglio molecolare, effetti collaterali. Terapie di supporto. Diagnostica e terapia di: melanoma maligno, sarcomi, neoplasie del distretto cefalico, neopla sie del tratto digerente, neoplasie urogenitali, neoplasie mammarie, neoplasie polmonari e mesotelioma. Principi generali di trattamento delle neoplasie emopoietiche, dell’età pediatrica e del sistema nervoso centrale.

GERIATRIA VI anno
Identificazione delle peculiarità fisiopatologiche dell’anziano, delle principali sindromi cliniche età-correlate (fragilità, dipendenza funzionale, sindromi cerebro involutive, delirium e stati confusionali, malnutrizione e stati carenziali, cadute, malattie metaboliche dell’osso e fratture, disturbi del sonno, danno iatrogeno, sindromi da immobilizzazione e complicanze associate) e delle relative scale di valutazione in ambito clinico. Presentazione delle problematiche relative all’ospedalizzazione e dei diversi settings di cura (ospedale di giorno, ospedale a domicilio). Terapia geriatrica, con particolare riferimento al danno iatrogeno da farmaci, alle problematiche osteometaboliche, ed all’interpretazione delle principali linee guida di terapia cardiovascolare per l’anziano.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del Corso Integrato di Medicina Interna avrà luogo al termine del I semestre del VI anno mediante prova d’esame comune a tutti gli studenti dei due canali del corso (A e B).
La prova scritta consisterà di 20 domande in aperto (8 di Medicina Interna, 3 di Genetica Medica, 3 di Geriatria, 4 di Oncologia); ciascun elaborato sarà valutato sulla base di criteri prestabiliti.
I risultati della prova scritta saranno commentati con lo studente da parte dei docenti con cui ha effettuato l’ADF e l’ADI nonché con il docente di Genetica Medica, di Oncologia Medica, di Geriatria; il commento dei risultati della prova scritta può essere integrato con una prova orale. Per la valutazione complessiva (voto finale) la Commissione valuta sia il risultato della prova d’esame, sia i voti conseguiti nell’ADI.
Sono previsti esoneri alla fine del V anno per la Genetica Medica e per la Oncologia Medica e di Geriatria alla fine del VI anno.

Domande in aperto su argomenti di Medicina Interna, Genetica Medica, Oncologia Medica e Geriatria al VI ano al termine del corso N.B.: AVVISO STUDENTI DEL V, VI ANNO E FUORI CORSO PER IL CORSO INTEGRATO DI MEDICINA INTERNA. Si informano gli Studenti in oggetto che verranno considerati validi gli esoneri per una durata di complessivi 3 anni accademici di sessione d'esame dal superamento: 2013- fino alla sessione di febbraio 2017 2014- fino alla sessione di febbraio 2018 2015- fino alla sessione di febbraio 2019 Gli esoneri conseguiti antecedentemente e fino al 2012 compreso, saranno considerati validi fino alla sessione di esami del febbraio 2016. Gli esoneri debbono essere sostenuti solo durante il corso curriculare di ogni Studente. In sintesi, gli Studenti fuori corso ai quali saranno scaduti cronologicamente gli esoneri, e gli Studenti per i riconoscimenti laurea dovranno sostenere le discipline di GERIATRIA-ONCOLOGIA E GENETICA nella sessione della prova scritta dell'esame di MEDICINA INTERNA. Tale variazione e' stata concordata anche con attestazione scritta di accettazione da parte dei rappr.studenti del CdS di M&C; sigg.ri : E.Aghemo, S.Giacomello,A. Picca, A.Bisio, G. Sbiroli e L. Defilippi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MEDICINA INTERNA, ONCOLOGIA MEDICA, GERIATRIA
• Harrisons’s, Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, ultima edizione in lingua inglese o sua traduzione

In alternativa
• Cecil Textbook of Medicine, Saunders ultima edizione in lingua inglese o sua traduzione.

GENETICA MEDICA
• G . Neri, M. Genuardi, Genetica Umana e Medica, Elsevier Masson editore, 2007
• Harrison’s Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 17a ed. in lingua inglese accessibile al sito http://ovid.tx.ovid.com/spb/ovidweb.cgi o sua traduzione:
Parte 3 – Genetica e Malattie (4 capitoli):
cap. 62 “Principi di Genetica Umana”
cap. 63 “Malattie Cromosomiche”
cap. 64 “Genetica Medica nella Pratica Clinica”
cap. 65 “Terapia Genica in Clinica Medica

ONCOLOGIA MEDICA
• Un buon trattato di Medicina Interna.

In alternativa:
G. Bonadonna e G. Robustelli della Cuna, Medicina Oncologica, Masson Editore



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività
didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 17:06
    Non cliccare qui!