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Biochimica strutturale (canale B)

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Structural Biochemistry (canale B)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0980A
Docente
Elisabetta Aldieri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Biochimica (Canale B) (SME0980)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il corso è diviso in due blocchi temporalmente e culturalmente distinti. Il primo, concentrato prevalentemente nel I semestre è imperniato sulla struttura e la funzione delle biomolecole e la loro integrazione nelle vie metaboliche. Il corso fornisce allo studente una sinopsi di tali contenuti della biochimica e della loro funzione nell’organismo umano di come le vie metaboliche sono armonicamente organizzate nelle cellule e nei tessuti. Questo aspetto è un pre-requisito per comprendere la risposta dell’organismo alla noxa patologica. Aspetti fondamentali del corso sono due: 1) la comprensione gerarchica delle biomolecole e come la diversificazione delle loro interazioni genera un’ampia gamma di risposte biologiche; 2) poiché l’ottimale utilizzazione dell’energia è fondamentale nella vita degli organismi lo studente imparerà come l’evoluzione ha organizzato e regolato la capacità dell’organismo a procurarla e utilizzarla in modo proficuo. Anche queste informazioni sono alla base della comprensione della relazione tra noxa patogena e alterazioni della capacità di un adeguato utilizzo dell’energia. Il secondo blocco permette allo studente di comprendere come i meccanismi biochimici e le vie metaboliche si specializzano nei differenti organi e si integrano tra di loro al fine per permettere l’armonia del comportamento umano.


The course is organized into two blocks. The first block provides a compelling synopsis of the main aspects of biochemistry by relating molecular interactions to their effects on the human organism. The course will provide the student of the fundamental information on how cells and tissues organize the metabolic pathways. This aspect is a pre-requisite to understand the response of the organism to stress and pathological hits. The organization of macromolecules is addressed through a discussion of their hierarchical structure, and a study of their assembly into complexes responsible for specific biological processes.  Because the utilization of the energy is the milestone of life, the student will learn about the tightly regulated mechanisms that allow energy to be harvested from food, converted in useful fuel for human body and smartly released to support biochemical reactions within the cells. The second block is devoted to understand how the different metabolic pathways and biochemical mechanisms acquire specific and differentiated properties inside the organs to support their functions integrated into the whole organism.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare quanto segue (in parentesi sono indicati i descrittori di Dublino di pertinenza):

  • Conoscenza delle principali biomolecole e della loro funzione, delle vie  metaboliche di sintesi e di degradazione e come esse sono regolate, delle specificità biochimiche e molecolari correlate alle funzioni del sistema renale, cardiovascolare, endocrino, digestivo, scheletro-muscolare e nervoso (Conoscenza e capacità di comprensione)
  • La capacità di apprendere e selezionare criticamente le continue informazioni che la comunità scientifica genera (Conoscenza e capacità di comprensione applicata ; Capacità di apprendere

L’acquisizione di un linguaggio appropriato per discutere tematiche pre-cliniche (Abilità comunicative)

At the end of the course the student has to demonstrate (between brackets the most associated Dublin descriptor(s):

  • Knowledge of: i) the functions of  most important biomolecules, of catabolic and anabolic pathways , ii)  how they are regulated, iii) the biochemical mechanisms supporting the function of renal system,  endocrine systems, nervous, system, cardiovascular system, digestive system (Knowledge and Understanding).
  • The capability critically select and   learn the scientific information that are daily generated by the scientifci community (Applying Knowledge and Understanding; learning skills))
  • The acquisition of an appropriate language to understand and discusse preclinical issues (Communication skills).
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Programma

PROGRAMMA di BIOCHIMICA STRUTTURALE – ALDIERI ELISABETTA (2CFU)

Chimica Inorganica
Tavola periodica
Legami chimici
Soluzioni
Reazioni chimiche
Cinetica chimica
Catalizzatori ed Energia di Attivazione
Acidi, Basi e Sali
pH e pOH
Sistemi tampone fisiologici

Chimica Organica
Classificazione, caratteristiche dei principali composti organici:
- idrocarburi (alcani, alcheni, alchini, aromatici)
- alcoli e tioli
- aldeidi e chetoni
- acidi carbossilici
- ammine
Isomeria ottica

Biochimica Strutturale
Carboidrati: monosaccaridi
Legame glicosidico
Disaccaridi
Polisaccaridi:
- cellulosa,
- amido,
- glicogeno
Mucopolisaccaridi.
Lipidi:
- acidi grassi,
- trigliceridi,
- fosfolipidi,
- sfingolipidi
Steroidi
Colesterolo
Acidi biliari
Aminoacidi: struttura e classificazione
Proteine: legame peptidico
Struttura di una proteina:
- primaria
- secondaria
- terziaria
- quaternaria
Cromoproteine:
- mioglobina
- emoglobina
Enzimi: proprietà, nomenclatura, cinetica, meccanismo d'azione.

STRUCTURAL BIOCHEMISTRY PROGRAM – ALDIERI ELISABETTA (2CFU)

Inorganic Chemistry
Periodic table
Chemical bonds
Solutions
Chemical reactions
Chemical kinetics
Catalysts and Activation Energy
Acids, Bases and Salts
pH and pOH
Physiological buffer systems

Organic chemistry
Classification, characteristics of the main organic compounds:
- hydrocarbons (alkanes, alkenes, alkynes, aromatics)
- alcohols and thiols
- aldehydes and ketones
- carboxylic acids
- amines
Optical isomerism

Structural biochemistry
Carbohydrates: monosaccharides
Glycosidic bond
Disaccharides
Polysaccharides:
- cellulose
- starch
- glycogen
Mucopolysaccharides
Lipids:
- fatty acids
- triglycerides
- phospholipids
- sphingolipids
Steroids
Cholesterol
Bile acids
Amino acids: structure and classification
Proteins: peptide bond
Structure of a protein:
- primary
- secondary
- tertiary
- quaternary
Chromoproteins:
- myoglobin
- hemoglobin
Enzymes: properties, nomenclature, kinetics, mechanism of action.

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Modalità di insegnamento

Il corso viene offerto ogni primo anno di corso nel I semestre e consta di 30 ore di didattica frontale. In caso di emergenza saranno organizzati corso telematici utilizzando la piattaforma Moodle.


The course is organized during the I semester of the year with 30 hours of frontal lessons. In the case of emergency teachers will organise on line lessons by Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale preceduto da una prova scritta. In questo caso lo studente è ammesso all’orale con un punteggio superiore a 17/30. La prova scritta sarà erogata sotto forma di Test a risposte multiple.

Il voto è in trentesimi con un minimo a 18/30.

Gli Studenti devono aver superato il test scritto (punteggio minimo 18/30) per valutare l’apprendimento degli argomenti in sede di orale.

There  is an oral exam than can be preceeded by a written test. In this case, the student passes to oral exam with a score over 17/30. The written test will be given in the form of a multiple choice Test

Grade scaling 30, points, minimum 18/30

The admission to the final exam requires passing a test (minimum score 18/30) to evaluate the learning of the above topics.

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Attività di supporto

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Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 17:17
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