- Oggetto:
- Oggetto:
ADE Approcci innovativi al trattamento del lupus eritematoso sistemico e le condizioni correlate
- Oggetto:
Innovative approaches to the treatment of systemic lupus erythematosus and related conditions
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0751
- Docenti
- Savino Sciascia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Fenoglio (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- 007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/05 - patologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Quiz
- Prerequisiti
-
Al fine di seguire lInsegnamento gli studenti dovranno aver già acquisito le nozioni di base di immunologia e farmacologia. È quindi preferibile che gli studenti abbiano già seguito i corsi di Immunologia (SME0719), Clinica e patologia del sistema emolinfopoietico ed immunitario (MED2719) e Farmacologia (MED2713)The students need to know the basic notions of immunology and pharmacology. Therefore, it is better if they have followed the Courses of immunology (SME0719), Clinical and pathology of hemopoietic system and immunology, and Pharmacology (MED2713)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento "Approcci innovativi al trattamento del Lupus Eritematoso Sistemico e le condizioni correlate" concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Medicina e Chirurgia fornendo allo studente le conoscenze per:
- esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente nelle aree specialistiche;
- fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse terapeutiche.
The course "Innovative approaches to the treatment of SLE and related diseases" contributes to the achievement of the goals of Medicine and Surgery curriculum providing the student with the knowledge required:
- to develop specific expertise in decision making in diagnosis and therapy in the single patient in the specialistic areas;
- to provide indications for appropriate use of therapeutic resources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento "Approcci innovativi al trattamento del Lupus Eritematoso Sistemico e le condizioni correlate" lo studente:
1) Dovrà conoscere:
a) I principali processi patogenetici alla base del Lupus Eritematoso Sistemico e delle connettiviti e il ruolo dei farmaci nella modulazione di questi processi;
b) I criteri classificativi aggiornati del Lupus Eritematoso Sistemico e delle connettiviti;
c) I marcatori immunologici utili per la diagnosi del Lupus Eritematoso Sistemico e delle connettiviti;
d) Le manifestazioni cliniche principali del Lupus Eritematoso Sistemico;
e) Le principali classi di farmaci immunosoppressori ed immunomodulatori utilizzati per la cura del Lupus e delle Connettiviti;
f) I meccanismi di azione dei farmaci innovativi (farmaci biotecnologici e piccole molecole inibitorie) per la cura del Lupus Eritematoso Sistemico e delle Connettiviti;
g) I principali effetti avversi delle terapie immunomonosoppressive e immunomodulatorie utilizzate per la cura del Lupus e delle Connettiviti.
2) Dovrà essere in grado:
a) Sospettare una diagnosi di Lupus Eritematoso Sistemico o di connettivite;
b) Richiedere gli esami più appropriati per supportare una diagnosi di Lupus Eritematoso Sistemico o di connettivite;
c) Gestire il follow-up di un paziente affetto da Lupus Eritematoso Sistemico o da connettivite;
d) Spiegare ad un paziente affetto da Lupus Eritematoso Sistemico i principali vantaggi e svantaggi dei diversi approcci terapeutici;
e) Riconoscere e gestire i principali effetti collaterali delle terapie immunomodulatorie e immunosoppressive ad includere le infezioni.
1) At the end of the course ""Innovative approaches to the treatment of SLE and related diseases" the students will know:
a) The main pathogenetic processes underlying the Systemic Lupus Erythematosus (SLE) and the Connective Tissue Diseases (CTDs) and the role of drugs in modulating these processes;
b) The up-to-date classification criteria of SLE and other CTDs;
c) Immunological markers useful for the diagnosis of CTDs and SLE;
d) The primary clinical manifestations of SLE;
e) The main classes of immunosuppressive and immunomodulatory drugs used for the treatment of CTDs and SLE;
f) The mechanisms of innovative drugs for the treatment of CTDs and SLE;
g) The main adverse effects of immunosuppressive and immunomodulatory therapies for the treatment of CTDs and SLE.
2) The students will be able to:
a) Suspect a diagnosis of CTDs or SLE;
b) Request the appropriate examinations to support CTDs and SLE diagnosis;
c) Control the follow-up of a CTDs or SLE patient;
d) Explain to a patient with SLE main pros&cons of different therapeutic approaches;
e) Recognize and manage the main adverse effects of immunomodulatory and immunosuppressive therapies to include infections.
- Oggetto:
Programma
Il programma dell'insegnamento "Approcci innovativi al trattamento del Lupus Eritematoso Sistemico e le condizioni correlate" è il seguente:
1) Criteri classificativi del Lupus Eritematoso Sistemico e delle connettiviti;
2) Patogenesi del Lupus Eritematoso Sistemico;
3) Manifestazioni cliniche del Lupus Eritematoso Sistemico e delle Connettiviti;
4) Principali test di autoimmunità per la diagnosi del Lupus Eritematoso Sistemico e delle Connettiviti: ANA, anti ENA, anti nDNA;
5) Follow-up dei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico;
6) Terapie standard del Lupus Eritematoso Sistemico e delle connettiviti;
7) Farmaci biotecnologici e piccole molecole inibitore per la cura del Lupus Eritematoso Sistemico e delle connettiviti.
The program of the course "Innovative approaches to the treatment of SLE and related diseases" is the following:
1) Classification criteria of Connective Tissue Diseases (CTDs) and Systemic Lupus Erythematosus (SLE);
2) Pathogenesis of SLE;
3) Clinical manifestations of CTDs and SLE;
4) Main serological tests for the diagnosis of CTDs and SLE: ANA, anti-ENA, anti- nDNA;
5) Follow-up of the patients affected by SLE;
6) Standard therapies for CTDs and SLE;
7) Biotechnological drugs and small inhibitory molecules for the treatment of SLE and CTDs.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consisterà in 10 ore di apprendimento frontale. Verrà messo a disposizione degli studenti del materiale di apprendimento ulteriore sulla piattaforma Moodle di ateneo.
The course will provide 10 hours of frontal teaching. Further learning material will be presented to students on the Turin University's Moodle platform- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento avverrà tramite una prova scritta consistente in 10 domande a scelta multipla. L'esame si riterrà superato qualora lo studente risponda correttamente a 7 domande su 10. Il superamento dell'esame verrà indicato tramite un giudizio di idoneità dello studente.
The learning will be verified through a written test consisting of 10 multiple-choice questions. The exam will be considered passed if the student correctly answers seven questions out of 10.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Degli articoli di riferimento verranno forniti agli studenti durante lo svolgimento dell'insegnamento tramite la piattaforma Moodle di Ateneo.Reference literature will be provided to students during the course through the University's Moodle platform.
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Medicina interna - Immunologia (canale A) (SME0729B)
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 24/03/2023 al 31/03/2023
Nota: Gentili Studenti,
l'Ade in programma per i giorni 24/03/2023 e 31/03/2023 ore 14 - 18 si terrà in modalità flipped lecture con la seguente agenda
Venerdì 24/03: attività di studio individuale. Non necessaria la presenza in aula e/o collegamento Webex.
Il materiale sarà reperibile dal 24/03 su Moodle al link: https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=9173#section-0
• Venerdì 31/03: momento di discussione collettiva e apprendimento clinico con analisi critica di casi clinici reali in Aula 102 (da definire) dalle ore 14 alle ore 18. Sarà obbligatoria la presenza in aula per completare l'attività didattica.
Con flipped lecture (http://lti.lse.ac.uk/flipping-lectures-2/) ci si riferisce ad un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe. Fa leva sul fatto che le competenze cognitive di base dello studente (ascoltare, memorizzare) possono essere attivate prevalentemente a casa, in autonomia, apprendendo attraverso video e podcast, o leggendo i testi proposti dagli insegnanti. In aula, invece, possono essere attivate le competenze cognitive alte (comprendere, applicare, valutare, creare) mirate al miglioramento del problem solving e al ragionamento clinico. Si rimane a disposizione per ogni chiarimento
Cordialità
Segreteria Prof.Dario Roccatello e Prof. Savino Sciascia
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 27/10/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 01/11/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: