Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Ade Malattie rare: una sfida per il medico di domani

Oggetto:

Rare diseases: a challenge for the doctor of the future

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SME0745
Docente
Prof. Simone Baldovino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/05 - patologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
La frequenza dell’insegnamento Malattie Rare: una sfida per il medico di domani”non prevede particolari conoscenze preliminari. È tuttavia utile una conoscenza di base della statistica descrittiva, dell'epidemiologia e dell'igiene.
The frequency of the course "Rare Diseases: a challenge for the doctor of the future" does not require specific preliminary knowledge. However, basic knowledge of descriptive statistics, epidemiology, and hygiene are useful
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento "Malattie Rare: una sfida per il medico di domani" concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Medicina e Chirurgia fornendo allo studente le conoscenze per individuare i problemi prevalenti di salute e consigliare i pazienti prendendo in considerazione fattori fisici, psichici, sociali e culturali con particolare attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione

The class "Rare Diseases: a challenge for the doctor of tomorrow" contributes to the realization of the educational objectives of the course of study in Medicine and Surgery providing to the student the skills to identify the prevailing health problems and guide the patients taking into consideration physical, psychic, social and cultural factors, with particular attention to gender and population differences

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento "Malattie Rare: una sfida per il medico di domani" lo studente:

Dovrà conoscere:

  • Le definizioni di malattia rara;
  • Le principali fonti di informazione sulle malattie rare reperibili sul web;
  • Le principali caratteristiche che differenziano le malattie rare da quelle comuni;
  • La normativa regionale, nazionale e internazionale sulle malattie rare;
  • La struttura del registro regionale per le malattie rare;
  • Le principali informazioni sui farmaci orfani.

Dovrà essere in grado di:

  • Sospettare una malattia rara;
  • Ritrovare le informazioni utili per giungere ad una diagnosi di malattia rara o per indirizzare correttamente il paziente;
  • Gestire  il  percorso  di  esenzione  e  di  registrazione  di  un  paziente  affetto  da  malattia  rara diagnosticata o sospetta;
  • Gestire il un piano terapeutico per malattia rara;
  • Valutare i pro e i contro relativi ad uno specifico farmaco orfano.

At the end of the class "Rare Diseases: a challenge for the doctor of tomorrow" the students will know:
  • Definitions of the rare diseases;
  • The principal sources of information on rare diseases available on the web;
  • The main characteristics that differentiate rare diseases from the common ones;
  • International, national and regional legislation for rare diseases;
  • The structure of the regional register for rare diseases;
  • The main information on orphan drugs.

The students will be able to

  • Suspect a rare disease;
  • Find useful information to arrive at a rare disease diagnosis or to address the patient correctly;
  • Manage the exemption and registration path of a patient suffering from a suspected or determined rare disease;
  • Manage a rare disease treatment plan;
  • Evaluate the pros and cons of a specific orphan drug.
Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento "Malattie Rare: una sfida per il medico di domani" è il seguente:

  • Definizioni di malattia rara;
  • Fonti di informazione sulle malattie rare reperibili sul web;
  • Caratteristiche delle malattie rare;
  • Normativa regionale, nazionale e internazionale sulle malattie rare;
  • Il registro interregionale per le malattie rare del Piemonte e della Valle d'Aosta;
  • I farmaci orfani

The program of the course "Rare Diseases: a challenge for the doctor of tomorrow " is the following:

  • Definitions of a rare disease;
  • Sources of information on rare diseases available on the web;
  • Characteristics of rare diseases;
  • International,nationaland regional regulations on rare diseases;
  • The interregional register for rare diseases of Piedmont and Valle d'Aosta;
  • Orphan drugs
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consisterà in 10 ore di apprendimento frontale. Verrà  messo a disposizione degli studenti del materiale di apprendimento ulteriore sulla piattaforma Moodle di ateneo. .
The course will provide 10 hours of frontal teaching. Further learning material will be presented to students on the Turin University's Moodle platform

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento avverrà tramite una prova scritta consistente in 10 domande a scelta multipla. L'esame si riterrà superato qualora lo studente risponda correttamente a 7 domande su 10. Il superamento dell'esame verrà indicato tramite un giudizio di idoneità dello studente.
The learning will be verified through a written test consisting of 10 multiple-choice questions. The exam will be considered passed if the student correctly answers seven questions out of 10.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Degli articoli e dei siti di riferimento verranno forniti agli studenti durante lo svolgimento dell'insegnamento tramite la piattaforma Moodle di Ateneo

Reference literature and websites will be provided to students during the course through the University's Moodle platform.



Oggetto:

Note

Al fine di garantire la partecipazione del maggior numero di studenti possibile evitando al contempo i possibili rischi sanitari la lezione del 18 febbraio 2022 avverrà via webex.

Webex lezione  18-02-2022 Ore 14.00

Link alla stanza per la lezione

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    13/12/2021 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    19/12/2021 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/05/2022 12:27