Vai al contenuto principale

Iscrizioni

Iscrizioni (link al Portale Unito)

I candidati ammessi al primo anno di corso dei corsi in:

  • Medicina e Chirurgia Torino
  • Medicine and Surgery Orbassano
  • Odontoiatria e protesi dentaria

dovranno obbligatoriamente allegare nella procedura online, unitamente alla documentazione prescritta e al fine del perfezionamento dell’immatricolazione:

  • copia del certificato delle vaccinazioni obbligatorie/raccomandate
  • copia della certificazione relativa all'effettuazione della prova tubercolinica da eseguirsi con tecnica di Mantoux, presso l'ASL di residenza o, in alternativa, il referto di un test di stimolazione linfocitaria/QuantiferonTM.

Potete leggere le istruzioni per il rinnovo di iscrizione all'anno successivo alla pagina del Portale dedicata.

Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento Didattico:

Per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale è possibile, per chi è in possesso dei requisiti necessari per iscriversi a un corso di studio, oppure sia già in possesso di titolo di studio a livello universitario, presentare richiesta di iscrizione a singoli insegnamenti impartiti presso l’Ateneo. 

L’iscrizione ai singoli insegnamenti per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è consentita nel rispetto dei limiti previsti dalla programmazione degli accessi e delle risorse dichiarate. Tale limite massimo non può in alcun modo essere superato.
In caso di disponibilità di posti le esigenze curriculari, concorsuali, di riqualificazione professionale devono essere idoneamente documentate.

Nel rispetto dei limiti previsti dalla programmazione degli accessi e delle risorse dichiarate è possibile l’iscrizione a non più di un insegnamento per semestre.

Le domande devono essere presentate alla Segreteria Studenti del Polo delle Scienze Mediche e delle Biotecnologie secondo le indicazioni e le modalità del Regolamento delle Carriere Studentesche.

In base all’articolo 6 del Regio Decreto 04-06-1938, n. 1269 Approvazione del regolamento sugli studenti, i titoli accademici, gli esami di Stato e l'assistenza scolastica nelle università e negli istituti superiori lo studente, oltre che agli insegnamenti fondamentali e al numero d'insegnamenti complementari obbligatorio per il conseguimento della laurea o del diploma cui aspira, può iscriversi a qualsiasi altro insegnamento complementare del proprio corso di laurea o di diploma, e, per ciascun anno, a non più di due insegnamenti di altri corsi di laurea o diploma, nella stessa università o istituto superiore. 

Si informano gli studenti iscritti ad altri corsi di studio dell’Università degli Studi di Torino che presentano istanze di frequenza ad insegnamenti singoli (ai sensi dell’articolo 6 del Regio Decreto 04-06-1938, n. 1269) offerti al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che il Consiglio di Corso di Studi ha deliberato (in data 13/12/2018) di non consentire la frequenza agli stessi insegnamenti poiché:

  • il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia è ad accesso programmato; 
  • le risorse logistiche sono appena sufficienti ad ospitare il numero di studenti definito annualmente con decreto ministeriale.

Iscrizione corsi singoli (link al Portale Unito)

Le domande di trasferimento in ingresso sono sempre subordinate alla verifica dei posti disponibili per l'anno di corso secondo i posti assegnati annualmente dal Ministero

Trasferimenti in ingresso e passaggi di sede: è  possibile prendere visione del Bando per i trasferimenti agli anni successivi al primo (sia per gli studenti provenienti da Atenei italiani che da Atenei stranieri).

Nel bando sono pubblicati il numero dei posti disponibili, la modalità di presentazione della domanda, i criteri per le valutazioni delle carriere.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 16:24
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!