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EBM e Bioetica (canale A)

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Evidence Based Medicine and Bioethics

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2723
Docenti
Prof. Franco CAVALLO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Lorena CHARRIER (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giorgina Barbara PICCOLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Laura VERZE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro BARGONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberta Siliquini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro MACCARIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giovanni Battista FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo ZOLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/14 - nefrologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve giungere a effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:
- Mettere a fuoco il quesito clinico
- Identificare e interpretare le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
- Identificare e interpretare le Linee-guida
- Valutare le linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
- Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire gli RCT più significativi e valutarli criticamente con una check-list
- Sintetizzare il materiale reperito e valutarlo criticamente al fine della decisione clinica
- Saper valutare la rilevanza delle prove nel contesto specifico del singolo paziente
- Saper applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.
- Saper collocare le problematiche generali della salute e lo sviluppo della medicina basata sulle prove di efficacia in un contesto storico.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Coerenti con gli obiettivi di apprendimento enunciati e con il programma

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa per il 2/3 sui risultati del lavoro di gruppo e per il 1/3 sui risultati della prova finale, basata su quesiti a risposta multipla.

Relazioni sui lavori di gruppo del I° e II° semestre ed esame finale su quiz a scelta multipla

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Programma

Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:
- Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
- Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
- Le linee-guida e la loro valutazione critica
- Reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
- L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica: misure relative di efficacia; misure assolute di efficacia (NNT); prove relative agli effetti collaterali e di tossicità; benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente.

Segue la presentazione di un numero limitato di casi clinici commentati dai docenti secondo un’impostazione EBM. I lavori in piccoli gruppi che riguarderanno la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.

Nel secondo semestre il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. Questa trattazione sarà accompagnata da un lavoro a piccoli gruppi che, riprendendo le tematiche trattate nel primo semestre, evidenziando soprattutto gli aspetti etici legati al trattamento dei casi clinici presi inconsiderazione e gli aspetti di compliance e di rapporto con il paziente.

Testi consigliati e bibliografia

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- Consultazione in rete (Ovid) della Cochrane Library
- Ministero della Saute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi
- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM (Book with CD-ROM) by David L. Sackett, Sharon E. Straus, W. Scott Richardson, William Rosemberg, R. Brian Haynes.Wolfe Pub Ltd; 2nd edition (February 15, 2000)
- BEAUCHAMP TOM L., CHILDRESS JAMES F., Principles of Biomedical Ethics - Fourth Edition, Oxford-New York, Oxford University Press, 1994 (Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999).



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì8:30 - 10:30Aula Magna G. Cavallo Microbiologia - Via Santena, 9 Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Venerdì8:30 - 10:30Aula Magna G. Cavallo Microbiologia - Via Santena, 9 Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Lezioni: dal 01/10/2014 al 03/12/2014

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 16:31
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