- Oggetto:
- Oggetto:
EBM e Bioetica (canale A)
- Oggetto:
Evidence Based Medicine and Bioethics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2723
- Docenti
- Prof.ssa Lorena Charrier (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Filippo Mariano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo Di Vella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberta Siliquini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fabrizio D' Ascenzo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Zola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Silvia Grottoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Chiara Peila (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Annualità
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/02 - storia della medicina
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/14 - nefrologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:
- Mettere a fuoco il quesito clinico
- Effettuare correttamente una ricerca bibliografica sulle principali banche dati
- Identificare e interpretare correttamente le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
- Identificare, interpretare e valutare le Linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
- Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire RCT e gli altri studi più significativi e valutarli criticamente mediante una check-list
- Sintetizzare il materiale reperito e valutarlo criticamente al fine della decisione clinica
- Valutare la rilevanza delle prove trovate in letteratura nel contesto specifico del singolo paziente
- Applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.
- Collocare le problematiche generali della salute e lo sviluppo della medicina basata sulle prove di efficacia in un contesto storico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Coerenti con gli obiettivi di apprendimento enunciati e con il programma del corso
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali alternate a seminari tenuti da esperti sul tema trattato e a lavori in piccoli gruppi su casi clinici nel I semestre e aspetti inerenti la bioetica nel II semestre.
La frequenza è obbligatoria.
Per il 1° semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni saranno erogate online in diretta streaming (teledidattica). Saranno calendarizzati, se possibile, momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) in presenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si basa per 2/3 sui risultati del lavoro di gruppo di I e II semestre e per 1/3 sui risultati della prova scritta finale, basata su quesiti a risposta multipla.
Relazioni sui lavori di gruppo del I° e II° semestre ed esame finale su quiz a scelta multipla.
- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:
- Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
- Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
- Le linee-guida e la loro valutazione critica
- Ricerca bibliografica: reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
- L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica: misure relative di efficacia; misure assolute di efficacia (NNT); prove relative agli effetti collaterali e di tossicità; benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente.
Segue la presentazione di casi clinici commentati dai docenti secondo un’impostazione EBM. I lavori in piccoli gruppi aiuteranno i discenti ad acquisire la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.
Nel secondo semestre il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. Questa trattazione sarà accompagnata da un lavoro a piccoli gruppi che, anche riprendendo le tematiche trattate nel primo semestre, porrà l’accento soprattutto sugli aspetti etici legati al trattamento dei casi clinici presi in considerazione e sugli aspetti di compliance e di rapporto con il paziente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slide e materiali presentati durante il corso
- Materiale didattico sull’uso delle banche dati (reperibile sul sito della Biblioteca Federata di Medicina)
- Consultazione in rete delle principali banche dati e della Cochrane Library
- Evidence-based medicine a cura di R. Brian Haynes, Sharon E. Straus, Paul Glasziou, W. Scott Richardson Il Pensiero Scientifico Editore (2007)
- Ministero della Salute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi
- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM by Sharon Stratus, Paul Glasziou, Scott Richardson, Brian Haynes. Fifth Edition. China: Elsevier, 2019.
- BEAUCHAMP TOM L., CHILDRESS JAMES F., Principles of Biomedical Ethics - Fourth Edition, Oxford-New York, Oxford University Press, 1994 (Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999).
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.
Le prove scritte finali saranno svolte su piattaforma Moodle in collegamento webex con il docente.
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