Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patologia Generale can.A

Oggetto:

Pathology and Pathophysiology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED0155
Docenti
Prof. Manuela ARAGNO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Maurizio PAROLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppina BARRERA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonella MIGLIETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Prova scritta (5 domande aperte, 1 ora di tempo) seguita da colloquio orale.
Prerequisiti
Esame di Anatomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attività Didattica Frontale (ADF)
Lo Studente dovrà acquisire ed approfondire le interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e quelli delle scienze cliniche, comprendendo la complessità che è propria sia dello stato di salute, sia, soprattutto, di quello della persona malata.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà apprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale

Oggetto:

Contenuti

Eziologia e patogenesi dei processi regressivi, della flogosi e delle neoplasie .

Oggetto:

Programma

Il concetto di malattia: la malattia come alterazione rispetto allo stato normale; la malattia come modificazione dell'omeostasi dell'organismo; la malattia come perdita della salute. Stato morboso. Sindrome. Eziologia: il concetto di "causa" in patologia. Patogenesi.
Eziologia Generale. Malattie ereditarie e malformazioni congenite. Cause di embriopatie e fetopatie. Teratogenesi. Cause di natura chimica (inquinanti ambientali). Cause di natura fisica (alte e basse temperature, variazioni di pressione atmosferica). Alimentazione coma causa di malattia.
La risposta cellulare al danno. Reversibilità ed irreversibilità delle lesioni cellulari. Processi di adattamento cellulare a stimoli lesivi (atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia) e ipossia.
Processi Regressivi. Malattie da accumulo intracellulare. Malattie da accumulo extracellulare. Accumuli di pigmenti endogeni (ittero).
Morte Cellulare. Necrosi ed apoptosi: differenze e significato dei due processi. Aspetti evolutivi della necrosi. Valutazione del danno cellulare con tecniche siero-enzimatiche.
Infiammazione e Riparazione delle Lesioni. Immunità innata e reazione infiammatoria acuta: aspetti tessutali, vascolari, cellulari e molecolari, manifestazioni sistemiche (leucocitosi, risposta di fase acuta, febbre). Infiammazione cronica: ruolo di macrofagi e linfociti, risposte polarizzate di tipo 1 e 2, granulomi. La guarigione delle lesioni tessutali: aspetti tessutali, cellulari e molecolari. Fibrogenesi, fibrosi ed aspetti patologici della riparazione delle lesioni tessutali.
Oncologia Generale. Il concetto di neoplasia. Criteri di classificazione istogenetica e clinici di benignità e malignità. Atipie tumorali. Marker tumorali. Storia naturale del tumore: stato dormiente, angiogenesi, crescita infiltrativa, metastatizzazione. Vie di metastatizzazione, organotropismo delle metastasi. Cause chimiche di tumori, cancerogenesi sperimentale, cancerogenesi multifasica, concetto di progressione tumorale. Cause fisiche di tumori: radiazioni ionizzanti ed eccitanti, virus oncogeni a DNA e RNA. Proto-oncogeni cellulari, geni oncosoppressori. Regolazione della proliferazione normale e neoplastica. Geni che controllano la progressione nel ciclo cellulare e senescenza. Instabilità genomica. Cachessia neoplastica. Precancerosi. Classificazione TNM.
Fisiopatologia generale. Fisiopatologia del fegato: ittero, fibrosi e cirrosi. Fisiopatologia del sangue: emopoiesi, anemie (post-emorragiche, emolitiche, da ridotta eritropoiesi), emostasi e diatesi emorragiche, trombosi, coagulazione intravascolare disseminata. Embolie. Fisiopatologia dei vasi: aterosclerosi e aneurismi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• M.U. Dianzani, I. Dianziani, U. Dianzani, Istituzioni di Patologia Generale, UTET .
• G. M. Pontieri, Patologia Generale, Piccin.
• Robbins, Le Basi Patologiche delle Malattie, Elsevier.
• G. Majno, I. Joris, Cellule tessuti e malattia. Principi di Patologia Generale, Casa Editrice Ambrosiana.
• Rubin, Patologia, Casa Editrice Ambrosiana.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2014 12:32
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!