Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patologia Generale can.A

Oggetto:

Pathology and Pathophysiology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED0155
Docenti
Prof. Maurizio Parola (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppina Barrera (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonella Miglietta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Esame di Anatomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attività Didattica Frontale (ADF)
Lo Studente dovrà acquisire ed approfondire le interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e quelli delle scienze cliniche, comprendendo la complessità che è propria sia dello stato di salute, sia, soprattutto, di quello della persona malata.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà apprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale

Prova scritta (5 domande aperte, 1 ora di tempo) seguita da colloquio orale.

Oggetto:

Programma

Il concetto di malattia: la malattia come alterazione rispetto allo stato normale; la malattia come modificazione dell'omeostasi dell'organismo; la malattia come perdita della salute. Stato morboso. Sindrome. Eziologia: il concetto di "causa" in patologia. Patogenesi.
Eziologia Generale. Malattie ereditarie e malformazioni congenite. Cause di embriopatie e fetopatie. Teratogenesi. Cause di natura chimica (inquinanti ambientali). Cause di natura fisica (alte e basse temperature, variazioni di pressione atmosferica). Alimentazione coma causa di malattia.
La risposta cellulare al danno. Reversibilità ed irreversibilità delle lesioni cellulari. Processi di adattamento cellulare a stimoli lesivi (atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia) e ipossia.
Processi Regressivi. Malattie da accumulo intracellulare. Malattie da accumulo extracellulare. Accumuli di pigmenti endogeni (ittero).
Morte Cellulare. Necrosi ed apoptosi: differenze e significato dei due processi. Aspetti evolutivi della necrosi. Valutazione del danno cellulare con tecniche siero-enzimatiche.
Infiammazione e Riparazione delle Lesioni. Immunità innata e reazione infiammatoria acuta: aspetti tessutali, vascolari, cellulari e molecolari, manifestazioni sistemiche (leucocitosi, risposta di fase acuta, febbre). Infiammazione cronica: ruolo di macrofagi e linfociti, risposte polarizzate di tipo 1 e 2, granulomi. La guarigione delle lesioni tessutali: aspetti tessutali, cellulari e molecolari. Fibrogenesi, fibrosi ed aspetti patologici della riparazione delle lesioni tessutali.
Oncologia Generale. Il concetto di neoplasia. Criteri di classificazione istogenetica e clinici di benignità e malignità. Atipie tumorali. Marker tumorali. Storia naturale del tumore: stato dormiente, angiogenesi, crescita infiltrativa, metastatizzazione. Vie di metastatizzazione, organotropismo delle metastasi. Cause chimiche di tumori, cancerogenesi sperimentale, cancerogenesi multifasica, concetto di progressione tumorale. Cause fisiche di tumori: radiazioni ionizzanti ed eccitanti, virus oncogeni a DNA e RNA. Proto-oncogeni cellulari, geni oncosoppressori. Regolazione della proliferazione normale e neoplastica. Geni che controllano la progressione nel ciclo cellulare e senescenza. Instabilità genomica. Cachessia neoplastica. Precancerosi. Classificazione TNM.
Fisiopatologia generale. Fisiopatologia del fegato: ittero, fibrosi e cirrosi. Fisiopatologia del sangue: emopoiesi, anemie (post-emorragiche, emolitiche, da ridotta eritropoiesi), emostasi e diatesi emorragiche, trombosi, coagulazione intravascolare disseminata. Embolie. Fisiopatologia dei vasi: aterosclerosi e aneurismi.

Eziologia e patogenesi dei processi regressivi, della flogosi e delle neoplasie .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• M.U. Dianzani, I. Dianziani, U. Dianzani, Istituzioni di Patologia Generale, UTET .
• G. M. Pontieri, Patologia Generale, Piccin.
• Robbins, Le Basi Patologiche delle Malattie, Elsevier.
• G. Majno, I. Joris, Cellule tessuti e malattia. Principi di Patologia Generale, Casa Editrice Ambrosiana.
• Rubin, Patologia, Casa Editrice Ambrosiana.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2015 16:29
Non cliccare qui!