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Oggetto:
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Igiene e sanità pubblica (canale B)

Oggetto:

Hygiene and Public Health

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2726
Docenti
Prof. Roberto Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberta Siliquini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
6° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza delle misure epidemiologiche e dei disegni di studio epidemiologico

Good knowledge of epidemiological measures and epidemiological study design

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Conoscere le fonti di dati sanitari e i sistemi di sorveglianza istituzionali
  • Comprendere i criteri di priorità di un problema di salute attraverso la lettura dei dati sanitari
  • Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per analizzare i bisogni di salute della popolazione,
  • Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per effettuare una analisi dei rischi
  • Conoscere I criteri per scegliere una tecnologia appropriata
  • Saper discutere i criteri di efficacia e di efficienza nella scelta di una tecnologia
  • Saper discutere le principali tecnologie di intervento preventivo, le politiche sanitarie e le scelte strategiche nazionali e regionali,
  • Conoscere le funzioni e le responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza

 

  • Knowledge of health data sources and of institutional survey systems
  • Ability to understand the criteria of a health priority by using health data sources
  • Ability to apply the interpretation of health data to analyze the health problems of the population
  • Ability to apply the interpretation of health data to carry out a risk analysis
  • Knowledge of the criteria to choose an appropriate technologies
  • Ability to discuss about efficacy, effectiveness and efficiency of care technology
  • Ability to discuss major preventive technologies, health policies and national and regional strategies
  • Knowledge of the functions and responsibilities of healthcare professionals in health care
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • discutere i criteri di priorità di un problema di salute
  • interpretare i contenuti delle principali fonti di dati sanitari disponibili
  • rilevare ed analizzare i principali bisogni multidimensionali di salute
  • definire gli elementi costitutivi per effettuare un’analisi dei rischi
  • identificare i principali fattori di rischio negli ambienti di vita
  • scegliere un intervento/tecnologia attraverso la metodologia HTA (Health Technology Assessment)
  • stimare l’efficacia di un intervento sanitario
  • discutere le principali tecnologie di intervento preventivo negli ambienti di vita
  • discutere i principali modelli di analisi economica in sanità
  • discutere gli elementi necessari alla pianificazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi assistenziali primari di tipo sanitario e socio-sanitario rivolti ad individui, famiglie e comunità
  • analizzare le politiche sanitarie e le strategie nazionali e regionali
  • utilizzare tecniche di valutazione della qualità dell’assistenza
  • scegliere in modo appropriato i servizi e le risorse di assistenza sanitaria primaria presenti a livello territoriale
  • descrivere funzioni e responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza

 

       At the end of the course the students will be able to:

  • discuss priority criteria in the health problems of a population
  • read and understand the available health data sources
  • detect and analyze the major health problems
  • carry out a risk analysis by knowledge of their basic components
  • identify the main risk factors in the community
  • choose an health technology usig HTA
  • evaluate the effectiveness of an health technology
  • discuss the main preventive measures in the community
  • discuss the main economic analysis models in healthcare
  • discuss to the planning, implementation and evaluation of primary health care and social health interventions addressed to individuals, families and community
  • analyze health policies and national and regional strategies
  • use quality assessment technologies for health care
  • appropriately choose the primary health care services at the community level
  • describe the functions and responsibilities of health care workers in the care activities
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Modalità di insegnamento

Il corso è sviluppato prevalentemente con lezioni frontali; alcune lezioni sono condivise con esperti

The course is mainly developed with lectures; some lectures are shared with experts

Per il 1° semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni saranno erogate online in diretta streaming (teledidattica). Saranno calendarizzati, se possibile, momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) in presenza.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova orale

 

Oral exam

 

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Programma

  • Modalità di analisi dei bisogni di salute di una popolazione
  • Fonti informative (notifica malattie infettive, SDO, schede di morte, CEDAP, registri di patologia, sistemi di sorveglianza istituzionali)
  • Analisi dei rischi nella comunità e nell’assistenza (il rischio clinico, il rischio infettivo, le infezioni ospedaliere, il PNCAR e l’antibioticoresistenza, i rischi sociali)
  • Analisi delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, Valutazione economica)
  • Tecnologie preventive: l’immunizzazione, lo screening
  • Vaccinazione: le strategie, la normative e il PNPV 2017-2019
  • I programmi di screening oncologico in Italia
  • Organizzazione sanitaria (il sistema sanitario nazionale e regionale, analisi del sistema Azienda, il distretto, il medico di medicina generale); funzioni e attività dei professionisti sanitari nel SSN
  • La valutazione di qualità e di appropriatezza
  • Le reti assistenziali (la rete oncologica, la rete trapianti)
  • ll sistema di finanziamento del SSN

 

  • Methods of analyzing the population health problems
  • Health data sources (infectious diseases, hospital discharges, death and birth records, pathology registers, survey of diseases)
  • Risk analysis in the community and in health care (clinical risk, infectious diseases, healthcare acquired infections, PNCAR and antimicrobial resistance, social risks)
  • Analysis of Health Technologies (Health Technology Assessment, Economic Assessment)
  • Preventive technologies: immunization and screening
  • Vaccination: strategies, rules, PNPV 2017-2019
  • Screening programs in Italy.
  • Health organization and management (national and regional health system, healthcare company, community medicine and General Practitioner); functions and activities of healthcare workers in National Health System
  • Quality Assessment and appropriateness
  • Healthcare networks (oncology network, transplant network)
  • The financing system of NHS.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Barbuti , G. M. Fara , G. Giammanco, V. Baldo , P. Borella , P. Contu, D. D’Alessandro,  S.A. Delia, F. Donato, M. Marranzano , A. Nastasi , G. B. Orsi , M. Quarto – Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica.  edizione EDITEST ISBN 9788879598279
  • Manzoli, P. Villari, A. Boccia - Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Ed. Ermes 2008
  • Damiani , G. Ricciardi - Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria.  Idelson-Gnocchi Ed.2010


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:44
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