- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene e sanità pubblica (canale B)
- Oggetto:
Hygiene and Public Health
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED2726
- Docenti
- Prof. Roberto Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberta Siliquini (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 6° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
SECS-P/07 - economia aziendale - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza delle misure epidemiologiche e dei disegni di studio epidemiologico
Good knowledge of epidemiological measures and epidemiological study design
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere le fonti di dati sanitari e i sistemi di sorveglianza istituzionali
- Comprendere i criteri di priorità di un problema di salute attraverso la lettura dei dati sanitari
- Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per analizzare i bisogni di salute della popolazione,
- Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per effettuare una analisi dei rischi
- Conoscere I criteri per scegliere una tecnologia appropriata
- Saper discutere i criteri di efficacia e di efficienza nella scelta di una tecnologia
- Saper discutere le principali tecnologie di intervento preventivo, le politiche sanitarie e le scelte strategiche nazionali e regionali,
- Conoscere le funzioni e le responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza
- Knowledge of health data sources and of institutional survey systems
- Ability to understand the criteria of a health priority by using health data sources
- Ability to apply the interpretation of health data to analyze the health problems of the population
- Ability to apply the interpretation of health data to carry out a risk analysis
- Knowledge of the criteria to choose an appropriate technologies
- Ability to discuss about efficacy, effectiveness and efficiency of care technology
- Ability to discuss major preventive technologies, health policies and national and regional strategies
- Knowledge of the functions and responsibilities of healthcare professionals in health care
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- discutere i criteri di priorità di un problema di salute
- interpretare i contenuti delle principali fonti di dati sanitari disponibili
- rilevare ed analizzare i principali bisogni multidimensionali di salute
- definire gli elementi costitutivi per effettuare un’analisi dei rischi
- identificare i principali fattori di rischio negli ambienti di vita
- scegliere un intervento/tecnologia attraverso la metodologia HTA (Health Technology Assessment)
- stimare l’efficacia di un intervento sanitario
- discutere le principali tecnologie di intervento preventivo negli ambienti di vita
- discutere i principali modelli di analisi economica in sanità
- discutere gli elementi necessari alla pianificazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi assistenziali primari di tipo sanitario e socio-sanitario rivolti ad individui, famiglie e comunità
- analizzare le politiche sanitarie e le strategie nazionali e regionali
- utilizzare tecniche di valutazione della qualità dell’assistenza
- scegliere in modo appropriato i servizi e le risorse di assistenza sanitaria primaria presenti a livello territoriale
- descrivere funzioni e responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza
At the end of the course the students will be able to:
- discuss priority criteria in the health problems of a population
- read and understand the available health data sources
- detect and analyze the major health problems
- carry out a risk analysis by knowledge of their basic components
- identify the main risk factors in the community
- choose an health technology usig HTA
- evaluate the effectiveness of an health technology
- discuss the main preventive measures in the community
- discuss the main economic analysis models in healthcare
- discuss to the planning, implementation and evaluation of primary health care and social health interventions addressed to individuals, families and community
- analyze health policies and national and regional strategies
- use quality assessment technologies for health care
- appropriately choose the primary health care services at the community level
- describe the functions and responsibilities of health care workers in the care activities
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è sviluppato prevalentemente con lezioni frontali; alcune lezioni sono condivise con esperti
The course is mainly developed with lectures; some lectures are shared with experts
Per il 1° semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni saranno erogate online in diretta streaming (teledidattica). Saranno calendarizzati, se possibile, momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) in presenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Oral exam
- Oggetto:
Programma
- Modalità di analisi dei bisogni di salute di una popolazione
- Fonti informative (notifica malattie infettive, SDO, schede di morte, CEDAP, registri di patologia, sistemi di sorveglianza istituzionali)
- Analisi dei rischi nella comunità e nell’assistenza (il rischio clinico, il rischio infettivo, le infezioni ospedaliere, il PNCAR e l’antibioticoresistenza, i rischi sociali)
- Analisi delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, Valutazione economica)
- Tecnologie preventive: l’immunizzazione, lo screening
- Vaccinazione: le strategie, la normative e il PNPV 2017-2019
- I programmi di screening oncologico in Italia
- Organizzazione sanitaria (il sistema sanitario nazionale e regionale, analisi del sistema Azienda, il distretto, il medico di medicina generale); funzioni e attività dei professionisti sanitari nel SSN
- La valutazione di qualità e di appropriatezza
- Le reti assistenziali (la rete oncologica, la rete trapianti)
- ll sistema di finanziamento del SSN
- Methods of analyzing the population health problems
- Health data sources (infectious diseases, hospital discharges, death and birth records, pathology registers, survey of diseases)
- Risk analysis in the community and in health care (clinical risk, infectious diseases, healthcare acquired infections, PNCAR and antimicrobial resistance, social risks)
- Analysis of Health Technologies (Health Technology Assessment, Economic Assessment)
- Preventive technologies: immunization and screening
- Vaccination: strategies, rules, PNPV 2017-2019
- Screening programs in Italy.
- Health organization and management (national and regional health system, healthcare company, community medicine and General Practitioner); functions and activities of healthcare workers in National Health System
- Quality Assessment and appropriateness
- Healthcare networks (oncology network, transplant network)
- The financing system of NHS.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Barbuti , G. M. Fara , G. Giammanco, V. Baldo , P. Borella , P. Contu, D. D’Alessandro, S.A. Delia, F. Donato, M. Marranzano , A. Nastasi , G. B. Orsi , M. Quarto – Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. edizione EDITEST ISBN 9788879598279
- Manzoli, P. Villari, A. Boccia - Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Ed. Ermes 2008
- Damiani , G. Ricciardi - Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria. Idelson-Gnocchi Ed.2010
- Oggetto:
Moduli didattici
- Economia aziendale (canale B) (MED2726A)
- Igiene (canale B) (MED2626B)
- Oggetto: