Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html

Appelli d'esame

Per l'anno accademico 2020/2021 gli esami si svolgeranno in presenza, fatte salve eventuali diverse indicazioni legate alla gestione dell'emergenza sanitaria.

  • Invernale: 1-26 febbraio 2021
  • Estiva: 21/06/2021-30/07/2021
  • Autunnale: 01/09/2021-30/09/2021
  • Finestra di Pasqua: 7/8/9 aprile 2021
  • Finestra di Natale 2021: 21-22-23 dicembre 2021


Il sistema di consultazione degli Appelli d'esame è raggiungibile al seguente link Bacheca per la consultazione degli appelli 

Filtrare la ricerca con le seguenti modalità:  

  • Struttura/Dipartimento SELEZIONARE: [010100] Scienze mediche
  • Corso di studio SELEZIONARE: [007603] Medicina e Chirurgia (Ordinamento D.M. 270/04) o [007601] Medicina e Chirurgia (Ordinamento D.M. 509/99).

La popolazione studentesca, con la sola esclusione dei fuori corso, può iscriversi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso la procedura EduMeter 

Gli/Le studenti/studentesse iscritti/iscritte all'ordinamento antecedente il D.M. 509/99 (es. Vecchissimo Ordinamento e Tab. XVIII) potranno iscriversi agli esami inviando una e-mail al seguente indirizzo cdlmedicinato@unito.it 

La mail dovrà avere oggetto: "Richiesta inserimento appello V.O."; nel testo si dovrà indicare il codice, la data edil nome dell'esame che si deve sostenere (facendo riferimento al proprio libretto). La mail deve essere inviata in copia per conoscenza anche al docente dell'insegnamento di cui si intende sostenere l'esame. Gli/Le interessati/interessate riceveranno a seguire una mail con le necessarie indicazioni.

Si precisa che in assenza d'iscrizione l'esame non potrà essere sostenuto.

Per procedere con l'iscrizione agli esami di profitto è necessario utilizzare la piattaforma "ESSE3" : 

  1. collegarsi al portale di Unito www.unito.it;
  2. inserire le credenziali di Unito
  3. selezionare dal Menù ESAMI - Appelli disponibili.

L'iscrizione agli appelli è possibile da 20 giorni e fino a 5 giorni antecedenti l'esame, salvo diverse specificazioni.

Ulteriori informazioni utili riguardo alle modalità di iscrizione agli appelli sono reperibili al seguente link: Istruzioni per gli studenti - FAQ 

  Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia prevede le seguenti  propedeuticità. 

Studenti iscritti a decorrere dalla coorte 2017/2018:

  • Gli esami di Fisica e Anatomia umana I e II devono essere sostenuti prima degli esami di Fisiologia e Patologia Generale. 
  • L'esame di Fisiologia deve essere sostenuto prima dell'esame di Metodologia Clinica. 
  • Gli esami di Fisiologia, Biochimica, Istologia ed embriologia, Basi Biologiche, Molecolari e di Genetica Umana devono essere sostenuti prima degli esami del IV anno e successivi anni corso. Per esami si intendono tutte le attività didattiche anche quelle che prevedono il conseguimento di un giudizio di idoneità e non una votazione (esempio Tirocini e Attività didattiche elettive).
  • Il Tirocinio abilitante – Area Medica, il Tirocinio abilitante – Area Chirurgica e il Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale possono essere svolti solo se sono superati positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni di corso previsti dall'ordinamento del corso di studio.
  • Il Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale non può essere svolto prima del 6° anno di corso.
  • La frequenza delle attività pratiche di tirocinio prevede che gli studenti abbiano superato il Corso formazione Sicurezza e che siano stati sottoposti a Sorveglianza Sanitaria

Studenti iscritti alle coorti 2015/2016 e 2016/2017: 

  • Gli esami di Fisica e di Anatomia I e II devono essere sostenuti prima degli esami di Fisiologia I e Fisiologia II e Patologia Generale.
  • Gli esami di Fisiologia I e II devono essere sostenuti prima degli esami di Metodologia Clinica.
  • Gli esami di Anatomia I e II, Fisiologia I e II, Biochimica e Biologia Molecolare, Istologia, Basi Biologiche e Genetica Umana devono essere sostenuti prima degli esami del IV anno e successivi anni corso.

Studenti iscritti dalla coorte 2007/2008 alla coorte 2014/2015

  •  l'esame di Anatomia deve essere sostenuto prima degli esami di Fisiologia e di Patologia Generale;
  • gli esami di Anatomia, Fisiologia, Biochimica e Biologia Molecolare, Biologia Generale e Genetica devono essere sostenuti prima degli esami del IV e successivi anni di corso; 
  • l'esame di Fisiologia deve essere sostenuto prima degli esami di Metodologia Clinica, Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, Malattie Gastroenteriche e Infettive.

 Per gli anni accademici antecedenti il 2007/2008:

  • gli esami di Anatomia e Fisiologia devono essere obbligatoriamente sostenuti prima degli esami di Malattie Gastroenteriche e Infettive, Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, Malattie del Sangue e Immunologiche e Malattie Endocrinometaboliche e Nefrourologiche.

Ogni eventuale esame di profitto, sostenuto senza il rispetto delle suddette propedeuticità, non verrà ritenuto valido all'interno della carriera dello studente.

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29/07/2020 10:49
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!