Vai al contenuto principale

Insegnamenti

Nelle schede di insegnamento sono pubblicati i programmi, le modalità di svolgimento degli esami, i nominativi dei docenti.

Insegnamenti

Le attività didattiche del corso di studi sono strutturate in Insegnamenti, costituiti da due o più moduli, di norma tenuti da più docenti, in Attività Didattiche Integrative a piccoli gruppi di studenti (ADI), in Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente da una lista proposta dal corso, in Tirocini professionalizzanti.

Le attività didattiche si svolgono in presenza, lo studente deve acquisire almeno il 66% delle ore previste per ciascun modulo di insegnamento e il 100% di frequenza per i tirocini.
La verifica della presenza degli studenti alle diverse attività avviene tramite appello. Le attività didattiche sono divise in due semestri durante i quali non è possibile sostenere gli esami di profitto.

Il regolamento del nostro CdL all’articolo 10 sottolinea che la frequenza alle varie attività formative è obbligatoria, essendo questa una condizione essenziale per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Per la frequenza delle lezioni in presenza, occorre rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo consultabili sul Portale e la prenotazione con Student Booking.

Si comunica che, sia per lo svolgimento dell’attività didattica (lezioni e tirocini) sia per il sostenimento degli esami di profitto, solo gli studenti che potranno documentare una fragilità legata alla positività al Covid-19 o particolari condizioni di fragilità, potranno essere giustificati a seguire le lezioni in streaming o svolgere l’esame online, previo contatto con il Docente di riferimento e presentazione della opportuna documentazione attestante una delle condizioni citate.

Si invita la popolazione studentesca a registrarsi ai Corsi in modo tale da ricevere le necessarie informazioni da parte dei docenti relative alle singole lezioni.

Le attività didattiche elettive (ADE) a libera scelta verranno programmate in presenza.

Consulta lo schema di suddivisione in canali per l'a.a. 2023-2024.

Durante i 6 anni di corso gli studenti dovranno acquisire l'idoneità per 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) di cui 1 CFU dal corso Formazione Sicurezza obbligatorio al 1° anno e 7 CFU tra le Attività a scelta dello studente offerte dal Corso di laurea come Attività didattiche elettive (ADE).

Per ogni anno di corso è previsto un numero minimo e massimo di CFU; non è necessario acquisire crediti per singolo anno.

Una volta verificata l'offerta formativa relativa alle ADE per il nuovo anno accademico, si dovranno:

  • inserire nel piano carriera le Attività scelte per l'anno di iscrizione entro le scadenze amministrative;
  • effettuare la "registrazione al Corso", dopo avere effettuato il login sul sito web, all’interno della scheda d’insegnamento dell’attività. Le finestre temporali d’iscrizione verranno comunicate dalla segreteria;
  • iscriversi all’appello dell’ADE in tempo utile per ottenere la verbalizzazione dei cfu. Si consiglia di iscriversi almeno 24 ore prima l’ultima data di svolgimento dell’ADE scelta;
  • prima di iscriversi all’appello è necessario entrare nel sistema Edumeter e poi uscire senza valutare per sbloccare la procedura di iscrizione all’appello

Si ricorda che anche per le Attività didattiche elettive dal 4° anno in poi devono essere rispettate le propedeuticità.
Il Regolamento prevede l'inserimento fino a un massimo di 13 CFU, le attività in sovrannumero per le quali non si ottiene l'idoneità verranno eliminate dal libretto on line dalla segreteria studenti solo al termine del percorso formativo.

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 12:20
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!