Insegnamenti
Insegnamenti
Le attività didattiche del corso di studi sono strutturate in Insegnamenti, costituiti da due o più moduli, di norma tenuti da più docenti, in Attività Didattiche Integrative a piccoli gruppi di studenti (ADI), in Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente da una lista proposta dal corso, in Tirocini professionalizzanti.
Lo studente deve acquisire almeno il 66% delle ore previste per ciascun modulo di insegnamento e il 100% di frequenza per i tirocini.
La verifica della presenza degli studenti alle diverse attività avviene tramite appello.Le attività didattiche sono divise in due semestri durante i quali non è possibile sostenere gli esami di profitto.
Il Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia prevede per l'anno accademico 2021-22 il ritorno in presenza al 100% di occupazione delle aule.
Le aule del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, situate presso la struttura Ex Stampa di via Marenco, sono aule di ampiezza tale da consentire la frequenza a tutti gli studenti garantendo il distanziamento necessario.
Il regolamento del nostro CdL all’articolo 10 sottolinea, inoltre, che la frequenza alle varie attività formative è obbligatoria, essendo questa una condizione essenziale per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Per la frequenza delle lezioni in presenza, occorre rispettare le Condizioni per l'accesso in Ateneo consultabili sul Portale e la prenotazione con Student Booking.
Si segnala che solo in casi specifici in cui si evidenzi l'impossibilità alla presenza in aula a causa di condizioni legate all'emergenza pandemica, quali positività all'infezione, isolamento fiduciario o quarantena o particolari condizioni di fragilità, lo studente potrà essere giustificato a seguire le lezioni in streaming, previo contatto con il Docente di riferimento e presentazione della opportuna documentazione attestante una delle condizioni citate.
Le medesime indicazioni si applicano per tutte le attività didattiche e quindi anche per lo svolgimento degli esami di profitto.
Si invita la popolazione studentesca a registrarsi ai Corsi in modo tale da ricevere le necessarie informazioni da parte dei docenti relative alle singole lezioni.
Le attività didattiche elettive (ADE) a libera scelta verranno programmate in presenza. In caso ci siano variazioni inerenti la situazione sanitaria verranno date ulteriori indicazioni.
Al seguente link è possibile visionare la suddivisione in canali per l'a.a. 2022-2023:
Suddivisione canali
Elenco in ordine alfabetico degli insegnamenti
Durante i 6 anni di corso gli studenti dovranno acquisire l'idoneità per 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) tra le Attività a scelta dello studente offerte dal Corso di laurea come Attività didattiche elettive (ADE).
Per ogni anno di corso è previsto un numero minimo e massimo di CFU; non è necessario acquisire crediti per singolo anno.
Una volta verificata l'offerta formativa relativa alle ADE per il nuovo anno accademico, si dovranno:
- inserire nel piano carriera le Attività scelte per l'anno di iscrizione entro le scadenze amministrative;
- effettuare la "registrazione al Corso" dopo avere effettuato il login sul sito web;
- iscriversi all’appello dell’ADE in tempo utile per ottenere la verbalizzazione dei cfu. Si consiglia di iscriversi almeno 24 ore prima l’ultima data di svolgimento dell’ADE scelta;
- prima di iscriversi all’appello è necessario entrare nel sistema Edumeter e poi uscire senza valutare per sbloccare la procedura di iscrizione all’appello
Si ricorda che anche per le Attività didattiche elettive dal 4° anno in poi devono essere rispettate le propedeuticità.
Il Regolamento prevede l'inserimento fino a un massimo di 13 CFU, le attività in sovrannumero per le quali non si ottiene l'idoneità verranno eliminate dal libretto on line dalla segreteria studenti solo al termine del percorso formativo.
- ADE (elenco completo)
- ADE I anno
- ADE II anno
- ADE III anno
- ADE IV anno
- ADE V anno
- ADE VI anno