Cerca
!

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

   INFORMAZIONI GENERALI

Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è ad accesso programmato. È previsto un test di ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili, il cui numero è definito ogni anno dalla Scuola di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Piemonte, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Il corso prevede 360 CFU nei sei anni, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative (tirocinio) volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. La distribuzione delle materie nell’arco dei sei anni colloca nel primo triennio quelle di base, propedeutiche a quelle caratterizzanti il corso, che occupano quasi per intero l’ultimo triennio, insieme alle attività pratiche e a quelle di tirocinio professionalizzante. La frequenza a tutte le tipologie di attività formative è obbligatoria e consente l’accesso ai relativi esami. Non sono previsti piani di studio individuali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato. Il tirocinio professionalizzante rappresenta, insieme all’attribuzione dei crediti formativi, l’elemento più innovativo del nuovo ordinamento degli studi. Al termine dell’iter formativo è prevista una prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato di natura teorico-clinica (tesi) di fronte ad una apposita Commissione.

Il corso di laurea specialistico in medicina e chirurgia (ordinamento ex DM 509/99) è ancora attivo per l'a.a. 2013/2014.

Sondaggio del Consiglio degli Studenti riguardante i corsi di lingue straniere all'interno dell'Ateneo

 Il Consiglio degli Studenti propone a tutti gli studenti la compilazione online di un brevissimo sondaggio, il cui link si trova nella posta elettronica personale di ateneo e nella homepage di MyUniTo, per capire le aspettative degli studenti sulla conoscenza delle lingue straniere, allo scopo di comprendere le criticità dei corsi di lingue dei rispettivi corsi di laurea. Sarà possibile compilare tale modulo fino al 31 luglio. 
 

Risultati sondaggio Scuole di Specializzazione

Sono disponibili le statistiche relative alle risposte fornite dagli studenti del V e del VI anno che hanno compilato il sondaggio per esprimere le proprie preferenze verso le Scuole di Specializzazione

Presentazione Domanda di Laurea e calendario

Alla pagina http://medchirurgia.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=esami_di_laurea.html sono presenti le indicazioni per la presentazione della domanda di Laurea e il calendario delle sessioni per l'a.a. 2014/15.