Cerca
!

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA

   INFORMAZIONI GENERALI

Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è ad accesso programmato. È previsto un test di ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili, il cui numero è definito ogni anno dalla Scuola di Medicina, di concerto con la Regione Piemonte, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Scuola di Medicina e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Il corso prevede 360 CFU nei sei anni, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative (tirocinio) volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. La distribuzione delle materie nell’arco dei sei anni colloca nel primo triennio quelle di base, propedeutiche a quelle caratterizzanti il corso, che occupano quasi per intero l’ultimo triennio, insieme alle attività pratiche e a quelle di tirocinio professionalizzante. La frequenza a tutte le tipologie di attività formative è obbligatoria e consente l’accesso ai relativi esami. Non sono previsti piani di studio individuali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato. Il tirocinio professionalizzante rappresenta, insieme all’attribuzione dei crediti formativi, l’elemento più innovativo del nuovo ordinamento degli studi. Al termine dell’iter formativo è prevista una prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato di natura teorico-clinica (tesi) di fronte ad una apposita Commissione.

EVENTO ESTRO35 - INVITO AGLI STUDENTI DAL III ANNO

In riferimento all’evento ESTRO35 (35° Congresso della Società Europea di Radioterapia ed Oncologia www.estro.org) ) che si terrà a Torino Lingotto dal 29 aprile al 3 maggio pv, e che vedrà la partecipazione di circa 5000 delegati e l’allestimento di una importante esposizione relativa alle più moderne tecnologie del mondo radioterapico oncologico, si richiede di segnalare al Prof. Umberto Ricardi (umberto.ricardi@unito.it), Chair del Local Organizing Committee, eventuale interesse da parte di studenti motivati a partecipare ad eventi scientifici oncologici.
In cambio di una registrazione "for free”, che darà diritto alla partecipazione ai lavori nelle aule ed all’ingresso nella vasta area dell'exhibition, oltreché all’ottenimento del certificato di partecipazione, sarà richiesta, a fronte del possesso di una media conoscenza della lingua inglese, disponibilità per un paio di turni (due mezze giornate) per attività di supporto varie (assistenza ai partecipanti nei percorsi logistici all’interno di Lingotto Congressi, attività di supporto nella consegna del materiale congressuale, assistenza nelle aule, etc etc).

Ovviamente la disponibilità degli studenti dovrà tener conto dell’organizzazione dell’attività didattica prevista nelle giornate di lunedì 2 maggio e martedì 3 maggio (accettabili pertanto per i turni in quelle giornate solo studenti non formalmente impegnati a lezione; chiaramente non limitazioni alcune per i turni nelle giornate di sabato 30 e domenica 1° maggio).

INDICAZIONI PER IL TIROCINIO DI MEDICINA DI BASE

AVVISO AGLI STUDENTI DEL VI ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN
MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2015/2016

Si comunica che il Consiglio del Corso di Studio del 28/01/2016 ha deliberato la non attivazione
del TIROCINIO DI MEDICINA DI BASE (4 cfu – codice SME0011) per l’a.a. 2015/2016 e
che verrà sostituito da un tirocinio a libera scelta che dovrà essere registrato con l’apposizione
dello statino sull’apposito registro con il
codice SME0011
La registrazione avverrà presso l’Ufficio Servizio agli Studenti (C.so Dogliotti, 38 – Palazzina
Odontostomatologia – Presidio Molinette – piano terra) nei giorni di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 15:00).

ESAMI ORALI BIOLOGIA MOLECOLARE CANALE B

Si ribadisce che a conclusione della sessione invernale e' stato fissato un esame orale (facoltativo), in data 29-2 ore 14, aula Galileo, regolarmente pubblicato sulla piattaforma ESSE3. La data dell'orale e' la data ultima per eventualmente rifiutare il voto. Altrimenti varra' il silenzio/assenso. Lo stesso principio verra' applicato per gli appelli delle sessioni successive.

ISCRIZIONI TIROCINI PER GLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO - II SEMESTRE A.A. 2015/2016

ISCRIZIONI TIROCINI PER GLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO - II SEMESTRE A.A. 2015/2016

AVVISO AGLI STUDENTI DEL IV , V E VI ANNO PER ISCRIZIONE TIROCINI I SEMESTRE A.A. 2015/2015

 

SI COMUNICA CHE  SONO PUBBLICATI I PERIODI ENTRO I QUALI FARE L'ISCRIZIONE AI SINGOLI TURNI DI TIROCINIO (AVVISO PER GLI STUDENTI DEL IV ANNO, AVVISO PER GLI STUDENTI DEL V ANNO E AVVISO PER GLI STUDENTI DEL VI ANNO).
SI INFORMA, INOLTRE, CHE A PARTIRE DAL II SEMESTRE DELL’ANNO ACCADEMICO 2014/2015 E' STATA PREVISTA L'ISCRIZIONE AI TIROCINI MEDIANTE UN'ALTRA PROCEDURA TELEMATICA IL CUI INDIRIZZO E' IL SEGUENTE:

 http://elearning.moodle2.unito.it/dsm/

LE ISTRUZIONI DA SEGUIRE SI TROVANO NEL DOCUMENTO DENOMINATO "PRENOTAZIONI TIROCINI-ISTRUZIONI PER L'USO

ISCRIZIONI TIROCINI PER GLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO - II SEMESTRE A.A. 2015/2016

ISCRIZIONI TIROCINI PER GLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO - II SEMESTRE A.A. 2015/2016

AVVISO AGLI STUDENTI DEL IV , V E VI ANNO PER ISCRIZIONE TIROCINI I SEMESTRE A.A. 2015/2015

 

SI COMUNICA CHE IN ALLEGATO SONO PUBBLICATI I PERIODI ENTRO I QUALI FARE L'ISCRIZIONE AI SINGOLI TURNI DI TIROCINIO (AVVISO PER GLI STUDENTI DEL IV ANNO, AVVISO PER GLI STUDENTI DEL V ANNO E AVVISO PER GLI STUDENTI DEL VI ANNO).
SI INFORMA, INOLTRE, CHE A PARTIRE DAL II SEMESTRE DELL’ANNO ACCADEMICO 2014/2015 E' STATA PREVISTA L'ISCRIZIONE AI TIROCINI MEDIANTE UN'ALTRA PROCEDURA TELEMATICA IL CUI INDIRIZZO E' IL SEGUENTE:

 http://elearning.moodle2.unito.it/dsm/

LE ISTRUZIONI DA SEGUIRE SI TROVANO NEL DOCUMENTO DENOMINATO "PRENOTAZIONI TIROCINI-ISTRUZIONI PER L'USO

Calendario prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2016/2017

Si informa che sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato, con avviso del 26 gennaio 2016, il calendario delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale ad accesso programmato nazionale per l’a.a. 2016/2017.

La prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a C.U. in Medicina e Chirurgia si svolgerà in data 6 SETTEMBRE 2016.

RITIRO LIBRETTI

AVVISO AGLI STUDENTI DEL II ANNO A.A. 2015/2016

SI COMUNICA CHE A PARTIRE DAL 2/2/2016,  PRESSO LA DIREZIONE FUNZIONI ASSISTENZIALI - SEZIONE MANAGEMENT DIDATTICO- UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI (C.SO DOGLIOTTI, 38 - EX-PALAZZINA DI ODONTOSTOMATOLOGIA - PRESIDIO OSPEDALIERO MOLINETTE- PIANO TERRA), AVVERRA' LA CONSEGNA DEI LIBRETTI PER LA CERTIFICAZIONE DEI TIROCINI

IL GIORNO 2/2/2016 DALLE 14 ALLE 16 I LIBRETTI VERRANNO CONSEGNATI  AGLI STUDENTI CHE HANNO IL COGNOME COMPRESO TRA ABBA' E BUSSO (ELENCO VISIBILE NEL FILE ALLEGATO)

IL GIORNO 4/2/2016 DALLE 14 ALLE 16 I LIBRETTI VERRANNO CONSEGNATI AGLI STUDENTI CHE HANNO IL COGNOME COMPRESO TRA CACCIATORE E DUTTO (ELENCO VISIBILE NEL FILE ALLEGATO)

IL GIORNO 5/2/2016 DALLE 9 ALLE 12 I LIBRETTI VERRANNO CONSEGNATI AGLI STUDENTI CHE HANNO IL COGNOME COMPRESO  TRA EL HADDAT E LUNGU (ELENCO VISIBILE NEL FILE ALLEGATO)

IL GIORNO 9/2/2015 DALLE 14 ALLE 16 I LIBRETTI VERRANNO CONSEGNATI AGLI STUDENTI CHE HANNO IL COGNOME COMPRESO TRA MACCARIO E QUATTROCOLO (ELENCO VISIBILE NEL FILE ALLEGATO)

IL GIORNO 11/2/2016 DALLE 14 ALLE 16 I LIBRETTI VERRANNO CONSEGNATI AGLI STUDENTI CHE HANNO IL COGNOME COMPRESO TRA RACCA E ZUMMO (ELENCO VISIBILE NEL FILE ALLEGATO)

Studenti fuori corso: svincolo dalla compilazione questionari "Opinione studenti" - EduMeter

Si comunica che il Presidio della Qualità ha deciso di limitare l'obbligatorietà alla compilazione dei questionari Edumeter ai soli studenti "in corso".

Pertanto a partire dal 18 gennaio, è stato eliminato il vincolo della  valutazione  per gli studenti fuori corso la cui rilevazione non ha valore statistico.

Consultazione prospetto aule per attività didattiche

E' disponibile al seguente link il prospetto con l'indicazione delle aule per ciascuna attività didattica:

- in rosa le lezioni;

- in verde gli esami e le verbalizzazioni delle ADE.

 

TIROCINIO LIBERO PRESSO STRUTTURE OSPEDALE MAURIZIANO

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

Lo studente che intende svolgere il tirocinio libero presso le strutture dell'Azienda Ospedaliera Mauriziano dovrà contattare direttamente il Direttore della struttura scelta per lo svolgimento del tirocinio libero.  Se la richiesta viene autorizzata  lo studente  dovrà comunicare tramite mail agli indirizzi formazione@mauriziano.it  e gmilano@mauriziano.it i seguenti dati:

recapito telefonico

il periodo del tirocinio libero  

il reparto presso il quale viene svolto il tirocinio libero

Opinione studenti (EDUMETER)

Dall'a.a. 2015-2016 la rilevazione Opinione Studenti sarà obbligatoria per TUTTI gli studenti iscritti al corso di  laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

La compilazione sarà vincolante per accedere alla prenotazione dell'esame.

La finestra di valutazione relativa al I semestre a.a. 2015/2016 aprirà il 19 novembre 2015 e chiuderà il 9 marzo 2016.

Si informa che potranno essere valutati tutti gli insegnamenti, anche quelli dell'a.a. passato, in modo tale da consentire a chi non ha valutato di poter espirmere la propria opinione e di iscriversi agli esami. È data la possibilità di dichiarare l'anno di frequenza in modo tale che l'opinione espressa su un corso frequentato negli anni scorsi non abbia valore statistico.

Il questionario dovrà essere compilato preferibilmente durante il periodo di erogazione delle lezioni (a partire da circa 2/3 dello svolgimento delle lezioni).  Gli studenti sono invitati a valutare tutti i docenti con i quali hanno seguito le lezioni e che sono inseriti in valutazione. 

Si chiede l'attenzione a non compilare i questionari a ridosso della scadenza dell'iscrizione agli esami.

Per accedere alla Rilevazione Opinioni Studenti è necessario collegarsi al link  http://www.edumeter.unito.it/ ed inserire le proprie credenziali di posta o quelle per accedere alla propria area sul portale Unito.it.
 
Per problemi:   L’opinione degli studenti è un rilevante strumento per il miglioramento della qualità della didattica ed è utilizzato, oltre che dal singolo docente, da tutti i soggetti incaricati di valutare i processi formativi di Ateneo.

MODALITA' DA SEGUIRE PER LO SVOLGIMENTO DEI TIROCINI LIBERI PRESSO LE STRUTTURE DELL'AUSL DELLA VALLE D'AOSTA E DEGLI OSPEDALI S. GIOVANNI BOSCO E MARIA VITTORIA DELL'ASL TO2

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA POLO DI TORINO

SI COMUNICA CHE GLI STUDENTI CHE INTENDONO SVOLGERE I TIROCINI LIBERI PRESSO LE STRUTTURE DELL'AUSL DELLA VALLE D'AOSTA E DEGLI OSPEDALI S. GIOVANNI BOSCO E MARIA VITTORIA DELL'ASL TO2, DOPO AVER OTTENUTO L'AUTORIZZAZIONE DA PARTE DEL PRIMARIO, DEVONO INVIARE UNA MAIL ALL'INDIRIZZO servizistudenti.dam@unito.it  CON LE SEGUENTI INFORMAZIONI:

NOME E COGNOME DELLO STUDENTE

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

DENOMINAZIONE DELLA STRUTTURA

DENOMINAZIONE DEL PRIMARIO DELLA STRUTTURA

ESSERE IN POSSESSO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA' SANITARIA

AVERE SUPERATO L'ESAME DI IMMUNOLOGIA COMPRENDENTE IL MODULO "RISCHIO IN AMBIENTE SANITARIO"

 

 

VARIAZIONE ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI

AVVISO A TUTTI GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA DEL POLO DI TORINO

 

SI COMUNICA CHE A PARTIRE DA LUNEDI'  5 OTTOBRE 2015 L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI SITO IN C.SO DOGLIOTTI, 38 (PALAZZINA DI ODONTOSTOMATOLOGIA - PRESIDIO MOLINETTE - PIANO TERRA) SARA' IL SEGUENTE:

LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 15.00

Campusnet Unito   |   Versione Mobile