Tutto il materiale presente in questo sito è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons. Si richiama l'attenzione degli utenti a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del Codice Etico di Ateneo.

  • CALENDARIO DIDATTICO A.A. 2017/2018
  • CALENDARIO DIDATTICO 2016/2017

PRIMO  SEMESTRE

1° anno di corso: dal 16/10/2017 al 02/02/2018;  dal 2°al 6° anno di corso lezioni dal 02/10/2017 al 02/02/2018 

Sospensioni accademiche 1° semestre:01/11/2017; 08/12/2017; dal 23/12/2017 al 05/01/2018

SECONDO SEMESTRE: dal 05/03/2018 al 08/06/2018

Sospensioni accademiche 2° semestre: dal 29/03/2018 al 03/04/2018; 25/04/2018; 30/04/2018-01/05/2018

SESSIONI ESAMI

Finestra di Natale (a.a. 2016/2017): 18-22 dicembre 2017 (già deliberata)

Invernale: dal 05/02/2018 al 02/03/2018 - Finestra di Pasqua: 26/27/28 marzo 2018 - Estiva: dall'18/06/2018 al 31/07/2018 - Autunnale: dal 03/09/2018 al 28/09/2018 - Finestra Natale: dal 17 al 21 dicembre 2018

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL 3°ANNO CAN A / B

Si comunica che da lunedì 20/11/17, le lezioni del 3°anno di Medicina, svolte in aula Viola di Torino Esposizioni, verranno trasferite nell'aula Magna di Chimica -Via Giuria 7

Rilevazione opinione studenti aa 2017/2018

Da venerdì 10 novembre 2017 a mercoledì 28 febbraio 2018 è possibile valutare gli insegnamenti del 1° semestre a.a. 2017/2018.

Attraverso i questionari e la segnalazione di eventuali criticità riscontrate, gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità nell'Ateneo. 

Le attività didattiche elettive (ADE) e i tirocini sono esonerati dalla valutazione. Per potersi iscrivere alle verbalizzazioni è comunque necessario accedere ad Edumeter.

Si ricorda che dall' a.a. 2015-2016 la rilevazione Opinione Studenti è diventata obbligatoria per tutti gli studenti iscritti (sia frequentanti sia non frequentanti) a corsi di studio attivi.

Coloro i quali accedono al periodo valutativo, avendo frequentato in anni precedenti, sono invitati a selezionare dal menù a tendina l'anno accademico di frequenza affinché la loro opinone non incida sul valore statistico degli studenti in corso.

 

Orario lezioni Attività didattiche elettive (ADE)

Si informa che è stato pubblicato l'orario delle Attività didattiche elettive (ADE) aa 2017/2018 alla voce Per chi studia con noi - Attività didattiche elettive

Potete visualizzare le lezioni previste per singola ADE navigando il calendario che si apre alla voce Orario delle lezioni in fondo alla pagina delle singole attività o, in alternativa, l'orario delle lezioni di tutte le Attività didattiche elettive (aggiornato al 26/10/2017)

Dalla programmazione mancano ancora gli orari delle seguenti attività:

SME0575 - SME0746 - MED3327 - MED3355 - MED3309 - SME0577

 

Sorveglianza sanitaria

Gli studenti che frequentano i Tirocini devono seguire le norme pubblicate nel Protocollo operativo per la valutazione dello stato di immunocompetenza e la gestione del percorso idoneativo per gli studenti dei CdL in Medicina e Chirurgia.

Per le eventuali vaccinazioni previste mancanti gli studenti sono invitati alla prenotazione presso la ASL di competenza.

VARIAZIONE ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI

SI COMUNICA CHE A DECORRERE DAL 21 AGOSTO 2017 IL RICEVIMENTO STUDENTI PER I TIROCINI CURRICULARI DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA POLO DI TORINO AVRA’ IL SEGUENTE ORARIO:

 

LUNEDI’ DALLE ORE 13:00 ALLE 15:00

GIOVEDI’ DALLE ORE 13:00 ALLE 15:00

PROPEDEUTICITA'

A seguito della delibera assunta dal Consiglio di Corso di Laurea del 26/1/2017 e della decisione della Commissione Consultiva Paritetica del Corso di Laurea riunitasi in data 06/03/2017, si comunica che a partire dal 1/10/2017 non sarà più possibile frequentare ADE e tirocini se non si sono sostenuti gli esami ad essi propedeutici, così come previsto dal Regolamento didattico del Corso di Studi.

Si ricorda, infatti, che per esami si intendono tutte le attività didattiche, anche quelle che prevedono il conseguimento di un giudizio di idoneità e non di una votazione.

Avviso per gli studenti frequentanti il tirocinio presso le strutture dell'ASO Mauriziano

Si avvisano gli studenti che dovranno frequentare il tirocinio presso le strutture dell'ASO Mauriziano che, in relazione all'intercorrente EPIDEMIA DI MORBILLO, è necessario che TUTTI I FREQUENTATORI A VARIO TITOLO dell'Azienda siano immuni nei confronti di MORBILLO, ROSOLIA, PAROTITE e VARICELLA (per la Varicella è sufficiente l'attestazione verbale dell'interessato mentre per Morbillo, Parotite e Rosolia è necessaria l'attestazione di avvenuta vaccinazione tramite CERTIFICATO VACCINALE dell'ASL di competenza o una TITOLAZIONE ANTICORPALE che dimostri il superamento della malattia).
A tal proposito si precisa che gli studenti dovranno recarsi il primo giorno di inizio del tirocinio 
(il lunedì dalle ore 08:00 alle ore 13:00) dal Sig. Gian Mario Milano, presso la Segreteria Scientifica Ginecologia Ostetricia, sita all'interno del padiglione verde 5d, al terzo piano dell'ASO Mauriziano (Via Magellano N.1 Torino), che effettuerà la verifica del possesso del certificato vaccinale rilasciato dall'ASL di competenza o della titolazione anticorpale che dimostri il superamento delle malattie, nonchè prenderà atto dell'autodichiarazione in merito alla varicella. Si specifica che in caso di mancanza di tali documenti il tirocinio non potrà iniziare.

NUOVA MODALITA' PER LA VERBALIZZAZIONE DEI TIROCINI

AL SEGUENTE LINK SONO STATE PUBBLICATE LE ISTRUZIONI PER LA NUOVA MODALITA' DI VERBALIZZAZIONE DEI TIROCINI:

 

TRASLOCO DELLA SEGRETERIA SCIENTIFICA E DEGLI STUDENTI DELLA SCDU GINECOLOGIA E OSTETRICIA OSPEDALE MAURIZIANO

AVVISO AGLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO

SI COMUNICA CHE DA VENERDI' 8 APRILE 2016 LA SEGRETERIA SCIENTIFICA E DEGLI STUDENTI DELLA SCDU DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA DELL'OSPEDALE MAURIZIANO SI TRAFERIRA' DAL PADIGLIONE AZZURRO 6B PRIMO PIANO AL PADIGLIONE VERDE 5D TERZO PIANO.

SI RICORDA, INOLTRE, CHE IL GIORNO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI E' IL LUNEDI' DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 13:00 CON UN PROLUNGAMENTO NELLA MATTINATA DI MARTEDI' DALLE ORE 08:00 ALLE ORE12:00

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!