Cerca
!

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA

   INFORMAZIONI GENERALI

Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è ad accesso programmato. È previsto un test di ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili, il cui numero è definito ogni anno dalla Scuola di Medicina, di concerto con la Regione Piemonte, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Scuola di Medicina e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Il corso prevede 360 CFU nei sei anni, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative (tirocinio) volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. La distribuzione delle materie nell’arco dei sei anni colloca nel primo triennio quelle di base, propedeutiche a quelle caratterizzanti il corso, che occupano quasi per intero l’ultimo triennio, insieme alle attività pratiche e a quelle di tirocinio professionalizzante. La frequenza a tutte le tipologie di attività formative è obbligatoria e consente l’accesso ai relativi esami. Non sono previsti piani di studio individuali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato. Il tirocinio professionalizzante rappresenta, insieme all’attribuzione dei crediti formativi, l’elemento più innovativo del nuovo ordinamento degli studi. Al termine dell’iter formativo è prevista una prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato di natura teorico-clinica (tesi) di fronte ad una apposita Commissione.

CHIUSURA AL PUBBLICO UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI

SI COMUNICA CHE NEI GIORNI 1 SETTEMBRE 2015,  3 SETTEMBRE 2015 E 8 SETTEMBRE 2015 L'UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI NON SARA' APERTO AL PUBBLICO, COME SOLITAMENTE PREVISTO DALLE 9 ALLE 12, PER ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO TEST D'INGRESSO DELL'ANNO ACCADEMICO 2015/2016.

Chiusura Estiva - Aula Studio Corso Dogliotti 38

Si informano gli Studenti che le Aule Studio situate nel sottopiano della Scuola di Medicina (Ex palazzina Odonto) Corso Dogliotti, 38 rimarrano chiuse dal 3 Agosto al 9 settembre (compreso).

SOSPENSIONE REGISTRAZIONE TIROCINI PRESSO L'ASL TO2

AVVISO AGLI STUDENTI DEL IV, V E VI ANNO A.A. 2015/2016

SI COMUNICA CHE DURANTE IL MESE DI AGOSTO 2015 NON SARA' POSSIBILE EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE DEI TIROCINI, SVOLTI NELLE STRUTTURE DELL'ASL TO2,  PRESSO L'UFFICIO SITO IN CORSO SVIZZERA, 161 2 PIANO.

SI RICORDA INOLTRE CHE , A PARTIRE DA SETTEMBRE, I GIORNI IN CUI SARA' POSSIBILE EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE DEI TIROCINI SARANNO I SEGUENTI:

MARTEDI' DALLE 9 ALLA 12.30

GIOVEDI' DALLE 14 ALLE 15.30

COMUNICAZIONE DELLA SEDE LOCALE DEL SISM (SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA)

Si pubblica la comunicazione pervenuta dalla sede  locale di Torino del SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, di seguito riportata:

“Cari studenti e studentesse di UniTO,

Vi invitiamo con questa e-mail a prendere parte al progetto scambi del SISM Torino. Tra agosto e dicembre 2015, arriveranno a Torino 30 studenti da tutto il mondo per il progetto "Clerkship", riconosciuto dalla facoltà di Medicina, che prevede un mese di tirocinio in uno dei reparti ospedalieri della nostra città.

Se siete interessati a condividere l'esperienza con questi ragazzi, cerchiamo persone (studenti e famiglie) che siano disponibili ad ospitare questi ragazzi a casa loro, in cambio di un contributo spese, o, se siete impossobilitati a farlo, a essere la loro " Contact Person". 
Avrete così l'occasione di vivere appieno un'esperienza del tutto internazionale: accoglierli, conoscerli, uscire con loro e aiutarci a fargli conoscere la nostra meravigliosa città, partecipando a tutte le attività che programmeremo per loro!

Per maggiori informazioni potete contattare le seguenti mail:

leo@torino.sism.org
lore@torino.sism.org

Avviso relativo al corso di Microbiologia per gli studenti di Medicina del canale A.

Si avvisano gli studenti del Canale A che è cambiata la modalità di svolgimento dell'esame di Microbiologia mentre rimane del tutto invariato il programma del Corso. Tutti gli studenti del Canale A, compresi coloro che hanno seguito il corso di Microbiologia negli A.A 2013-14 e A.A. precedenti, prima di sostenere l'esame orale di Microbiologia con le Prof.sse Cuffini e Banche, devono sostenere un esonero scritto di Virologia con il Prof. Landolfo nelle date che saranno pubblicate sul sito.

Congresso "Conoscere e curare l'essere umano nella sua interezza" 30-31 ottobre 2015

 

Convegno CONOSCERE E CURARE L'ESSERE UMANO NELLA SUA INTEREZZA

Torino 30-31 ottobre 2015

"Dalle nuove ricerche epigenetiche, sulle neuroscienze e sulla psiconeuroendocrinoimmunologia emerge una visione complessa e unitaria dell'individuo che reclama un nuovo modello integrato volto a superare il riduzionismo che, storicamente, ha assegnato alla psicologia lo studio e la cura di una mente senza corpo - e - alla medicina lo studio e la cura di un corpo senza mente.

Interroghiamoci insieme sui 'fondamenti' dell'ESSERE UMANO - SPECIE culturale e sociale".

 Locandina

TIROCINI LIBERI DEL VI ANNO

AVVISO AGLI STUDENTI DEL VI ANNO

 

Si comunica che nel documento denominato "Pianificazione attività di tirocinio a.a. 2014/2015" per gli studenti del VI anno nel I semestre sono previsti due tirocini a libera scelta della durata di una settimana cadauno che possono essere svolti entrambi presso una sola struttura.  Al momento della certificazione sul libretto e della registrazione con lo statino queste due settimane devono risultare come settimane distinte, nel senso che una settimana di tirocinio libero dovrà essere registrata con lo statino avente il codice SME0012 e l'altra settimana dovrà essere registrata con lo statino avente il codice SME0013.

Per chi avesse certificato e registrato le due settimane con un solo statino deve rivolgersi presso la segreteria dove è avvenuta la registrazione per effettuare la correzione.

 

 

Campusnet Unito   |   Versione Mobile