Cerca
!

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

   INFORMAZIONI GENERALI

Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è ad accesso programmato. È previsto un test di ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili, il cui numero è definito ogni anno dalla Scuola di Medicina, di concerto con la Regione Piemonte, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Scuola di Medicina e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Il corso prevede 360 CFU nei sei anni, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative (tirocinio) volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. La distribuzione delle materie nell’arco dei sei anni colloca nel primo triennio quelle di base, propedeutiche a quelle caratterizzanti il corso, che occupano quasi per intero l’ultimo triennio, insieme alle attività pratiche e a quelle di tirocinio professionalizzante. La frequenza a tutte le tipologie di attività formative è obbligatoria e consente l’accesso ai relativi esami. Non sono previsti piani di studio individuali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato. Il tirocinio professionalizzante rappresenta, insieme all’attribuzione dei crediti formativi, l’elemento più innovativo del nuovo ordinamento degli studi. Al termine dell’iter formativo è prevista una prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato di natura teorico-clinica (tesi) di fronte ad una apposita Commissione.

MEDICINA INCONTRA AFRICA

Gli studenti di Medicina sono invitati a partecipare alla presentazione del Progetto  Tirocinio in Kenya - 2015 - organizzata da Medicina incontra Africa che si terrà il 6 novembre 2014 ore 18.00 presso l'Aula Viola di Torino Esposizioni, C.so Massimo d'Azeglio 15.

Presentazione ADE "CO-HEALTH - IL TEATRO NELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO"

Gli studenti del 2° e 3° anno di corso sono invitati alla presentazione del Laboratorio teatrale

Co-Health - Il teatro nella formazione del personale sanitario - Laboratori di Teatro Sociale e di Comunità rivolti a studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica, Medicina e Ostetricia condotti da Alessandra Rossi Ghiglione e Maurizio Bertolini

programmata per Lunedì  27 Ottobre 2014 - ore 14.00

(luogo da definire in base alla numerosità degli iscritti)

 Si tratta di un laboratorio nel quale accrescere le proprie competenze comunicative, relazionali e di cooperazione di gruppo in un percorso dove creatività e disciplina, introspezione e relazione con gli altri sono esplorate attraverso i linguaggi del teatro.

Il percorso formativo si inserisce in un più ampio progetto di ricerca - CoHealth - che intende sperimentare e valutare un protocollo di formazione che utilizzi tecniche della metodologia del Teatro Sociale e di Comunità con lo scopo di potenziare le competenze degli studenti delle professioni sanitarie per:

  • la gestione della relazione con il paziente e con i parenti
  • un efficace lavoro di equipe

 Sono previste 50 ore di formazione articolate in 3 week end (per il calendario vedi il volantino allegato)

Il laboratorio è riconosciuto come Attività a Scelta dello Studente (ADE)

Per maggiori informazioni sul Teatro Sociale e di Comunità:

http://www.teatrosocialedicomunita.it/it/

http://www.teatrosocialedicomunita.it/it/projects/theatre-and-healthcare/

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO OCCORRE ISCRIVERSI CLICCANDO SULLA VOCE "APPELLI"

 

PROGRESS TEST

Allegato

PROGRESS TEST

SI COMUNICA CHE A PARTIRE DALLA GIORNATA DEL 13 OTTOBRE 2014 FINO AL 5 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 12 SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL

PROGRESS TEST

CHE SI SVOLGERA' NELLA GIORNATA DEL 12 NOVEMBRE 2014

PER ISCRIVERSI CLICCARE SULLA VOCE "APPELLI" E SCRIVERE NEL MOTORE DI RICERCA "PROGRESS TEST" CON RIFERIMENTO AL PROPRIO CANALE E ANNO DI CORSO DI APPARTENENZA

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL V, VI ANNO E FUORI CORSO PER IL CORSO INTEGRATO DI MEDICINA INTERNA

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL V, VI ANNO E FUORI CORSO PER IL CORSO INTEGRATO DI MEDICINA INTERNA

 

Si informano gli Studenti in oggetto che a far tempo dai prossimi appelli di febbraio 2015 dei 2 corsi integrati biennali di Medicina Interna, verranno considerati validi gli esoneri per una durata di complessivi 3 anni dal superamento:

 

2012-2015

2013-2016

2014-2017

2015-2018

 

Ovvero per 3 anni, gli esoneri conseguiti antecedentemente al 2012 non saranno più considerati validi.

 

 Gli esoneri devono essere sostenuti solo durante il corso curriculare di ogni Studente.

 

In sintesi, gli Studenti fuori corso ai quali sono scaduti cronologicamente gli esoneri, e gli Studenti per i riconoscimenti laurea dovranno sostenere le discipline di GERIATRIA-ONCOLOGIA E GENETICA  nella sessione della prova scritta dell'esame di MEDICINA INTERNA.

Presentazione Domanda di Laurea e calendario

Alla pagina http://medchirurgia.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=esami_di_laurea.html sono presenti le indicazioni per la presentazione della domanda di Laurea e il calendario delle sessioni per l'a.a. 2014/15.

Appelli nei prossimi giorni