Requisiti di ammissione, TARM e TOLC

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di una preparazione iniziale, in discipline scientifiche quali biologia, chimica, fisica e matematica, secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale, preparazione che si ritiene acquisita con il superamento del test di ammissione.

I cittadini UE, UE equiparati, o non-UE residenti in Italia (ai sensi dell’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286) sono idonei all’ammissione ai Corsi di studio di cui al punto 1, e quindi all’inserimento nella graduatoria nazionale, solamente nel caso abbiano ottenuto un punteggio minimo equalizzato pari a dieci (10). Ai cittadini non-UE residenti all’estero, che concorrono nella graduatoria locale dell’ateneo presso cui hanno sostenuto il test, non si applica tale soglia minima di idoneità

Sono previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per coloro che al TOLC-MED conseguono un punteggio equalizzato inferiore alla soglia dei 10 punti (< 10) ottenuti nelle discipline di Chimica e Fisica. Gli studenti e le studentesse che hanno gli OFA a debito sono tenuti al recupero degli stessi durante il primo anno di corso attraverso la frequenza di un corso di riallineamento di Fisica erogato sulla piattaforma Orient@mente. Inoltre dovranno superare il relativo test finale e fornire ai docenti dell’insegnamento di Fisica il certificato di completamento, propedeutico alla possibilità di sostenere l’esame di Fisica e gli esami degli insegnamenti del secondo anno.

È importante inoltre per gli studenti che si iscrivono al corso di laurea in medicina e chirurgia essere in possesso di pre-requisiti quali buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente. Oltre alle conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso, lo studente che si iscrive dovrebbe quindi possedere anche buone attitudini e valide componenti motivazionali, importanti per la formazione di un "buon medico" che sappia relazionarsi correttamente con le responsabilità sociali richieste dalle istituzioni.

Per iscriversi al corso di laurea in Medicina e Chirurgia  è necessario superare il test di ammissione per i corsi di laurea ad accesso programmato previsto ogni anno dal Ministero.

Tutte le informazioni ed indicazioni relative all'iscrizione al test di ammissione potranno essere visionate  sito dell'Università degli Studi di Torino.

Calendario e modalità svolgimento prove di ammissione (link al sito della Scuola di Medicina)

Domande edizioni passate test di ammissione (link al sito della Scuola di Medicina)

Orient@mente

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023 11:53