Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ADE Trombofilie congenite ed acquisite: diagnosi e trattamento

Oggetto:

Congenital and acquired thrombophilias: diagnosis and treatment

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SME0749
Docente
Prof. Savino Sciascia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
3° anno 4° anno 5° anno 6° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/05 - patologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Al fine di seguire l’Insegnamento gli studenti dovranno aver già acquisito le nozioni di base di ematologia. È quindi preferibile che gli studenti abbiano già seguito il corso di Clinica e patologia del sistema emolinfopoietico ed immunitario (MED2719).
The students need to know the basic notions of hematology. Therefore, it is better if they have followed the Course of Clinics and pathology of hematology and immunology (MED2719).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento "Trombofilie congenite ed acquisite: diagnosi e trattamento" concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Medicina e Chirurgia fornendo allo studente le conoscenze per: 

  1. esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente nelle aree specialistiche;
  2. fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse terapeutiche. 

The course "Congenital and acquired thrombophilias: diagnosis and treatment" contributes to the achievement of the goals of Medicine and Surgery curriculum providing the student with the knowledge required:

1. to practice the correct clinical judgment to verify the diagnoses and therapies in the single patient in the specialistic areas; 

2. to provide indications for appropriate use of therapeutic resources

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento "Trombofilie congenite ed acquisite: diagnosi e trattamento" lo studente:

Dovrà conoscere:

  • I principali test per la valutazione della coagulazione: PT/INR, PTT, TT (thrombin time), test di miscela, concentrazione di fibrinogeno, Ddimero, conta piastrinica, test di funzionalità piastrinica;
  • Le possibili diagnosi differenziali correlate alle alterazioni dei test sopraindicati;
  • Le principali patologie congenite associate a trombofilia;
  • Le principali patologie acquisite associate a trombofilia;
  • Le relazioni fra trombofilie e rischio di tromboembolismo venoso;
  • Le associazioni fra trombofilie ereditarie e acquisite e complicazioni della gravidanza;
  • Le terapie utilizzate per il trattamento e la profilassi delle patologie tromboemboliche venose ed arteriose, ad includere gli effetti collaterali e gli antidoti.

Dovrà essere in grado di:

  • Sospettare una patologia trombofilica in base all'anamnesi personale e familiare;
  • Prescrivere appropriatamente i test per la valutazione delle trombofilie congenite ed acquisite;
  • Prescrivere e gestire una terapia antitrombotica nelle diverse situazioni cliniche e durante la gravidanza;
  • Gestire correttamente le eventuali emergenze connesse alla trombofilia e alle terapie.

At the end of the class "Congenital and acquired thrombophilias: diagnosis and treatment" the student will know:

  • the main tests to evaluate coagulation: PT / INR, PTT, TT (thrombin time), mixture tests, fibrinogen concentration, D-dimer, platelet count, platelet function test;
  • The differential diagnosis related to the alterations of the above-indicated tests;
  • The main congenital pathologies associate to thrombophilia;
  • The main acquired pathologies associate to thrombophilia;
  • The relationships between thrombophilia and the risk of venous thromboembolism;
  • The associations between hereditary or acquired thrombophilia and pregnancy complications;
  • The therapies for the treatment and prophylaxis of venous and arterial thromboembolic disorders, to include side effects and antidotes.

The student will be able to:

  • To suspect a thrombophilic pathology based on personal and family history;
  • Prescribing the tests for the evaluation of congenital and acquired thrombophilias appropriately;
  • Prescribing and managing an antithrombotic therapy in different clinical situations and during pregnancy;
  • Manage any emergencies related to thrombophilia and treatment.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consisterà in 10 ore di apprendimento frontale.  Verrà messo a disposizione degli studenti del materiale di apprendimento ulteriore sulla piattaforma Moodle di ateneo.

The course will provide 10 hours of frontal teaching. Further learning material will be presented to students on the Turin University's Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento avverrà tramite una prova scritta consistente in 10 domande a scelta multipla. L'esame si riterrà superato qualora lo studente risponda correttamente a 7 domande su 10. Il superamento dell'esame verrà indicato tramite un giudizio di idoneità dello studente. 

The learning will be verified through a written test consisting of 10 multiple-choice questions. The exam will be considered passed if the student correctly answers seven questions out of 10.

Oggetto:

Programma

  • Il programma dell'insegnamento"Trombofilie congenite ed acquisite: diagnosi e trattamento" è il seguente:
  • Test per la valutazione della coagulazione: PT/INR, PTT, TT (thrombin time), test di miscela, concentrazione di fibrinogeno, Ddimero, conta piastrinica, test di funzionalità piastrinica;
  • Clinica delle principali trombofilie congenite ed acquisite;
  • Patogenesi e clinica del tromboembolismo venoso;
  • Patogenesi e clinica delle complicazioni gravidiche delle trombofilie
  • Terapie antitrombotiche: TAO, NAO, eparine a basso peso e standard, antiaggreganti piastrinici.

The program of the class"Congenital and acquired thrombophilias: diagnosis and treatment"is

  • Tests to evaluate coagulation: PT / INR, PTT, TT (thrombin time), mixture test, fibrinogen concentration, D-dimer, platelet count, platelet function test;
  • Clinic of the main congenital and acquired thrombophilias;
  • Pathogenesis and clinic of venous thromboembolism;
  • Pathogenesis and clinic of the pregnancy complications of thrombophilias
  • Antithrombotic therapies: vitamin K inhibitors, NOACs, low weight and standard heparins, antiplatelet agents

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Degli articoli di riferimento verranno forniti agli studenti durante lo svolgimento dell'insegnamento tramite la piattaforma Moodle di Ateneo

Reference literature will be provided to students during the course through the University's Moodle platform



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 28/04/2023 al 05/05/2023

Nota: lezioni 28/04/2023 e 05/05/2023 dalle 14 alle 18

Gentili Studenti,

l'Ade in programma per i giorni 28/04/2023 e 05/05/2023 ore 14 - 18 si terrà in modalità flipped lecture con la seguente agenda

Venerdì 28/04: attività di studio individuale. Non necessaria la presenza in aula e/o collegamento Webex.

Il materiale sarà reperibile dal 27/05 su Moodle al link: https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=9474¬ifyeditingon=1

• Venerdì 05/05: momento di discussione collettiva e apprendimento clinico con analisi critica di casi clinici reali presso AULA COMUNICATA VIA MAIL APPENA CI VERRA' ASSEGNATA. Sarà obbligatoria la presenza in aula per completare l'attività didattica.

Con flipped lecture (http://lti.lse.ac.uk/flipping-lectures-2/) ci si riferisce ad un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe. Fa leva sul fatto che le competenze cognitive di base dello studente (ascoltare, memorizzare) possono essere attivate prevalentemente a casa, in autonomia, apprendendo attraverso video e podcast, o leggendo i testi proposti dagli insegnanti. In aula, invece, possono essere attivate le competenze cognitive alte (comprendere, applicare, valutare, creare) mirate al miglioramento del problem solving e al ragionamento clinico. Si rimane a disposizione per ogni chiarimento

Cordialità

Segreteria Prof. Savino Sciascia

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

L'attività verrà offerta al raggiungimento di almeno 10 partecipanti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/11/2022 13:17
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!