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Il sistema "Autovalutazione, valutazione, accreditamento" (AVA), adottato con il D.M. 47 del 30 gennaio 2013, prevede la realizzazione di fasi cicliche di assicurazione della qualità dei corsi di studio e delle sedi all'interno dei singoli atenei, i cui elementi fondamentali sono il riesame annuale e la scheda unica annuale (del corso di studio e della ricerca).
L'autovalutazione, effettuata sulla base di opportuni indicatori (immatricolazioni, numero di cfu acquisiti dagli studenti, tasso di abbandono ecc.) e dei questionari somministrati agli studenti, è funzionale a determinare i punti di forza e le aree di miglioramento dei corsi di studio, al fine di implementare le migliori strategie di ottimizzazione secondo un programma verificabile negli anni successivi.
La realizzazione del sistema istituzionale di assicurazione della qualità ed il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativà è essenziale per ottenere l'accreditamento, condizione necessaria per poter erogare l'offerta formativa. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul Portale di Ateneo alla voce Assicurazione della Qualità e sul sito dell'Anvur (Agenzia nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

L'Assicurazione della qualità della didattica del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è garantita dal presidente e dal vice-presidente del corso di studi. L'organizzazione del controllo dell'Assicurazione della Qualità si avvale come strumento cardine degli incontri mensili/bimestrali tra docenti e studenti per 1) affrontare con i rappresentanti eletti degli studenti le problematiche didattiche ed organizzative del Corso di laurea relative a insegnamenti e tirocini ed a qualunque altro momento formativo che possa impattare sul percorso di studio; 2) evidenziare possibili correttivi specifici e definire modalità e tempistiche di verifica degli stessi; 3) analizzare l'efficacia delle azioni intraprese, entro le scadenze stabilite.

L'Università degli Studi di Torino a partire dall'a.a. 2010-2011 conduce le indagini sulla qualità attraverso questionari on line e, dall'a.a. 2015-2016 in un'ottica di politica di trasparenza, ne rende pubblici i risultati sui siti web di ciascun corso di studio nel rispetto dei criteri approvati dal Senato Accademico con la seguente modalità:

in area pubblica in forma anonima:

tasso di risposta e andamento del CdS per ogni domanda del questionario a.a. 2016-2017

tasso di risposta e andamento del CdS per ogni domanda del questionario a.a. 2015-2016

tasso di risposta e andamento del CdS per ogni domanda del questionario a.a. 2014-2015

in area riservata: inserendo le proprie credenziali SCU su Edumeter gli studenti possono consultare i risultati dei singoli insegnamenti del corso di studio.

Le informazioni tecniche sui report sono acquisibili all'Indirizzo Opinione studenti

Il commento ai dati verrà pubblicato nel riesame annuale e/o ciclico

Profilo laureati 2017 (anno laurea 2016) - Esiti occupazionali 2016

 Profilo laureati 2016 (anno laurea 2015)- Esiti occupazionali 2015

 Profilo laureati 2015 (anno laurea 2014) - Esiti coccupazionali 2014

 Profilo laureati 2014 (anno laurea 2013) - Esiti occupazionali 2013

Rapporti del Riesame 2015

Ingresso, percorso e uscita dal CdS: Immatricolati, abbandoni, media cfu - Percentuali iscritti 2° anno / CFU - Voto maturità - Studenti inattivi - Studenti fuori regione - Studenti fuori corso - Scuola superiore

Esperienza dello studente: Riepilogo delle valutazioni studenti - Almalaurea: profilo dei laureati

Accompagnamento al mondo del lavoro: Almalaurea: condizione occupazionale

 Rapporto del Riesame 2014

Ingresso, percorso e uscita dal CdS: Immatricolati, trasferimenti, abbandoni, media cfu - Percentuali iscritti 2° anno / CFU - Voto maturità - Studenti inattivi - Studenti fuori regione - Studenti fuori corso - Numero studenti/Decreto classi di laurea - Scuola superiore - Titolo accesso straniero

Esperienza dello studente: Riepilogo delle valutazioni studente - Almalaurea: profilo dei laureati

Accompagnamento al mondo del lavoro: Almalaurea: condizione occupazionale

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Rapporto del riesame iniziale 2013

Ingresso, percorso e uscita dal CdS:  Provenienza scuola superioreDomande iscrizione e voti medi esameStatistica votazione esameQuota studenti fuori corso  -  Alamalaurea lavoro durante CdLCFU - tassi di laurea ed abbandoni

Esperienza dello studente:  Riepilogo delle valutazioni studente - Almalaurea: valutazione efficacia laurea

Accompagnamento al mondo del lavoro: Almalaurea: condizione occupazionale

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Rapporto del riesame 2013

Ingresso, percorso e uscita dal CdL: Caratteristiche delle coorti

Esperienza dello studente: Riepilogo delle valutazioni studenti

Accompagnamento al mondo del lavoro: Almalaurea: condizione occupazionale

La Commissione Didattica Paritetica (CDP) si compone di un numero uguale di docenti e studenti e assume il ruolo di primo valutatore interno di Ateneo sulle attività formative. La CDP ha lo scopo di garantire un monitoraggio complessivo dell'Assicurazione della Qualità e redige annualmente una relazione sulla base di:

  • informazioni riportate nella Scheda Unica Annuale (SUA CdS) e nei Rapporti di Riesame
  • risultati delle rilevazioni dell'Opinione degli studenti
  • confronto diretto con i Presidenti di corsi di studio
  • ulteriori documenti che ritiene utili ai fini dell'analisi.

Le relazioni annuali della Commissione didattica partitetica sono consultabili da docenti e studenti dopo avere fatto il login sul campusnet:

immagine_documento_protetto.jpg Relazioni annuali CDP 2015 - Dipartimento di Scienze Mediche

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
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