Vai al contenuto principale

Riconoscimento crediti


La Commissione Convalida Carriere e Trasferimenti preposta convalida gli esami sostenuti dagli studenti provenienti da Corso di laurea magistrale della medesima classe indicando espressamente la tipologia di attività formativa, l'ambito disciplinare, il settore scientifico disciplinare ed il numero di CFU coperti nel proprio ordinamento didattico, nonché l'anno di corso al quale viene inserito lo studente, in base al numero di esami convalidati; il mancato riconoscimento di crediti sarà motivato.

La Commissione convalida gli esami sostenuti dagli studenti che provengono da Corso di laurea di classe diversa dopo presa visione dei programmi e, se necessario, sentito il parere dei docenti titolari degli insegnamenti, indicando espressamente la tipologia di attività formativa, l'ambito disciplinare, il settore scientifico disciplinare ed il numero di CFU coperti nel proprio ordinamento didattico, nonché l'anno di corso al quale viene inserito lo studente, in base al numero di crediti ed esami convalidati.

L'iscrizione al Corso di studi è comunque sempre subordinata alla verifica dei posti disponibili per l'anno di corso di ammissione secondo i posti assegnati per la coorte di riferimento dal Ministero.

Coloro che intendono presentare la richiesta di convalida degli esami sostenuti presso altri Corsi di Studi devono:

  • entro 15 giorni dall'immatricolazione compilare il modulo.
    Successivamente i candidati riceveranno le istruzioni da seguire per la presentazione della domanda di convalida degli esami sull'account di posta elettronica di Unito.

La Commissione Convalida Carriere Studenti e Trasferimenti si riunisce i primi giorni del mese per valutare le richieste pervenute nel mese precedente (Es. le richieste pervenute a settembre verranno valutate nel primi giorni di ottobre). Successivamente l’esito della richiesta verrà comunicato dalla Segreteria studenti.


La Commissione Riconoscimento Titolo Accademico Estero valuta la domanda di riconoscimento del titolo straniero e può concludere i suoi lavori con un riconoscimento totale oppure con un riconoscimento parziale del titolo. In caso di riconoscimento totale, allo studente sarà rilasciato un titolo accademico italiano corrispondente a quello conseguito all'estero. 

In caso di riconoscimento parziale la Commissione definisce i voti assegnati alle attività convalidate sulla base della scala di equivalenza associata al piano di studio seguito all’estero e dispone l’anno di corso al quale può essere inserito il candidato; l’iscrizione è subordinata alla disponibilità di posti e alla collocazione  nella graduatoria per “Iscrizione ad anno successivo al primo”. Le modalità e le scadenze di presentazione delle domande sono fissate nel Regolamento Riconoscimento Titoli accademici esteri. Coloro che presentano domanda devono dimostrare di conoscere la lingua italiana con una certificazione di livello B2 (esame di lingua italiana destinato agli stranieri che la conoscono abbastanza bene e che vogliono misurare il livello di conoscenza raggiunto), cioè il livello dell’autonomia linguistica. 

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023 09:41
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!