Vai al contenuto principale

TIROCINI LAUREANDI OTTOBRE 2020

Pubblicato: Giovedì 25 giugno 2020 da Paola Ropolo
MESSAGGIO RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI ALL'ANNO ACCADEMICO 2019/20 E FUORI CORSO CHE INTENDANO LAUREARSI NELLA SESSIONE DI OTTOBRE 2020:
 

Con riferimento al Decreto Ministeriale n. 12 del 9 aprile 2020,  a decorrere dal 18 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni, i tirocini curriculari,  compresi i tirocini abilitanti all’esercizio della professione (TPVES), rivolti ai laureandi, si svolgono a distanza.

A partire dal 1° luglio 2020 i tirocini online saranno disponibili tramite la piattaforma Moodle, previa autenticazione seguendo il percorso TIROCINIO E TUTORATO CLINICO -> TIROCINI ON-LINE LAUREANDI OTTOBRE 2020 - TORINO.

I contenuti sono organizzati in una logica di ‘corso di tirocinio’, un corso per ogni specializzazione (es. uno per pediatria, uno per ginecologia, ecc.).

Ciascun ‘corso di tirocinio’ si costituisce di un’offerta di casi clinici/risorse e link a piattaforme esterne di settore ad accesso gratuito contenenti materiali video di approfondimento.

I Corsi di Studio di Medicina e Chirurgia di entrambi i poli, di comune accordo con il Direttore della Scuola, hanno stabilito convenzionalmente che l’analisi di 1 caso clinico corrisponda all’acquisizione di 1 CFU e che per ciascun CFU di tirocinio da acquisire si dovrà: selezionare un caso clinico, esaminarlo, approfondirlo tramite i link proposti e predisporre una relazione di analisi, a cui farà seguito una discussione tramite webex con il docente tutor.

Al fine di riservare la fruizione dei tirocini online su Moodle ai soli laureandi di Ottobre 2020 si richiede cortesemente agli studenti interessati di compilare il form disponibile al link https://forms.gle/ncdZsZjgeTwnXgTy6 entro il 30 GIUGNO 2020 alle ore 12:00.

IMPORTANTE: si prega di verificare la correttezza dei dati inseriti, perché tutte le comunicazioni successive saranno inviate tramite posta elettronica istituzionale solo agli studenti che hanno compilato il form.

Per l’area di Medicina Generale l’OMCEO ha fornito l’accesso alla procedura di formazione a distanza  http://www.fadinmed.it. Al termine del test finale la piattaforma rilascia un attestato che dovrà essere inviato all'indirizzo servizistudenti.dam@unito.it con oggetto - TIROCINIO ON LINE - MMG.

IMPORTANTE: l’accesso alla piattaforma FADINMED è riservato ai laureandi, si precisa che verranno comunicati per l’abilitazione all’accesso i codici fiscali degli studenti così come inseriti nella compilazione del form.

Come previsto dal DM n. 12 del 9 aprile 2020, possono essere altresì presentate richieste di riconoscimento di ore di attività di volontariato, opportunamente certificate, svolte durante l'emergenza sanitaria presso strutture sanitarie: a tal fine è necessario trasmettere entro il 10 SETTEMBRE 2020 all’indirizzo servizistudenti.dam@unito.it richiesta di riconoscimento ore ed un attestato certificante le ore effettuate, emesso dalla struttura sanitaria presso cui sono state svolte. 

Successivamente alla scadenza fissata per la compilazione del form di cui sopra verranno trasmesse tramite mail informazioni circa l’avvenuta abilitazione all’accesso in Moodle e a FADINMED.

Le discussioni tramite webex con i docenti tutor avverranno indicativamente nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 15 settembre 2020.

Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 17:11
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!