Vai al contenuto principale

Congresso Studentesco MoReMED - VIII edizione

Pubblicato: Mercoledì 18 gennaio 2023

Si rende pubblico a tutta la comunità studentesca, l'invito pervenuto al Congresso Studentesco MoReMED - VIII edizione:

 

Gentilissimi colleghe e colleghi,

Vi scrivo a nome del Comitato Organizzatore del Congresso Studentesco MoReMED.
 
Il "Congresso Studentesco MoReMED” nasce nell’anno 2015 da un’iniziativa degli studenti di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia, alla quale il progetto è tuttora affiliato.
Costituisce ancora oggi una novità unica nel panorama universitario italiano, in quanto evento interamente organizzato da studenti e rivolto agli studenti stessi.
Il nostro progetto nasce dall'esigenza di dare vita ad un nuovo approccio formativo, integrato a quello tradizionale, con un duplice obiettivo. Da un lato la promozione della ricerca scientifica e degli strumenti necessari al suo compimento, nonché l'insegnamento di una corretta divulgazione grafica e oratoria della scienza. Dall'altro l'opportunità a tutti gli studenti di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto fruitori della ricerca scientifica. 
Nel corso degli anni, il Congresso è diventato un evento affermato e unico per la promozione del lavoro di ricerca e divulgazione, nonché per fornire agli studenti l'opportunità di confronto e riflessione su temi innovativi e prospettive interessanti che riguardano il mondo della Medicina e della Sanità. 
 
E’ un piacere per noi, invitare gli studenti della Facoltà, a partecipare all'Ottava Edizione del nostro evento, programmata per questa primavera. Sarebbe per noi prezioso poter raggiungere più studenti possibili perciò confidiamo che possiate diffondere la notizia del nostro evento e le informazioni riportate in questa mail.
 
L'evento si sviluppa nell'arco di due giornate, 20 e 21 Aprile 2023, che prevedono l'alternarsi di esposizioni scientifiche di studenti ad interventi da parte di ospiti di spessore nazionale ed internazionale, per poi concludersi con workshops che permettono agli studenti di partecipare ad attività interattive ed esperienze in prima persona.
 
Alcuni fra i relatori che avremo l'onore di ospitare: 
il Professor Antonio Secchi, Direttore del Programma di Ricerca Strategica Trapianti dell’Istituto San Raffaele di Milano, attualmente Primario dell’Unità Operativa di Medicina Interna e dei Trapianti presso l'Ospedale San Raffaele; 
la Prof.ssa Elisa Ficarra, ricercatrice presso il dipartimento DAUIN del Politecnico di Torino ed ora Professoressa Ordinaria presso il dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari; 
la Prof.ssa Anna Maria Aloisi, Direttrice del Dipartimento di Fisiologia presso la Facoltà̀ di
Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena e altri ancora.
 
Dopo l'edizione a carattere misto dell'anno scorso, quest'anno l'evento si terrà in presenza, proprio al fine di organizzare un congresso che possa essere punto di incontro e di scambio per studenti di più atenei.
 
Come già detto, il nostro congresso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti di area medico-sanitaria l'opportunità di divenire divulgatori tra pari. Per questo motivo, offriamo la possibilità a tutti gli interessati, di poter esporre un proprio Abstract.
Coloro che intendono avanzare la propria candidatura alla presentazione di un lavoro, ovvero a uno dei 16 slots per “Esposizione Studenti”, hanno tempo fino a Lunedì 27 Febbraio 2023, alle ore 23:59, per inviare il proprio progetto. 
 
Per maggiori informazioni riguardo, rimandiamo al sito www.moremed.unimore.it in cui si può trovare anche il form per la candidatura.
 
Chiunque invece fosse interessato a prendere parte come spettatore (in modo completamente gratuito) può iscriversi a partire da Lunedì 20 Marzo 2023, per via esclusivamente telematica, tramite compilazione di un apposito modulo che potrete trovare sempre nel nostro sito. 
 
Per rimanere aggiornati sul programma ed interagire con la nostra community, potete trovarci su Instagram all'indirizzo @congresso_moremed ed in caso di ulteriori informazioni o chiarimenti siamo disponibili all'indirizzo mail info.moremed@unimore.it
 
Nell'augurio di vedervi partecipi in molti, vi ringraziamo per l'attenzione e porgiamo i nostri più cari saluti.
 
Il Comitato Organizzatore del Congresso Studentesco MoReMED 
Ultimo aggiornamento: 18/01/2023 09:06
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!