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Patologia Generale (canale A)

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Pathology and Pathophysiology

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Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
MED0155
Docenti
Prof. Maurizio Parola (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppina BARRERA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Manuela Aragno (Docente di supporto all'attività didattica integrativa)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere adeguate nozioni di anatomia, istologia, biochimica, biologia cellulare e molecolare, e fisiologia.
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Medicina e Chirurgia ed è destinato a fornire adeguati strumenti affinché gli studenti possano acquisire ed approfondire le interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e quelli delle scienze cliniche, comprendendo la complessità che è propria sia dello stato di salute, sia, soprattutto, di quello di malattia.

Teaching contributes to the realization of the training goal of the course in Medicine and Surgery and is intended to provide appropriate tools for students to acquire and deepen the existing interrelations between the content of basic sciences and those of clinical sciences, including the complexity that is inherent to both the state of health and, above all, the disease state.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso e compreso le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell'uomo, nonché l'eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo).

The student will have to demonstrate that he/she has learned and understood the main causes and pathogenetic mechanisms underlying human disease as well as the etiopathogenesis of the fundamental alterations in structures, functions and control mechanisms. The student also need to know the basic biological defense mechanisms and their alterations. The didactic path will range from the molecular level to the higher degree of organization (cell, tissue, organ, apparatus, organism).

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Programma

Il concetto di malattia: la malattia come alterazione rispetto allo stato normale; la malattia come modificazione dell'omeostasi dell'organismo; la malattia come perdita della salute. Stato morboso. Sindrome. Eziologia: il concetto di "causa" in patologia. Patogenesi.
Eziologia Generale. Malattie ereditarie e malformazioni congenite. Cause di embriopatie e fetopatie. Teratogenesi. Cause di natura chimica (inquinanti ambientali). Cause di natura fisica (alte e basse temperature, variazioni di pressione atmosferica). Alimentazione coma causa di malattia.
La risposta cellulare al danno. Reversibilità ed irreversibilità delle lesioni cellulari. Processi di adattamento cellulare a stimoli lesivi (atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia) e ipossia.
Processi Regressivi. Malattie da accumulo intracellulare. Malattie da accumulo extracellulare. Accumuli di pigmenti endogeni (ittero).
Morte Cellulare. Necrosi, apoptosi ed altre tipologie di morte cellulare: aspetti morfologici, meccanismi molecolari.   Valutazione del danno cellulare con tecniche siero-enzimatiche.
Infiammazione e Riparazione delle Lesioni. Immunità innata e reazione infiammatoria acuta: aspetti tessutali, vascolari, cellulari e molecolari, manifestazioni sistemiche (leucocitosi, risposta di fase acuta, febbre). Infiammazione cronica: ruolo di macrofagi e linfociti, risposte polarizzate di tipo 1 e 2, granulomi. La guarigione delle lesioni tessutali: aspetti tessutali, cellulari e molecolari. Fibrogenesi, fibrosi ed aspetti patologici della riparazione delle lesioni tessutali.
Oncologia Generale. Il concetto di neoplasia. Criteri di classificazione istogenetica e clinici di benignità e malignità. Atipie tumorali. Marker tumorali. Storia naturale del tumore: stato dormiente, angiogenesi, crescita infiltrativa, metastatizzazione. Vie di metastatizzazione, organotropismo delle metastasi. Cause chimiche di tumori, cancerogenesi sperimentale, cancerogenesi multifasica, concetto di progressione tumorale. Cause fisiche di tumori: radiazioni ionizzanti ed eccitanti, virus oncogeni a DNA e RNA. Proto-oncogeni cellulari, geni oncosoppressori. Regolazione della proliferazione normale e neoplastica. Geni che controllano la progressione nel ciclo cellulare e senescenza. Instabilità genomica. Cachessia neoplastica.  Meccanismi epigenetici alterati nei tumori.  Classificazione TNM.
Elementi di fisiopatologia generale. Fisiopatologia del fegato: ittero, fibrosi e cirrosi. Fisiopatologia del sangue: anemie (post-emorragiche, emolitiche, da ridotta eritropoiesi), emostasi e diatesi emorragiche, trombosi, coagulazione intravascolare disseminata. Aterosclerosi.

The concept of illness: the disease as an alteration of the normal state; the disease as a modification of the homeostasis of the organism; the disease as a loss of health. Morbid state. Syndrome. Aetiology: the concept of "cause" in pathology. Pathogenesis.
General Aetiology. Hereditary diseases and congenital malformations. Causes of embryopathies and fetopathies. Teratogenicity. Causes of chemical nature (environmental pollutants). Physical causes (high and low temperatures, atmospheric pressure variations). Nutrition as a cause of disease.
Cellular response to damage. Reversibility and irreversibility of cellular lesions. Cellular adaptive  responses to physiological and pathophysiological stimuli (atrophy, hypertrophy, hyperplasia, metaplasia, dysplasia) as well as to tissue hypoxia.
Regressive processes.  Intra- and  Extracellular accumulation of biological material. Accumulation of endogenous pigments (jaundice).
Cell Death. Necrosis, apoptosis, and other types of cell death: morphological aspects, molecular mechanisms. Cellular damage assessment with serum-enzymatic techniques.
Inflammation and Repair. Innate immunity and acute inflammatory reaction: tissue, vascular, cellular and molecular aspects, systemic manifestations (leukocytosis, acute response, fever). Chronic inflammation: role of macrophages and lymphocytes, type 1 and 2 polarization responses by macrophages, granulomas. The healing of tissue injuries: tissue, cellular and molecular aspects. Fibrogenesis, fibrosis and pathological aspects of tissue injury and repair.
General Oncology. The concept of neoplasia. Clinical and genetic classification of benign  and malignant tumors. Atypical tumors. Tumor markers. Natural tumor history: silent status (cancer dormancy), angiogenesis, infiltrative growth, metastasis. Metastatic pathways, organotropism of metastases. Chemical causes of tumors, experimental carcinogenesis, multiphasic carcinogenesis, concept of tumor progression. Physical causes of tumors: ionizing and exciting radiations, DNA and RNA oncogenic virus. Cell proto-oncogenes, oncosuppressor genes. Regulation of normal and neoplastic proliferation. Genes that control the progression in cell cycle and senescence. Genome instability. Neoplastic cachexia. Epigenetic mechanisms in tumors. TNM Classification.
Elements of general pathophysiology. Liver pathophysiology: jaundice, fibrosis and cirrhosis. Blood pathophysiology: anemia (post-haemorrhagic, hemolytic, by reduced erythropoiesis), haemostasis and hemorrhagic diathesis, thrombosis, intravascular disseminated coagulation. Atherosclerosis.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 88 ore di lezione frontale, che vengono svolte fornendo agli studenti materiale relativo agli argomenti trattati, e da 56 ore totali di attività di supporto (tirocinio) che consistono nell'osservazione di preparati istopatologici in aula microscopi; l'attività di supporto viene svolta a gruppi di 30 studenti.   

The teaching consists of 88 hours of frontal lectures, providing students with materials related to the topics covered, and by 56 hours of supporting activities (internship/tirocinio) consisting in the microscope observation of histopathological slides; supporting activities are carried out in groups of 30 students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in due prove, una scritta ed una orale. La prima prova scritta è costituita da 5 domande aperte che vertono su argomenti svolti a lezione; gli studenti hanno a disposizione 1 ora di tempo per rispondere. Gli studenti che ottengono nella prova scritta una valutazione positiva (pari o superiore a 18/30) vengono ammessi alla seconda prova orale che verte inizialmente su di un approfondimento delle tematiche trattate nello scritto per spaziare successivamente su altri argomenti correlati.  La votazione finale, in trentesimi, che viene attribuita al singolo studente rappresenta una valutazione ponderata tra il voto ottenuto nella prova scritta e la valutazione della prova orale in termini di conoscenze e di capacità di ragionamento critico dimostrate.     

The examination consists of two tests, one written and one oral. The first written examination consists of 5 open questions on topics covered in the formal lectures; students have 1 hour to respond. Students who receive a positive assessment (equal to or greater than 18/30) will be admitted to the oral examination, which initially deals with an in-depth discussion related to the topics discussed in the written examination  to then analyze other related topics of the program. The final score (in 30ths) attributed to a single student, is a weighted evaluation of the score obtained in the written test and the evaluation of the oral test in terms of critical knowledge and critical thinking skills.

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Attività di supporto

Attività di Supporto (Tirocinio - Prof.ssa Manuela Aragno). L'attività di supporto oltre il monte ore previsto dall'insegnamento prevede l'osservazione di preparati istopatologici relativi alle principali patologie da accumulo (processi degenerativi intra- ed extracellulari),  a processi infiammatori acuti e cronici tessutali nonché vetrini di sangue periferico relativi alle principali anemie di interesse umano. Al termine dell'attività di osservazione gli studenti vengono invitati a descrivere un vetrino che viene scelto dal docente tra quelli osservati ai fini di ottenere una valutazione positiva (idoneità prevista per questa attività di supporto / tirocinio). 

Supporting Activities (Internship/tirocinio - Prof. Manuela Aragno). Supporting activities beyond the expected hours of teaching include observation of histopathological preparations related to the main accumulation pathologies (intra- and extracellular degenerative processes), acute and chronic inflammatory processes as well as peripheral blood slides from patients affected by main forms of anemia. At the end of observation, students are invited to describe a slide that is chosen by the teacher between those observed for a positive assessment (eligibility, for this supporting activity / internship).

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Testi consigliati e bibliografia

1.  Pontieri - Russo - Frati  - Patologia Generale e Fisiopatologia Generale, Piccin 2015, 5^ edizione  (6^ edizione disponibile da settembre/ottobre 2018).

2.   Kumar, Abbas e Aster - Robbins and Cotran - Pathologic basis of disease.  Elsevier 2015,  9^ edizione.

3.  Kumar, Abbas, Fausto  e Aster - Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie. Elsevier 2017, 9^ ed.

4.  Autori vari - Patologia Generale,  Idelson Gnocchi 2012, 1^ ed. (2^ edizione disponibile entro il 2018)

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Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 17:46
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