Tesi e laurea
A partire dalla sessione di laurea autunnale (novembre 2024) è stata attivata una nuova modalità per presentare e completare la domanda di laurea. Le/gli studenti saranno tenuti a presentare il titolo dell'elaborato finale e ad individuare il primo relatore o la prima relatrice attraverso la procedura on-line.
L'accettazione della richiesta da parte della/del docente individuata/o dovrà avvenire entro la scadenza per la presentazione della domanda di conseguimento del titolo.
Il processo si articola nelle seguenti tre fasi:
- I fase: presentazione del titolo
- II fase: compilazione del questionario Almalaurea e presentazione della domanda
- III fase: caricamento dell’elaborato
Istruzioni conseguimento titolo
Avviso per i laureandi del vecchio ordinamento
Prima di presentare la domanda di laurea gli studenti del vecchio ordinamento sono invitati a prendere visione dell'art. 4, comma 4 del Regolamento didattico del corso di studi a.a. 2024/25:
4. Gli/Le iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia non decadono dalla qualità di studente. In caso di interruzione prolungata (sei anni) della carriera scolastica, questa potrà essere riattivata previa valutazione da parte del CCLM della non obsolescenza dei crediti formativi maturati prima dell’interruzione; in ogni caso, anche in assenza di prolungate interruzioni, qualora il titolo finale non venga conseguito entro un periodo di tempo pari al triplo della durata normale del corso, indipendentemente dalla coorte di appartenenza delle studentesse e degli studenti, tutti i crediti sino ad allora maturati saranno soggetti a verifica della non intervenuta obsolescenza dei contenuti formativi. I crediti formativi maturati e considerati obsoleti verranno annullati, l’esame dovrà essere nuovamente sostenuto.
L'istanza di non obsolescenza deve essere presentata alla Segreteria Studenti del Polo delle Scienze Mediche e delle Biotecnologie al seguente link.
- Informazioni utili relative alle tasse di laurea abilitante
- Istruzioni conseguimento titolo lato studente
Documenti da allegare:
- Modulo ADE
- Modulo situazione carriera
- Libretto carriera - solo per gli studenti del vecchio ordinamento (ex 509 e precedente)
- Libretto tirocini - obbligatorio per tutti tranne per il vecchissimo ordinamento
- Modulo tirocini - solo per gli studenti dei corsi ex 509
- Ricevuta tassa erariale
- Ricevuta tassa di abilitazione
La tesi, che dovrebbe avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, può consistere: a) in una tesi compilativa con revisione della letteratura; b) in una tesi sperimentale analitica-clinica/preclinica-base-systematic review-meta-analisi.
L'elaborato deve essere redatto in lingua italiana o in doppia lingua (italiano e inglese); la stesura sarà condotta sotto la guida di un docente relatore afferente ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico della Scuola di Medicina; è prevista la figura di un docente co-relatore previa richiesta motivata al Consiglio del Corso di Laurea Magistrale.
Alla pagina Campusnet dedicata al Tutorato, sezione Tutorato di indirizzo, è possibile consultare i documenti Richiesta ed elaborazione della Tesi di Laurea e Analisi statistica per tesi di laurea realizzati da studenti e studentesse del tutorato innovativo di indirizzo.
L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore di studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private, sia in Italia che all'estero, per la redazione della tesi/dissertazione finale. L'attività pertanto non richiede la stipula di una convenzione né l'avvio di un tirocinio.
Per le tesi che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino, non occorre presentare richiesta di autorizzazione.
Per l'attivazione di una tesi in aziende non convenzionate, non connessa all’attività di tirocinio, la/lo studente deve inviare una mail all'ufficio Job Placement (all'indirizzo jobplacement.medicina@unito.it) allegando il Modulo richiesta autorizzazione allo svolgimento di tesi esterna, compilato in ogni sua parte e firmato dal relatore o dalla relatrice, dal/dalla tutor aziendale e dallo/a studente. Relatore/Relatrice della tesi e tutor aziendale dovranno essere inseriti in copia conoscenza nella mail.
Secondo quanto previsto dal regolamento didattico 2024/2025, all’art. 8 punto 2 sui requisiti richiesti per la presentazione della domanda (applicata a partire dalla prima sessione di laurea dell’a.a. 2022/2023), possono presentare domanda di laurea esclusivamente gli studenti e le studentesse che abbiano ancora da sostenere/svolgere fino ad un massimo di 6 attività didattiche (comprendendo nelle stesse esami di profitto, tirocini ad esclusione delle Attività Didattiche Elettive). Qualora queste 6 attività didattiche a debito siano i tirocini abilitanti, è obbligatorio che l’ultimo esame propedeutico agli stessi sia superato almeno 3 mesi prima della scadenza fissata (pubblicata sul sito del corso di studi) per la consegna dei libretti di tirocinio abilitante. I controlli amministrativi in merito al rispetto di quanto indicato vengono effettuati al termine della scadenza della domanda di laurea: verranno ricomprese tutte le verbalizzazioni di appelli con date uguali o antecedenti a quella della scadenza della domanda di laurea (se la verbalizzazione avviene successivamente alla data dell’appello, la data considerata per il computo delle 6 attività a debito sarà comunque quella dell’appello).
Avviso per i laureandi del vecchio ordinamento
Prima di presentare la domanda di laurea gli studenti del vecchio ordinamento sono invitati a prendere visione dell'art. 4, comma 4 del Regolamento didattico del corso di studi a.a. 2023/24:
4. Gli/Le iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia non decadono dalla qualità di studente. In caso di interruzione prolungata (sei anni) della carriera scolastica, questa potrà essere riattivata previa valutazione da parte del CCLM della non obsolescenza dei crediti formativi maturati prima dell’interruzione; in ogni caso, anche in assenza di prolungate interruzioni, qualora il titolo finale non venga conseguito entro un periodo di tempo pari al triplo della durata normale del corso, indipendentemente dalla coorte di appartenenza delle studentesse e deglistudenti, tutti i crediti sino ad allora maturati saranno soggetti a verifica della non intervenuta obsolescenza dei contenuti formativi. I crediti formativi maturati e considerati obsoleti verranno annullati, l’esame dovrà essere nuovamente sostenuto.
L'istanza di non obsolescenza deve essere presentata alla Segreteria Studenti del Polo di Medicina.
Consegna Tesi: la consegna della tesi avverrà esclusivamente on line tramite la funzione presente in ESSE3 "Domanda conseguimento titolo" accessibile dalla home page della MyUnito studenti, per il cui caricamento si fornisce un breve manuale di istruzioni
Scadenze:
- Presentazione del titolo online: entro il 01/04/2025
- Domanda di laurea on line e Compilazione questionario ALMALAUREA: dal 01/02/2025 al 03/04/2025
- Ultimo appello esami e ADE 10/06/2025
- Consegna libretto tirocini abilitanti entro il 05/06/2025
- Ultimo appello per tirocini abilitanti e non 16/06/2025
- Scadenza caricamento tesi online e scansione libretto tirocini curriculari entro il 10/06/2025
- Discussione tesi: da 01/07/2025 a 11/07/2025
Scadenze:
- Presentazione del titolo online: entro il 01/08/2025
- Domanda di laurea on line e Compilazione questionario ALMALAUREA: dal 01/06/2025 al 03/08/2025
- Ultimo appello esami e ADE 26/09/2025
- Consegna libretto tirocini abilitanti entro il 02/10/2025
- Ultimo appello per tirocini abilitanti e non 13/10/2025
- Scadenza caricamento tesi online e scansione libretto tirocini curriculari entro il 26/09/2025
- Discussione tesi: da 03/11/2025 a 14/11/2025
Scadenze:
- Consegna libretto tirocini abilitanti entro 05/06/2026
- Ultimo appello per tirocini abilitanti e non 16/03/2026
- Discussione tesi: da 08/04/2026 a 20/04/2026
Le ulteriori scadenze amministrative della sessione saranno pubblicate prossimamente.
Secondo quanto previsto dal regolamento didattico 2023/2024, all’art. 8 punto 2 sui requisiti richiesti per la presentazione della domanda (applicata a partire dalla prima sessione di laurea dell’a.a. 2022/2023), possono presentare domanda di laurea esclusivamente gli studenti e le studentesse che abbiano ancora da sostenere/svolgere fino ad un massimo di 6 attività didattiche (comprendendo nelle stesse esami di profitto, tirocini ad esclusione delle Attività Didattiche Elettive). Qualora queste 6 attività didattiche a debito siano i tirocini abilitanti, è obbligatorio che l’ultimo esame propedeutico agli stessi sia superato almeno 3 mesi prima della scadenza fissata (pubblicata sul sito del corso di studi) per la consegna dei libretti di tirocinio abilitante.
Avviso per i laureandi del vecchio ordinamento
Prima di presentare la domanda di laurea gli studenti del vecchio ordinamento sono invitati a prendere visione dell'art. 4, comma 4 del Regolamento didattico del corso di studi a.a. 2023/24:
4. Gli/Le iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia non decadono dalla qualità di studente. In caso di interruzione prolungata (sei anni) della carriera scolastica, questa potrà essere riattivata previa valutazione da parte del CCLM della non obsolescenza dei crediti formativi maturati prima dell’interruzione; in ogni caso, anche in assenza di prolungate interruzioni, qualora il titolo finale non venga conseguito entro un periodo di tempo pari al triplo della durata normale del corso, indipendentemente dalla coorte di appartenenza delle studentesse e deglistudenti, tutti i crediti sino ad allora maturati saranno soggetti a verifica della non intervenuta obsolescenza dei contenuti formativi. I crediti formativi maturati e considerati obsoleti verranno annullati, l’esame dovrà essere nuovamente sostenuto.
L'istanza di non obsolescenza deve essere presentata alla Segreteria Studenti del Polo di Medicina.
Consegna Tesi: la consegna della tesi avverrà esclusivamente on line tramite la funzione presente in ESSE3 "Domanda conseguimento titolo" accessibile dalla home page della MyUnito studenti, per il cui caricamento si fornisce un breve manuale di istruzioni
Sessione estiva - luglio 2024
- Domanda di laurea on line: da mercoledì 03/04/2024 a lunedì 13/05/2024
- Consegna libretto tirocini abilitanti entro martedì 04/06/2024
- Ultimo appello (anche per tirocini abilitanti e non) entro lunedì 17/06/2024
- Scadenza caricamento tesi online e scansione libretto tirocini curriculari entro lunedì 17/06/2024
- Discussione Tesi: da mercoledì 03/07/2024 a venerdì 12/07/2024
Sessione autunnale (novembre 2024) Nuovo flusso
A partire dalla sessione di laurea autunnale (novembre 2024) sarà attivata una nuova modalità per presentare e completare la domanda di laurea. Le/gli studenti saranno tenuti a presentare il titolo dell'elaborato finale e ad individuare il primo relatore o la prima relatrice attraverso la procedura on-line.
L'accettazione della richiesta da parte della/del docente individuata/o dovrà avvenire entro la scadenza per la presentazione della domanda di conseguimento del titolo.
Il processo si articola nelle seguenti tre fasi:
- I fase: presentazione del titolo
- II fase: compilazione del questionario Almalaurea e presentazione della domanda
- III fase: caricamento dell’elaborato
Scadenze:
- Presentazione del titolo online: da lunedì 01/07/2024 a venerdì 30/08/2024
- Domanda di laurea on line e Compilazione questionario ALMALAUREA: da lunedì 15/07/2024 a lunedì 02/09/2024
- Consegna libretto tirocinio abilitante entro martedì 01/10/2024
- Ultimo appello lunedì 30/09/2024
- Ultimo appello per tirocini abilitanti e non 07/10/2024
- Scadenza caricamento tesi online e scansione libretto tirocini curriculari entro lunedì 30/09/2024
- Discussione tesi: da lunedì 04/11/2024 a venerdì 15/11/2024
Sessione anticipata/straordinaria (aprile 2025)
- Domanda di laurea online: da lunedì 9/12/2024 a venerdì 10/01/2025
- Ultimo appello esami e ADE venerdì 28/02/2025
- Consegna libretto tirocini abilitanti entro martedì 04/03/2025
- Ultimo appello per tirocini abilitanti e non 05/03/2025
- Scadenza caricamento tesi online e scansione libretto tirocini curriculari entro venerdì 28/02/2025
- Discussione tesi: da lunedì 31/03/2025 a venerdì 11/04/2025
Il calendario delle sedute di laurea è consultabile alla pagina Bacheca appelli di laurea del portale Unito.
Selezionare:
- Dipartimento – (010100) SCIENZE MEDICHE
Scegliere la sessione di laurea di interesse.