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C.I. Medicina Interna can.A

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Anno accademico 2013/2014

Docenti
Prof. Franco VEGLIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto FRAIRIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Vittorio GALLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giovanni Carlo ISAIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Massimo AGLIETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Nicola MIGONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giovanni ROLLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
Anno
5° anno 6° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
20
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/06 - oncologia medica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Programma

PROGRAMMA DELL’ADF DI MEDICINA INTERNA

Medicina Interna:
Risoluzione di problemi o casi clinici concernenti gli argomenti indicati nel programma dei Corsi integrati di: Malattie Gastroenteriche e Infettive, Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, Malattie del Sangue e Immunologiche, Malattie Endocrinometaboliche e Nefrourologiche ed Anatomia Patologica. Principi clinici di terapia antalgica e nutrizionale. Essere in grado di formulare i quesiti diagnostici sulla base delle linee guida internazionali, essere in grado di formulare il programma terapeutico del paziente nelle più comuni malattie o sindromi cliniche 

Genetica medica:
Indicazioni e modalità di conduzione della consulenza genetica e della diagnostica prenatale. Indicazioni all’analisi del cariotipo costituzionale, principali anomalie cromosomiche di numero e di struttura, sindromi da micro-delezioni, analisi FISH e CG H-array. Malattie geniche ed ereditarietà autosomica dominante, recessiva e legata ai cromosomi del sesso. Definizione di penetranza, espressività, fenomeno dell’anticipazione, eterogeneità genetica e mutazioni de-novo. Effetto biologico delle mutazioni in relazione al tipo di ereditarietà. Test genetici per la diagnosi di malattie geniche, principi dell’analisi di linkage e consultazione di archivi on-line. Basi genetiche del cancro e predisposizioni ereditarie allo sviluppo di tumori. Ereditarietà mitocondriale. Imprinting genomico. Aspetti genetici delle malattie complesse. 

Oncologia Medica:
Tumori più frequenti, fattori di rischio, incidenza, rapporti tra stile di vita-dieta-occupazione e tumori, prevenzione primaria e secondaria, problemi di educazione sanitaria. Sintomi precoci dei tumori più frequenti, importanza di una diagnosi precoce, familiarità, predisposizione genetica. Programmi di screening, principi generali della stadiazione dei tumori.
Modalità di trattamento anti-tumorale; concetto di terapia neoadiuvante, adiuvante, curativa, palliativa. Fasi di un protocollo clinico, terapia convenzionale e sperimentale, informazione al paziente, consenso informato.
Concetti di risposta alla terapia, follow-up clinico, chemioprevenzione.
Chemioterapia: farmaci, protocolli combinati, effetti collaterali, Terapie dose-dense e trapianto autologo
Principi di immunoterapia e terapie cellulari. Basi razionali delle terapie a bersaglio molecolare, effetti collaterali.
Terapie di supporto. Diagnostica e terapia di: melanoma maligno, sarcomi, neoplasie del distretto cefalico, neoplasie del tratto digerente, neoplasie urogenitali, neoplasie mammarie, neoplasie polmonari e mesotelioma. Principi generali di trattamento delle neoplasie emopoietiche, dell’età pediatrica e del sistema nervoso centrale 

Geriatria
Identificazione delle peculiarità fisiopatologiche dell’anziano, delle principali sindromi cliniche età-correlate (fragilità, dipendenza funzionale, sindromi cerebro involutive, delirium e stati confusionali, malnutrizione e stati carenziali, cadute, malattie metaboliche dell’osso e fratture, disturbi del sonno, danno iatrogeno, sindromi da immobilizzazione e complicanze associate) e delle relative scale di valutazione in ambito clinico. Presentazione delle problematiche relative all’ospedalizzazione e dei diversi settings di cura (ospedale di giorno, ospedale a domicilio). Terapia geriatrica, con particolare riferimento al danno iatrogeno da farmaci, alle problematiche osteometaboliche, ed all’interpretazione delle principali linee guida di terapia cardiovascolare per l’anziano.

Testi consigliati e bibliografia

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Medicina Interna, Oncologia Medica, Geriatria
• Harrisons’s, Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, ultima edizione in lingua inglese o sua traduzione
In alternativa
Cecil Textbook of Medicine, Saunders ultima edizione in lingua inglese o sua traduzione.

Genetica Medica
• G. Neri, M. Genuardi, Genetica Umana e Medica, Elsevier Masson editore, 2007.
Harrison’s Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 17a ed. in lingua inglese accessibile al sito http://ovid.tx.ovid.com/spb/ovidweb.cgi o sua traduzione: Parte 3 – Genetica e Malattie (4 capitoli): cap. 62 “Principi di Genetica Umana” cap. 63 “Malattie Cromosomiche”
cap. 64 “Genetica Medica nella Pratica Clinica”
cap. 65 “Terapia Genica in Clinica Medica 

Oncologia Medica
• Un buon trattato di Medicina Interna. In alternativa: G. Bonadonna e G. Robustelli della Cuna, Medicina Oncologica, Masson Editore.



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Note

 PROGRAMMA D’ESAME
La verifica dell’apprendimento del Corso Integrato di Medicina Interna avrà luogo al termine del I semestre del VI anno mediante prova d’esame comune a tutti gli studenti dei due canali del corso (A e B). La prova scritta consisterà di 20 domande in aperto (8 di Medicina Interna, 3 di Genetica Medica, 3 di Geriatria, 4 di Oncologia); ciascun elaborato sarà valutato sulla base di criteri prestabiliti. I risultati della prova scritta saranno commentati con lo studente da parte dei docenti con cui ha effettuato l’AD F e l’ADI nonché con il docente di Genetica Medica, di Oncologia Medica, di Geriatria; il commento dei risultati della prova scritta può essere integrato con una prova orale. Per la valutazione complessiva (voto finale) la Commissione valuta sia il risultato della prova d’esame, sia i voti conseguiti nell’ADI . Sono previsti esoneri alla fine del V anno per la Genetica Medica e per la Oncologia Medica e di Geriatria alla fine del VI anno.

 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL ’ATTIVITÀ DIDATTICA NEL CORSO INTEGRATO DI MEDICINA INTERNA
L’attività didattica frontale del Corso Integrato di Medicina Interna sarà strutturata in 2 canali (A e B), distribuiti in aule differenti con riferimento ai docenti di cui alla Tabella finale. Ciascun docente svolgerà l’ADF con lo stesso gruppo di studenti durante 2 semestri consecutivi (II semestre nel V anno, I semestre nel VI anno).
Nell’anno accademico saranno perciò operanti 4 canali, di cui due per il V anno e due per il VI anno.
Per quanto riguarda l’attività didattica interattiva, gli studenti verranno suddivisi in gruppi di circa 35 nei rispettivi canali (A e B) e in ciascun semestre, secondo le indicazioni che verranno fornite dai docenti nel corso dei primi incontri di ADF.

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Ultimo aggiornamento: 28/05/2014 12:32
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