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Anatomia patologica (canale A)

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Clinical and Surgical Pathology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED0183
Docenti
Prof.ssa Paola Cassoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Achille Pich (Docente di supporto all'attività didattica integrativa)
Mauro Giulio Papotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Rebecca Senetta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Bertero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Isabella Castellano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberto Chiarle (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
5° anno
Periodo didattico
Annualità
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/08 - anatomia patologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Dovendosi insegnare i processi patogenetici delle malattie e le corrispondenti lesioni morfologiche, immunofenotipiche e molecolari ad esse associate, è necessario possedere conoscenze accurate di istologia normale, anatomia umana normale, patologia generale e di genetica, al fine di meglio comprendere le alterazioni di cellule e tessuti nei vari processi patologici, per confronto con le condizioni di normalità.
Having to teach the pathogenetic processes of diseases and the corresponding morphological, immunophenotypic and molecular lesions associated with them, it is necessary to possess accurate knowledge of normal histology, normal human anatomy, general pathology and genetics, in order to better understand cell and tissue alterations in the various pathological processes, by comparison with normal conditions.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’Anatomia Patologica è una disciplina che, studiando le alterazioni morfologiche, immunofenotipiche e molecolari delle varie malattie, contribuisce al processo decisionale del medico, fornendo informazioni sui danni cellulari e tissutali nei vari organi e apparati. Queste vengono riassunte in un referto isto o cito-patologico o autoptico, con l’obiettivo di consegnare al medico curante un giudizio diagnostico sulle lesioni sviluppate in detti organi e apparati, utile alla successiva definizione della strategia terapeutica o di follow up.

Pathological Anatomy is a discipline that, by studying the morphological, immunophenotypic and molecular alterations of various diseases, contributes to the doctor's decision-making process, providing information on cellular and tissue damage in the various organs and systems. These are summarized in a histo or cyto-pathological or autopsy report, with the aim of delivering to the attending physician a diagnostic judgment on the lesions developed in such organs and systems, useful for the subsequent definition of the therapeutic strategy or follow up.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Si prevede che lo studente al termine del corso acquisisca:

  • Conoscenza e comprensione dei processi patologici che colpiscono vari organi e apparati
  • Capacità di classificare le principali patologie, individuando eventuali diagnosi differenziali
  • Capacità di comprendere ed interpretare un referto di diagnosi istopatologica e citopatologica ed il suo impatto clinico in relazione alla gestione del paziente.
  • Conoscenza delle principali metodiche istologiche, immunoistochimiche e di biologia molecolare utilizzate in anatomia patologica.
  • Conoscenza dei fattori prognostici e predittivi delle principali patologie.
  • Identificazione delle principali cause di morte e capacità di comprensione del referto autoptico.

Lo studente si prevede acquisisca la conoscenza e la comprensione dei processi patologici che colpiscono cellule e tessuti nei vari organi e apparati e da ciò sappia dedurre la classificazione delle principali patologie umane ed il loro inquadramento clinico, conoscendone le eventuali diagnosi differenziali. In particolare, si prevede che lo studente sia in grado di fornire una corretta interpretazione della diagnosi anatomo-patologica (isto-citologica) ed il relativo  impatto sulla gestione clinica e terapeutica del paziente.

Tramite l’acquisizione delle principali metodiche istologiche, immunoistochimiche e di biologia molecolare utilizzate in anatomia patologica, lo studente sarà anche in grado di meglio sotto-classificare le differenti  patologie e la loro prognosi. Inoltre, ci si aspetta che lo studente sia in grado di individuare i principali parametri predittivi di risposta al trattamento in un’ottica di approccio multidisciplinare al paziente.

Si prevede inoltre che lo studente riesca in modo autonomo ad individuare le principali cause di morte, differenziandole dagli altri stati morbosi associati e che acquisisca le capacità di comprendere ed interpretare il referto del riscontro diagnostico autoptico.  

Pertanto, al termine del corso ci si auspica che lo studente apprenda la terminologia utilizzata in anatomia patologica, acquisendo un’autonomia di giudizio ed una capacità critica di interpretazione del referto diagnostico.

Tutto ciò è volto a fornirgli gli strumenti per migliorare le capacità comunicative sul significato delle principali diagnosi anatomo-patologiche, sia nei riguardi del paziente che nel confronto fra colleghi.

 

At the end of the course, the student is expected to acquire:

- Knowledge and understanding of the pathological processes affecting various organs and systems.

- Ability to classify the main pathologies, identifying any differential diagnoses.

- Ability to understand and interpret a histopathological and cytopathological diagnosis report and its clinical impact in relation to patient management.

- Knowledge of the main histological, immunohistochemical and molecular biology methods used in pathological anatomy.

- Knowledge of the prognostic and predictive factors of the main pathologies.

- Identification of the main causes of death and with the ability to understand the autopsy report.

 

The student is expected to acquire the knowledge and understanding of the pathological processes that affect cells and tissues in various organs and systems.  Consequently, he/she will be able to deduce the classification of the main human pathologies and their clinical impact, proposing differential diagnoses.

In particular, the student is expected to be able to provide a correct interpretation of the pathological diagnosis (histo-cytological) and its impact on patient’s clinical and therapeutic management.

Through the acquisition of the skills regarding main histological, immunohistochemical and molecular biology methods used in surgical pathology, the student will be able to better stratify the different diseases and their prognosis.

In addition, the student is expected to be able to identify the main predictive parameters of response to treatment in a multidisciplinary approach. Moreover, the student should be able to autonomously identify the main causes of death, differentiating them from other associated conditions. He/she will acquire the ability to understand and interpret the autopsy diagnostic report.

Therefore, at the end of the course the student will be able to learn the terminology used in pathology, acquiring an autonomy of judgment and a critical ability to interpret the diagnostic report.

The student will be provided with the tools to communicate the meaning of the pathological diagnoses to both, the patient and the colleagues.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è basato su un prevalente numero di ore di didattica frontale (circa 80 nei due semestri), gestita con approccio pratico, e spesso orientata alla diagnosi di singole affezioni patologiche, con frequenti riferimenti al ruolo della anatomia patologica nel processo diagnostico e decisionale.

A queste si aggiungono alcune ore di ADI (circa 16), svolte in assemblea per canale A e B, in cui lo studente è guidato attraverso percorsi diagnostici/decisionali utilizzando il modello dell’esame autoptico (sviluppo del ragionamento finale di diagnosi o epicrisi), ovvero secondo il percorso diagnostico terapeutico dei principali tumori umani (ad es. carcinoma del polmone, del colon.-retto, della mammella) con riferimenti integrati e interattivi alla fase diagnostica morfologica (compreso grading e staging), alla definizione del profilo immunofenotipico del tumore, o ancora alla determinazione di marcatori con valore prognostico e predittivo di risposta a terapie specifiche.

The teaching is based on a prevalent number of hours of frontal teaching (around 80 in the two semesters), organized with a practical approach, and often diagnosis-oriented of single pathological conditions, with frequent reference to the role of pathology in the diagnostic and decision-making processes.

In addition, some hours of ADI (about 16) are planned, separately held with the whole groups of "Canale A" and of "Canale B" students, in which the trainee is guided through diagnostic / decision-making processes, using the autopsy model (identification of the final diagnosis causing death or epicrisis), or according to the diagnostic therapeutic workflow of the main human tumors (eg lung, colon-rectum, breast carcinoma) with integrated and interactive exercises correlating the morphological diagnostic features (including grading and staging), the definition of the immunophenotypic profile of the tumor, and the assessment of prognostic and predictive markers.

Per il 1° semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni saranno erogate online in diretta streaming (teledidattica). Saranno calendarizzati, se possibile, momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) in presenza.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

GLI ESAMI NELLA SESSIONE DI LUGLIO 2021 VERRANNO ESEGUITI IN PRESENZA (MODALITA' ONLINE SOLO PER LE ECCEZIONI PREVISTE DA DECRETO)

E’ organizzato attraverso una verifica intermedia (dalla fine del I semestre del V anno) ed un esame finale (dalla fine del II semestre del V anno)

La verifica intermedia è basata su una singola prova orale in cui lo studente viene interrogato dalla commissione su una parte di programma che comprende la patologia cardiovascolare, quella polmonare e quella gastroentero-pancreatica e epatica [nel dettaglio sono le voci del programma sopra riportato indicate con un asterisco a inizio riga(*)]. Tale verifica può prevedere da 1 a 5 domande, a seconda dell’andamento del colloquio stesso, che spaziano solitamente sulle tre aree principali oggetto della verifica (cardio-pneumo-gastroenterico).

A fine verifica, se la prova viene superata, la commissione rilascia un attestato di superamento della prova stessa con un voto in trentesimi, che lo studente dovrà presentare in sede di esame finale, che costituisce requisito necessario per sostenere l’esame finale stesso, e che contribuirà alla definizione del voto finale (si veda oltre)

L’esame finale si struttura in due momenti: una prova scritta ed una prova orale.

NB: per la sessione di luglio 2021 la prova finale è tutta ORALE

La prova scritta è costituita  dall’analisi del protocollo di un riscontro diagnostico in cui è descritto quanto osservato durante l’esame autoptico e successivi esami istologici, se opportuni. Allo studente è richiesto di elaborare la corrispondente epicrisi, ovvero di identificare il percorso che ha portato a morte il soggetto, indicando la causa iniziale, la/le causa/e intermedia/e, e la causa finale, unitamente agli altri stati morbosi o rilevanti che sono evincibili dal protocollo in esame.  

Segue la correzione della stessa da parte della commissione (che si basa sulla identificazione da parte dello studente della corretta epicrisi), che emette un giudizio positivo (ammesso alla prova orale) o negativo (non ammesso alla prova orale).

Pertanto, solo con il superamento della prova scritta è consentito l’accesso alla prova orale.

Quest’ultima è organizzata come quella della verifica intermedia (vedasi sopra), ma sui restanti argomenti del programma sopra riportato (ovvero quelli privi di asterisco) e prevede l’assegnazione di un voto in trentesimi.

Il voto finale in trentesimi deriva dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove orali.

Si sottolinea che nel caso in cui gli esami siano sostenuti unicamente in modalità online la prova scritta (epicrisi) non verrà effettuata, ma sostituita da una domanda orale.

 

It is organized through an intermediate test (from the end of the first semester of the fifth year) and a final exam (from the end of the second semester of the fifth year)

The intermediate test is based on a single oral exam in which the student is verified by the teaching committee on a part of the program that includes cardiovascular, pulmonary and gastro-enteric-pancreatic and hepatic diseases [in detail, these are the program items indicated above with an asterisk at the beginning of the line (*)]. This verification may include 1 to 5 questions, depending on the progress of the exam itself, which usually cover the three main areas scheduled in this first test (cardio-pulmonary-gastrointestinal).

At the end of the test, if the test is passed, the committee issues a certificate of positive evaluation associated to a vote (out of 30) that the student must present during the final exam, which is a necessary pre-requisite to take the final exam, and which will contribute to the definition of the final grade (see below)

The final exam is structured in two parts: a written test and an oral test.

The written test consists of the analysis of a diagnostic protocol which describes the findings during the autopsy examination and subsequent histological examinations, if appropriate. The student is required to elaborate the corresponding epicrisis, and to identify the reasons that led to the patient’s death, indicating the initial cause, the intermediate cause(s), and the final cause, together with the other relevant pathological conditions which can be deduced from the protocol under investigation.

The commission will correct the written test, evaluating the identification of the correct epicrisis made by the student. The commission will evaluate the test as positive (admitted to the oral test) or negative (not admitted to the oral test).

 Therefore, access to the oral test is allowed only after passing the written test.

The oral test is organized as that of the intermediate test (see above), but related to the remaining topics of the program above (ie those without an asterisk). At the end of the oral exam, the committee assigns a vote to this part of the exam.

Finally, it assigns and records a final vote (out of 30) that will derive from the arithmetic average of the votes obtained in the two oral tests.

 It is important to underline that, if exames are taken only online, the written test (epicrisis) will not be performed, but it will be replaced by an oral question.


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Attività di supporto

L’attività pratica in laboratorio viene consigliata allo studente attraverso la frequenza di tirocini liberi nelle Strutture di anatomia patologica (1 credito / 1 o 2 settimane), compresa eventuale frequenza in sala autoptica, nell’impossibilità di organizzare esercitazioni in aula con campioni di tessuto (operatorio o autoptico).

Le attività organizzate prevedono formazione sulle procedure standard di accettazione, processazione, allestimento e gestione di campioni istologici e citologici, nonché visione microscopica dei relativi preparati isto-citologici, nonché infine – su richiesta- frequenza a laboratori specialistici di immunoistochimica, patologica molecolare, citogenetica, microscopia elettronica e citoflussimetria, tutti solitamente a fini diagnostici oncologici.

Tali tirocini devono essere preventivamente concordati e prenotati presso uno dei docenti, in base alle disponibilità nelle singole settimane, con una capienza fino a 5 studenti/settimana

The practical activity in the laboratory is recommended to the student as part of free internship attendance in the academic divisions of pathology (1 credit / 1 or 2 weeks), including attending the necropsy room, being impossible to move tissue samples (operative or autoptic) to the classroom for practical exercises.

The organized activities include training on the standard procedures of processing, preparation and management of histological and cytological samples, as well as microscopic examination of the corresponding histo-cytological materials, as well as - on request - attendance to specialized laboratories of immunohistochemistry, molecular pathology, cytogenetics, electron microscopy and flow cytometry, all usually dedicated to  diagnostic oncology.

These internships must be previously agreed and booked with one of the teachers, based on availability in the individual weeks, with a capacity of up to 5 students/week

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Programma

Pericardio. Versamenti. Pericarditi. Tumori primitivi e secondari.

Cuore. Cardiopatie congenite. Miocarditi. Endocarditi. Cardiopatia reumatica. Vizi valvolari. Cardiomiopatie primitive e secondarie. Malattia ischemica del cuore. Ipertrofia cardiaca. Patologia del trapianto cardiaco. Tumori cardiaci.

Arterie. Aterosclerosi, sclerosi calcifica della media. Dissezioni aortiche. Aneurismi dell’aorta.

Vene. Tromboflebiti e flebotrombosi.

Laringe. Polipi, papillomi, leucoplachie, carcinomi.

Pleura. Versamenti. Pleuriti. Tumori primitivi e secondari.

Bronchi e polmoni. Atelettasia. ARDS nel neonato e nell’adulto. Edema. Ipertensione polmonare. Embolie polmonari. Bronchite cronica e malattie delle piccole vie aeree, enfisemi, bronchiettasie, asma. Polmoniti.  Ascesso e gangrena. Interstiziopatie. Fibrosi polmonari. Pneumoconiosi. Sarcoidosi. Tubercolosi primaria e post-primaria. Micosi. Neoplasie benigne. Carcinomi e tumori secondari. Patologia del trapianto polmonare.

Esofago. Stenosi, diverticoli. Varici. Lesioni precancerose e tumori benigni e maligni.

Stomaco. Gastriti. Ulcere acute e croniche. Polipi e adenomi. Carcinomi.

Intestino. Diverticolosi e diverticolite. Malassorbimento. Infarto ed enterocolite ischemica. Tubercolosi. Enterocoliti (tossiche, batteriche, virali, da parassiti). Colite pseudomembranosa. IBD (enterocolite segmentaria e rettocolite ulcero-emorragica). Polipi e adenomi. Tumori benigni e maligni del tenue, del colon-retto e dell’ano.

Peritoneo. Versamenti. Peritoniti. Tumori primitivi e secondari.

Fegato. Alterazioni da stasi. Epatopatie tossiche. Epatiti virali acute e croniche. Ascessi. Echinococcosi. Cirrosi. Tumori primitivi e secondari. Patologia del trapianto epatico.

Vie biliari. Colangiti, colecistiti, colelitiasi. Tumori benigni e maligni.

Pancreas esocrino. Pancreatiti acute e croniche. Fibrosi cistica. Tumori benigni e maligni.

- Capo e collo. Lesioni precancerose e tumori del cavo orale. Tumori delle ghiandole salivari.

Rene. Malformazioni. Glomerulonefriti primitive. Lesioni renali in corso di malattie sistemiche (amilodosi, diabete, disprotidemie, lupus eritematoso sistemico, malattia di Schonlein-Henoch). Nefropatie ereditarie. Necrosi tubulare acuta, nefriti interstiziali e pielonefriti, nefriti metaboliche. Necrosi papillari. Tubercolosi. Nefrosclerosi, sindrome emolitico-uremica, coagulazione intravascolare disseminata. Necrosi corticale e infarto renale. Idronefrosi. Patologia del trapianto renale. Tumori benigni e maligni.

Vie urinarie escretrici. Ureteriti e cistiti acute e croniche, papillomi e carcinomi.

Prostata. iperplasia fibroleiomioadenomatosa. prostatiti, carcinomi.

Testicolo. Orchiti e orchi-epididimiti. Lesioni nella sterilità. Tumori benigni e maligni.

Ovaia. Cisti; tumori benigni, maligni e borderline.

Utero. Endometrio nelle disfunzioni ovariche, iperplasia e polipi, endometriosi. Erosioni, ectropion, carcinomi del collo e del corpo. Fibroleiomiomi. Mola vescicolare e coriocarcinoma.

Salpingi. Salpingiti, gravidanza tubarica.

Mammella. Mastiti, malattia fibrocistica, iperplasia duttale e lobulare, adenosi sclerosante, cicatrice fibroelastotica, Fibroadenoma, tumori filloidi, papillomi e carcinomi in situ e infiltranti, morbo di Paget del capezzolo. Linfonodo sentinella.

Tiroide. Struma, tiroiditi, tumori. Diagnostica citologica su agoaspirato.

Paratiroidi. Iperplasie e tumori.

Pancreas endocrino. Tumori e carcinomi neuroendocrini.

Surrene. Ipo- e iper-corticosurrenalismi, apoplessia, iperplasia e tumori della corticale, tumori della midollare.

Ipofisi. Ipopituitarismi, neoplasie.

Tumori del sistema endocrino diffuso. Sindromi da neoplasie endocrine multiple (MEN).

Encefalo. Ernie, edema, idrocefalo, ipertensione endocranica. Traumatismi cranici: emorragia ed ematoma extradurale, emorragia ed ematoma sottodurale, lesioni dell’encefalo chiuse e esposte. Emorragia subaracnoidea e cerebrale ed aneurismi congeniti. Infarto cerebrale, encefalopatia arteriosclerotica, ischemia cerebrale transitoria ed encefalopatia anossica. Ascesso. Encefaliti e malattie da prioni. Malattie demielinizzanti e degenerative. Tumori del sistema nervoso centrale.

Meningi. Meningiti e meningiomi.

Ossa e articolazioni. Osteomieliti. Osteoporosi, osteomalacia e alterazioni nell’iperparatiroidismo. Malattia di Paget dell’osso. Artriti (suppurativa, tubercolare, artrite reumatoide). Lesioni articolari nella gotta. Tumori dell’osso e della cartilagine.

Cute e tessuti molli. Nevi e melanomi. Tumori dei tessuti molli.

Malattie autoimmuni. Lupus Eritematoso Sistemico. Sindrome di Sjogren. Sclerodermia Dermatomiosite. Malattia connettivale mista. Vasculiti

- SINDROMI: Anatomia patologica dello shock, dello scompenso cardiaco e dell’ipertensione, del diabete dell’uremia e dell’amiloidosi.

Nota: Lo studio dei tumori maligni dei vari organi e apparati prevede sempre la conoscenza dei seguenti aspetti: definizione del tumore, epidemiologia del tumore, fattori di rischio, procedure di diagnosi, aspetto macro e microscopico, grading e stadiazione del tumore, immunofenotipo (biomarcatori diagnostici), profilo genetico-molecolare inclusi fattori prognostici e predittivi di risposta terapeutica, modalità di disseminazione metastatica, evoluzione e prognosi.

* I capitoli contrassegnati con l’asterisco rappresentano gli argomenti relativi alla verifica intermedia.

* Pericardium. Effusions. Pericarditis. Primitive and secondary tumors.

* Heart. Congenital heart disease. Myocarditis. Endocarditis. Rheumatic heart disease. Valve defects. Primary and secondary cardiomyopathies. Ischemic heart disease. Cardiac hypertrophy. Pathology of cardiac transplantation. Cardiac tumors.

* Arteries. Atherosclerosis, calcific sclerosis of the media, aortic dissections. Aortic aneurysms.

* Veins. Thrombophlebitis and phlebothrombosis.

* Larynx. Polyps, papillomas, leukoplakias, carcinomas.

* Pleura. Effusions. Pleuritis. Primitive and secondary tumors.

* Bronchi and lungs. Atelectasis. ARDS in the newborn and in the adult. Edema. Pulmonary hypertension. Pulmonary embolisms. Chronic bronchitis and diseases of the small airways, emphysema, bronchiectasis, asthma. Pneumonia. Abscess and gangrene. Interstitial lung diseases. Pulmonary fibrosis. Pneumoconiosis. Sarcoidosis. Primary and secundary tuberculosis. Mycosis. Benign neoplasms. Carcinomas and metastatic tumors. Lung transplant pathology.

* Esophagus. Stenosis, diverticula. Varices. Precancerous lesions and benign and malignant tumors.

* Stomach. Gastritis. Acute and chronic ulcers. Polyps and adenomas. Carcinomas.

* Intestine. Diverticulosis and diverticulitis. Malabsorption. Ischemic heart attack and enterocolitis. Tuberculosis. Enterocolitis (toxic, bacterial, viral, parasitic). Pseudomembranous colitis. IBD (segmentary enterocolitis and ulcerative-hemorrhagic rectocolitis). Polyps and adenomas. Benign and malignant tumors of small, colon-rectum and anus.

* Peritoneum. Effusions. Peritonitis. Primitive and metastatic tumors.

* Liver. Liver failure, portal hypertension. Toxic hepatopathies. Acute and chronic viral hepatitis. Abscesses. Echinococcosis. Cirrhosis. Primitive and metastatic tumors. Pathology of hepatic transplantation.

* Biliary tract. Cholangitis, cholecystitis, cholelithiasis. Benign and malignant tumors.

* Exocrine Pancreas. Acute and chronic pancreatitis. Cystic fibrosis. Benign and malignant tumors.

- Head and neck. Precancerous lesions and oral cavity tumors. Salivary gland tumors.

- Kidney. Malformations. Primitive glomerulonephritis. Renal lesions during systemic diseases (amyloidosis, diabetes, dysproteinemia, systemic lupus erithematosus, Schonlein-Henoch disease). Hereditary nephropathies. Acute tubular necrosis, interstitial nephritis and pyelonephritis, metabolic nephritis. Papillary necrosis. Tuberculosis. Nephrosclerosis, hemolytic uremic syndrome, disseminated intravascular coagulation. Cortical necrosis and renal infarction. Hydronephrosis. Pathology of renal transplantation. Benign and malignant tumors.

- Urinary tract. Acute and chronic ureteritis and cystitis, papillomas and carcinomas.

- Prostate. fibroleiomioadenomatous hyperplasia, prostatitis, carcinomas.

- Testicle. Orchitis and orchi-epididymitis. Male infertility. Benign and malignant tumors.

- Ovary. Cysts, benign, malignant and borderline tumors.

- Uterus. Endometrium in ovarian dysfunction, hyperplasia and polyps, endometriosis. Erosions, ectropion, carcinomas of the cervix and corpus. Fibroleiomiomas. Molar pregnancy and choriocarcinoma.

- Salpynx. Salpyngitis, tubal pregnancy.

- Breast. Mastitis, fibrocystic disease, ductal and lobular hyperplasia, sclerosing adenosis, fibroelastotic scar, Fibroadenoma, phylloid tumors, papillomas and carcinomas in situ and infiltrating, Paget's nipple disease. Sentinel lymph node.

- Thyroid. Goiter, thyroiditis, tumors. Cytological diagnosis on fine needle aspiration biopsy.

- Parathyroid. Hyperplasia and tumors.

- Endocrine pancreas. Neuroendocrine tumors and carcinomas.

- Adrenal glands. Hypo- and hyper-function of adrenal cortex, apoplexy, hyperplasia and cortical tumors, medullary tumors.

- Pituitary glands. Hypopituitarisms, neoplasms.

- Tumors of the diffuse endocrine system. Multiple endocrine neoplasia syndromes (MEN).

- Central nervous system. Hernias, edema, hydrocephalus, intracranial hypertension. Cranial trauma: hemorrhage and epidural hematoma, hemorrhage and subdural hematoma, closed and exposed brain lesions. Subarachnoid and cerebral hemorrhage and congenital aneurysms. Infarction, arteriosclerotic encephalopathy, transient cerebral ischemia and anoxic encephalopathy. Abscess. Encephalitis and prion diseases. Demyelinating and degenerative diseases. Tumors of the central nervous system.

- Meninges. Meningitis and meningiomas.

- Bones and joints. Osteomyelitis. Osteoporosis, osteomalacia and alterations in hyperparathyroidism. Paget's disease of bone. Arthritis (suppurative, tuberculous, rheumatoid arthritis). Joint lesions in gout. Bone and cartilage tumors.

- Skin and soft tissues. Nevi and melanomas. Soft tissue tumors.

- Autoimmune diseases. Systemic Lupus Erythematosus, Sjogren's syndrome, scleroderma dermatomyositis, mixed connective tissue disease, vasculitis.

- SYNDROMES: Pathology of shock, heart failure and hypertension, uremia, diabetes and amyloidosis.

Note: The study of malignant tumors of the various organs and systems always requires knowledge of the following items: tumor definition, tumor epidemiology, risk factors, diagnostic procedures, macro and microscopic features, tumor grading and staging, immunophenotypic profile (diagnostic markers), genetic-and molecular profile including prognostic and predictive factors of therapeutic response, modality of metastatic dissemination, evolution and prognosis.

* The chapters marked with an asterisk represent the topics scheduled for the intermediate test

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • D'Amati, Della Rocca: Gallo D’Amati. Anatomia Patologica. La sistematica. 2° edizione. 2 volumi. Ed Edra 2018.
  • Kumar, Abbas, Aster: Robbins & Cotran. Le basi patologiche delle malattie. 9° edizione. 2 volumi. Ed Edra 2015.
  • Klatt, Kumar: Robbins & Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Test di autovalutazione. 4° edizione. Ed Edra 2015.
  • Kumar, Abbas, Aster: Robbins & Cotran. Pathologic Basis of Disease. 10° edition. Elsevier 2020.


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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Ultimo aggiornamento: 18/05/2021 08:48
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