- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. Corso Seminariale sulla Relazione Medico Paziente can.A D.M. 509/99
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Prof. Donato MUNNO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
- Anno
- 4° anno 5° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA Gli obiettivi del Corso Seminariale sulla Relazione medico-paziente prevedono che lo studente acquisisca una formazione adeguata e un progressivo sviluppo delle conoscenze teoriche e delle abilità psicologico-cliniche inerenti il rapporto medico-paziente.
- Oggetto:
Programma
I contenuti del corso integrato comprendono i seguenti argomenti:
- IV anno: attività seminariali in piccoli gruppi focalizzate sulle dinamiche del rapporto medico-paziente e sulle capacità di ascolto empatico e di neutralità affettiva, al fine di orientare in modo corretto l'approccio al paziente;
- V anno: attività seminariali in piccoli gruppi volte all'acquisizione di conoscenze e competenze che riguardano la relazione e la valutazione psicologico-clinica di pazienti con condizioni di scompenso psicopatologico in direzione psicosomatica e somatopsichica.
Nell’ambito delle attività formative in piccoli gruppi, alcune tecniche ritenute appropriate per conseguire gli obiettivi sopra indicati sono:
a) approfondimento delle tecniche del colloquio;
b) il role-playing (giochi di ruolo): consente di rappresentare situazioni tratte dall'esperienza professionale dei partecipanti al gruppo, i quali interpretano alternativamente i ruoli di medico o di paziente, mentre il conduttore supervisiona senza partecipare alla rappresentazione;
c) le tecniche di simulazione: permettono allo studente di sperimentare modelli di relazione medico-paziente, in una situazione "protetta", dove variabili come la scelta della patologia o del tipo di utente sono tenute sotto controllo dal formatore.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Munno D.: Psicologia clinica per medici, C.S.E., Torino, 2008. - Bogetto F., Maina G.: Elementi di Psichiatria - II Edizione, Minerva Medica, Torino, 2005. - Fassino S. et al.: Manuale di psichiatria biopsicosociale, C.S.E, Torino, 2007.
- Oggetto: