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C.I. Medicina Basata sulle Prove di Efficacia can.A D.M. 509/99

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Anno accademico 2013/2014

Docenti
Prof. Franco CAVALLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Gianna MAZZUCCO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Luigi BIANCONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Graziella BRUNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lorena CHARRIER (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro MACCARIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fiorenzo GAITA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio Giulio PIGA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo ZOLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maria Piera MANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giorgina Barbara PICCOLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/08 - anatomia patologica
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/14 - nefrologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI DI CONOSCENZA
Al termine del corso lo studente deve giungere a effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:
• Mettere a fuoco il quesito clinico
• Identificare rassegne sistematiche e/o meta-analisi
• Identificare Linee - guida
• Valutare le linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
• Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire gli RCT più significativi e valutarli criticamente con una check-list
• Sintetizzare il materiale reperito e valutato criticamente e prendere una decisione clinica
• Saper valutare la rilevanza delle prove nel contesto specifico del singolo paziente
• Saper applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.

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Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:
• Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
• Le rassegne sistematiche della letteratura e le metaanalisi
• Le linee-guida e la loro valutazione critica
• Reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
• L'integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica:
- misure relative di efficacia
- misure assolute di efficacia (NNT )
- prove relative agli effetti collaterali e tossicità
- benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente 

Segue la presentazione di un numero limitato di casi clinici commentati dai docenti clinici secondo un’impostazione EBM, e poi lavori in piccoli gruppi che riguarderanno la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.

Testi consigliati e bibliografia

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• Consultazione in rete (Ovid) della Cochrane Library.
• Ministero della Saute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi.
Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM (Book with CD -RO M) by David L. Sackett, Sharon E. Straus, W. Scott Richardson, William Rosemberg, R. Brian Haynes.Wolfe Pub Ltd; 2nd edition (February 15, 2000).



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Note

PROGRAMMA D'ESAME
Coincide con il programma del corso. La valutazione si basa per il 50% sui risultati del lavoro di gruppo e per il 50% sui risultati della prova finale, basata anche su quesiti a risposta multipla

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Ultimo aggiornamento: 28/05/2014 12:32
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
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