Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. Corso Seminariale sulla Relazione Medico Paziente can.B D.M. 509/99

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Dott. Silvio BELLINO
Corso di studi
[f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
Anno
4° anno 5° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI DI CONOSCENZA Gli obiettivi del Corso Seminariale sulla Relazione medico-paziente prevedono che lo studente acquisisca una formazione adeguata e un progressivo sviluppo delle conoscenze teoriche e delle abilità psicologico-cliniche inerenti il rapporto medico-paziente.

Oggetto:

Programma

I contenuti del corso integrato comprendono i seguenti argomenti:

 

- IV anno: attività seminariali in piccoli gruppi focalizzate sulle dinamiche del rapporto medico-paziente e sulle capacità di ascolto empatico e di neutralità affettiva, al fine di orientare in modo corretto l'approccio al paziente;

 

- V anno: attività seminariali in piccoli gruppi volte all'acquisizione di conoscenze e competenze che riguardano la relazione e la valutazione psicologico-clinica di pazienti con condizioni di scompenso psicopatologico in direzione psicosomatica e somatopsichica.

 

Nell’ambito delle attività formative in piccoli gruppi, alcune tecniche ritenute appropriate per conseguire gli obiettivi sopra indicati sono:

a) approfondimento delle tecniche del colloquio;

b) il role-playing (giochi di ruolo): consente di rappresentare situazioni tratte dall'esperienza professionale dei partecipanti al gruppo, i quali interpretano alternativamente i ruoli  di medico o di paziente, mentre il conduttore supervisiona senza partecipare alla rappresentazione;

c) le tecniche di simulazione: permettono allo studente di sperimentare modelli di relazione medico-paziente, in una situazione "protetta", dove variabili come la scelta della patologia o del tipo di utente sono tenute sotto controllo dal formatore.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Munno D.: Psicologia clinica per medici, C.S.E., Torino, 2008. - Bogetto F., Maina G.: Elementi di Psichiatria - II Edizione, Minerva Medica, Torino, 2005. - Fassino S. et al.: Manuale di psichiatria biopsicosociale, C.S.E, Torino, 2007.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2014 12:32
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!