- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. Medicina Basata sulle Prove di Efficacia can.B D.M. 509/99
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docenti
- Prof. Franco MERLETTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Mauro MACCARIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo ZOLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Luigi BIANCONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fiorenzo GAITA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio Giulio Piga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Graziella BRUNO
Prof. Gianna MAZZUCCO
Prof. Maria Piera MANO
Prof. Giorgina Barbara PICCOLI - Corso di studi
- [f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA Al termine del corso lo studente deve giungere a effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico: - Mettere a fuoco il quesito clinico - Identificare rassegne sistematiche e/o meta-analisi - Identificare Linee - guida - Valutare le linee-guida reperite tramite una griglia di lettura - Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire gli RCT più significativi e valutarli criticamente con una check-list - Sintetizzare il materiale reperito e valutato criticamente e prendere una decisione clinica - Saper valutare la rilevanza delle prove nel contesto specifico del singolo paziente - Saper applicare i principi dell’etica medica (principi di Georgetown) e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove scientifiche di efficacia.
- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:- Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
- Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
- Le linee-guida e la loro valutazione critica
- Reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
- L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica:
▫ misure relative di efficacia
▫ misure assolute di efficacia (NNT)
▫ prove relative agli effetti collaterali e tossicità
▫ benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente
Segue la presentazione di un numero limitato di casi clinici commentati dai docenti clinici secondo un’impostazione EBM, e poi lavori in piccolo gruppo. I lavori in piccoli gruppi nel primo semestre riguardano la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti. Il secondo semestre prevede lavori di piccolo gruppo incentrati sugli aspetti non-scientifici della comunicazione con il paziente, del consenso informato e dell’etica nella relazione medico-paziente.
Course on Evidence Based Medicine
AIM
At the end of the course students will be able to:
· Focus on the clinical problem.
· Identify systematic reviews and/or meta-analyses.
· Identify guidelines.
· Evaluate guidelines.
· If guidelines are inadequate or irrelevant to the clinical problem, find most remarkable RCTs and evaluate them critically by a check-list.
· Summarize all materials found and take a clinical decision.
· Evaluate the relevance of the evidence for the single case/patient.
· Apply medical ethics principles (Georgetown Principles) and properly communicate with patients.
PROGRAMME
Theoric lessons
· Introduction to Evidence Based Medicine.
· Sistematic reviews and meta-analyses.
· Critical evaluation of guidelines.
· Information retrieval on medical research results and their application to clinical decision.
· Scientific evidences and context in clinical decisions: relative effectiveness measures, absolute effectiveness measures (NNT), collateral effects and toxicity evidences, treatment effects and patient autonomous decision-making.
Practical activity
Presentation of clinical cases.
Small-group practicals / first semester: evidence based decision-making in real clinical cases.
Small-group practicals / second semester: non-scientific communication with patients, informed consent, ethical aspects of doctor-patient relationship.
EXAM PROGRAMME
The exam will focus on the topics of the course. Grading will be assigned on the basis of the results of small-group practicals and on the final exam (multiple choice questions).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Consultazione in rete (Ovid) della Cochrane Library - Ministero della Saute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi - Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM (Book with CD-ROM) by David L. Sackett, Sharon E. Straus, W. Scott Richardson, William Rosemberg, R. Brian Haynes.Wolfe Pub Ltd; 2nd edition (February 15, 2000)
- Oggetto:
Note
PROGRAMMA D'ESAME Coincide con il programma del corso. La valutazione si basa per il 50% sui risultati del lavoro di gruppo e per il 50% sui risultati della prova finale, basata anche su quesiti a risposta multipla
- Oggetto: