Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio professionalizzante a libera scelta dello studente II anno

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3495
Docenti
Prof. Pier Giorgio Montarolo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Valerio Dimonte (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Tirocinio di Fisiologia. Il Tirocinio si pone come obbiettivo di istruire lo studente su tecniche di valutazione di  alcuni parametri  di funzionalità del sistema cardiovascolare. In particolare:

A) misura della pressione arteriosa con metodo incruento; 

B) registrazione dell'ECG  sul piano frontale mediante registrazioni  bipolare ed unipolari; 

C)  misura della velocità del polso arterioso.

A) la misura della pressione arteriosa verrà effettuata con il metodo riva-Rocci  a livello dell'arteria brachiale. Lo studente dovrà valutare la pressione sistolica e diastolica  ed a calcolare la pressione media.  saranno evidenziate e discusse eventuali variazioni dei valori pressori dovute a  diverse posizioni del bracciale in relazione a piano di indifferenza ortostatico ed in considerazione della fase inspiratoria ed espiratoria.

B) verrà spiegata la diposizione degli elettrodi  sia nella registrazione bipolare che unipolare, verrà data dimostrazione  della  necessita di una standardizzazione della posizione degli elettrodi, verrà data dimostrazione della differenza tra il tracciato registrato agli arti con la tecnica di Goldberger e quello registrato con la tecnica di Wilson. Lo studente dovrà valutare  l'asse elettrico cardiaco medio impiegando sia tracciati eseguiti sul momento che tracciati ottenuti da reperti spedalieri. Lo studente dovrà valutare  tracciati mostranti semplici alterazioni del ritmo cardiaco.

C) Verrà data dimostrazione pratica della misura della velocità di propagazione dell'onda di polso  utilizzando una metodologia  di registrazione digitalizzata del polso di volume.  Dopo la misura della velocità dell'onda  sfigmica lo studente dovrà valutare il modulo di elastanza volumetrica del distretto arterioso considerato e discutere su come modifiche dell'elasticità volumetrica possa incidere sulla modifica della forma dell'onda sfigmica

Tirocinio di Medicina pratica.

  • Essere in grado di applicare le conoscenze relative alla sicurezza degli operatori e alla prevenzione del rischio di trasmissione delle infezioni associate a procedure diagnostiche
  • Acquisire abilità gestuali relative al prelievo di sangue venoso a scopo diagnostico, con addestramento su arto artificiale  e utilizzo del sistema Vacutainer
  • Acquisire abilità gestuali per la sostituzione della medicazione della ferita chirurgica con addestramento su manichino.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno saper eseguire la:

  • misura della pressione arteriosa con metodo incruento
  • registrazione dell'ECG  sul piano frontale mediante registrazioni  bipolare ed unipolare
  • misura della velocità del polso arterioso
  • essere in grado di applicare le conoscenze relative alla sicurezza degli operatori e alla prevenzione del rischio di trasmissione delle infezioni associate a procedure diagnostiche.
  • acquisire abilità gestuali relative al prelievo di sangue venoso a scopo diagnostico, con addestramento su arto artificiale  e utilizzo del sistema Vacutainer.
  • acquisire abilità gestuali per la sostituzione della medicazione della ferita chirurgica con addestramento su manichino.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

È prevista la frequenza obbligatoria, nel secondo semestre, sia del Laboratorio di Fisiologia che quello di Medicina Pratica; frequenza attestata dalla firma del docente sul libretto dei tirocini.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti frequentano i tirocini suddivisi per canale (A e B) e per gruppi (A, B, C, D, ...). Gli elenchi sono pubblicati alla voce Per chi studia con noi - Orario lezioni con l'indicazione del gruppo e il numero di matricola.

Per poter frequentare i laboratori occorre avere l'attestato di frequenza e profitto al Corso di Formazione alla Salute e Sicurezza per il lavoratore ed essere in possesso dell'Idoneità sanitaria.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/10/2017 15:17
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!