- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio professionalizzante patologia generale
- Oggetto:
Clinical training
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SME0927
- Docente
- Prof. Manuela Aragno (Tutor per l'attività di laboratorio)
- Corso di studi
- [f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/04 - patologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Corso formazione sicurezza (INT1247)
- Propedeutico a
- Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del tirocinio è fornire le conoscenze dei cambiamenti anatomo-patologici conseguenti alle manifestazioni cliniche delle malattie al fine di identificare più facilmente cause e conseguenze della malattia. La patologia generale e la fisiopatologia forniscono indicazioni sui meccanismi molecolari, cellulari e tessutali della malattia, il tirocinio dovrebbe integrare tali conoscenze soffermandosi soprattutto sulla descrizione macro-microscopica delle lesioni d’organo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Verranno forniti agli studenti e alle studentesse dei preparati istologici con colorazione appropriate per evidenziare meglio il danno cellulare relativi a: processi infiammatori, processi degenerativi e regressivi, iperplasia e ipertrofia, fibrosi epatica, aterosclerosi e strisci di sangue caratterizzati dalla presenza di anemia.
Gli studenti e le studentesse potranno scegliere la data per la frequenza dell'Aula microscopi, via Piero Giuria, secondo un calendario che verrà stabilito dai referenti del Tirocinio, Prof.ssa Manuela Aragno, e che verrà pubblicato sul sito del corso di studi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale terrà conto della presenza dello/della studente/studentessa al tirocinio e della breve descrizione che lo studente e la studentessa è tenuto/a a fare al termine del tirocinio, scegliendo un preparato istologico che ha osservato.
La frequenza è attestata dalla firma della docente sul libretto dei tirocini.
Per acquisire l'idoneità è necessario, dopo aver completato tutte le ore previste dal tirocinio, inviare la scansione della pagina del libretto secondo le istruzioni riportate alla pagina Tirocini e Stage - Tirocini anno accademico 2021/22 - Appelli e Verbalizzazioni Tirocini. Per la corretta compilazione del libretto, si possono consultare degli esempi alla pagina Esempio compilazione libretto tirocini.
- Oggetto:
Programma
Il tirocinio consiste nell’osservazione di quadri anatomo-patologici, ivi comprese le alterazioni sub-cellulari, cellulari e tessutali, che sostengono e caratterizzano le varie patologie.
Lo/La studente/studentessa dovrà imparare ad integrare le informazioni fornite durante le lezioni frontali con le informazioni acquisite durante l’osservazione del preparato istologico, al fine di avere una complementarietà di conoscenza per inquadrare dal punto di visto diagnostico l’osservazione patologica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.
- Oggetto: