Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina Interna II (canale A)

Oggetto:

INTERNAL MEDICINE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2724
Docenti
Prof. Franco VEGLIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto FRAIRIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giovanni ROLLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giovanni Carlo ISAIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mario BO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
6° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza delle basi fisiopatologiche delle malattie e principi di farmacologia clinica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Essere in grado di formulare i quesiti diagnostici sulla base delle linee guida internazionali, essere in grado di formulare il programma terapeutico del paziente nelle più comuni malattie o sindromi cliniche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità professionali di Medicina Interna, conoscenze di Genetica Medica, Oncologia Medica e Geriatria

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del Corso Integrato di Medicina Interna avrà luogo al termine del I semestre del VI anno mediante prova d’esame comune a tutti gli studenti dei due canali del corso (A e B). 
La prova scritta consisterà di 20 domande in aperto (8 di Medicina Interna, 3 di Genetica Medica, 3 di Geriatria, 4 di Oncologia); ciascun elaborato sarà valutato sulla base di criteri prestabiliti. 
I risultati della prova scritta saranno commentati con lo studente da parte dei docenti con cui ha effettuato l’ADF e l’ADI nonché con il docente di Genetica Medica, di Oncologia Medica, di Geriatria; il commento dei risultati della prova scritta può essere integrato con una prova orale. Per la valutazione complessiva (voto finale) la Commissione valuta sia il risultato della prova d’esame, sia i voti conseguiti nell’ADI. 
Sono previsti esoneri alla fine del V anno per la Genetica Medica e per la Oncologia Medica e di Geriatria alla fine del VI anno.

AVVISO STUDENTI DEL V, VI ANNO E FUORI CORSO PER IL CORSO INTEGRATO DI MEDICINA INTERNA. Si informano gli Studenti in oggetto che verranno considerati validi gli esoneri per una durata di complessivi 3 anni accademici di sessione d'esame dal superamento: 2013- fino alla sessione di febbraio 2017 2014- fino alla sessione di febbraio 2018 2015- fino alla sessione di febbraio 2019 Gli esoneri conseguiti antecedentemente e fino al 2012 compreso, saranno considerati validi fino alla sessione di esami del febbraio 2016. Gli esoneri debbono essere sostenuti solo durante il corso curriculare di ogni Studente. In sintesi, gli Studenti fuori corso ai quali saranno scaduti cronologicamente gli esoneri, e gli Studenti per i riconoscimenti laurea dovranno sostenere le discipline di GERIATRIA-ONCOLOGIA E GENETICA nella sessione della prova scritta dell'esame di MEDICINA INTERNA. Tale variazione e' stata concordata anche con attestazione scritta di accettazione da parte dei rappr.studenti del CdS di M&C; sigg.ri : E.Aghemo, S.Giacomello,A. Picca, A.Bisio, G. Sbiroli e L. Defilippi.

Oggetto:

Programma

MEDICINA INTERNA V e VI anno 
Risoluzione di problemi o casi clinici concernenti gli argomenti indicati nel programma dei Corsi integrati di: Malattie Gastroenteriche e Infettive, Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, Malattie del Sangue e Immunologiche, Malattie Endocrinometaboliche e Nefrourologiche ed Anatomia Patologica. Principi clinici di terapia antalgica e nutrizionale. Essere in grado di formulare i quesiti diagnostici sulla base delle linee guida internazionali, essere in grado di formulare il programma terapeutico del paziente nelle più comuni malattie o sindromi cliniche.

GERIATRIA VI anno 
Identificazione delle peculiarità fisiopatologiche dell’anziano, delle principali sindromi cliniche età-correlate (fragilità, dipendenza funzionale, sindromi cerebro involutive, delirium e stati confusionali, malnutrizione e stati carenziali, cadute, malattie metaboliche dell’osso e fratture, disturbi del sonno, danno iatrogeno, sindromi da immobilizzazione e complicanze associate) e delle relative scale di valutazione in ambito clinico. Presentazione delle problematiche relative all’ospedalizzazione e dei diversi settings di cura (ospedale di giorno, ospedale a domicilio). Terapia geriatrica, con particolare riferimento al danno iatrogeno da farmaci, alle problematiche osteometaboliche, ed all’interpretazione delle principali linee guida di terapia cardiovascolare per l’anziano.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MEDICINA INTERNA, ONCOLOGIA MEDICA, GERIATRIA 
• Harrisons’s, Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, ultima edizione in lingua inglese o sua traduzione

In alternativa 
• Cecil Textbook of Medicine, Saunders ultima edizione in lingua inglese o sua traduzione.



Oggetto:

Note

L’attività didattica frontale del Corso di Medicina Interna sarà strutturata in 2 canali (A e B), distribuiti in aule differenti con riferimento ai docenti di cui alla Tabella finale. Ciascun docente svolgerà l’ADF con lo stesso gruppo di studenti durante 2 semestri consecutivi (II semestre nel V anno, I semestre nel VI anno). 
Nell’anno accademico saranno perciò operanti 4 canali, di cui due per il V anno e due per il VI anno. 
Per quanto riguarda l’attività didattica interattiva, gli studenti verranno suddivisi in gruppi di circa 35 nei rispettivi canali (A e B) e in ciascun semestre, secondo le indicazioni che verranno fornite dai docenti nel corso dei primi incontri di ADF.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/08/2017 09:01
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!