Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ADE Strategie di personalizzazione delle terapie farmacologiche

Oggetto:

ADE Personalization strategies of drug therapies

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0885
Docente
Antonio D' Avolio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Lo Studente per seguire con profitto l’Insegnamento dovrebbe possedere conoscenze di Anatomia, Biochimica, Fisiologia e Patologia, oltre che i moduli di Farmacologia.
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica, Tirocinio abilitante – Area Chirurgica e Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'Insegnamento si propone di fornire allo Studente le conoscenze delle basi razionali della personalizzazione della farmaco-terapia e delle applicazioni cliniche del Therapeutic Drug Monitoring e della Farmacogenetica. Al termine dell’Insegnamento lo Studente sarà in grado di valutare e descrivere le modalità di personalizzazione di una terapia farmacologica e di prospettarne le possibili utilizzazioni terapeutiche, tenendo conto della struttura, del meccanismo di azione, della cinetica nonché del rapporto tra effetti farmacologici ed effetti tossicologici in relazione alla genetica del paziente.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo Studente al termine dell’Insegnamento dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito ai meccanismi fondamentali che regolano la farmacogenetica, la farmacocinetica, la farmacodinamica, i principali fattori genetici e non responsabili della variabilità nella risposta ai farmaci e le modalità d’azione per personalizzare la terapia per ottenere la massima risposta, minimizzando gli effetti tossici.

Oggetto:

Programma

Introduzione,
aspetti tecnici e teorici del Therapeutic Drug Monitoring (TDM) (Tecniche analitiche LC/TLC Elisa pro e contro) e PG (Farmacogenetica)

TDM e antibatterici
TDM e antivirali

TDM e antipsicotici
TDM e farmaci monoclonali

PG Generale
PG in Oncologia

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo Insegnamento, si utilizzano 8 ore di lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva e l’utilizzo di strumenti multimediali (slides e/o video). È previsto un obbligo di frequenza non inferiore al 66% delle lezioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato alla fine delle lezioni mediante colloquio orale sull’intero programma e in un’unica seduta d'esame. I parametri di valutazione saranno basati sulla capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, di sviluppare un ragionamento critico sulla materia, di sviluppare un lessico appropriato e di avere una corretta capacità di espressione. Il colloquio orale sarà strutturato sulla base di domande su argomenti oggetto del programma. La valutazione finale sarà espressa in termini di idoneità o meno.

Oggetto:

Attività di supporto

Possibilità di confronto con gli studenti per chiarire/approfondire i temi svolti a lezione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti verrà fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) prima o dopo le stesse. Tale materiale funge da supporto o guida allo studio e alla preparazione all'esame e non sostituisce il libro di testo.

Testi consigliati:

 

FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA. X Edizione 2017 condotta sulla XIII Edizione americana di B.G. Katzung e A.J. Trevor a cura del Prof. P. Preziosi. Casa Editrice Piccin Nuova Libraria, Padova.

 

GOODMAN & GILMAN - LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA. Edizione 2019 condotta sulla XIII Edizione americana di L.L. Brunton, R. Hilal-Dandan e B.C. Knollmann a cura dei Prof. F. Celotti, P. Giusti, A. Sala e V. Locatelli. Casa Editrice Zanichelli, Bologna.

 

Sito per approfondimenti bibliografici: 

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

L'attività verrà offerta al raggiungimento di almeno 10 partecipanti

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    21/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    25/09/2023 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 14:29
    Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!