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Oggetto:
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ADE Vasculiti sistemiche primitive e secondarie: patogenesi, clinica, diagnostica e principi di trattamento

Oggetto:

Systemic vasculitis

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SME0578
Docenti
Prof. Dario Roccatello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Fenoglio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/05 - patologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Al fine di seguire l’Insegnamento gli studenti dovranno aver già acquisito le nozioni di base di immunologia e farmacologia. È quindi preferibile che gli studenti abbiano già seguito i corsi di Immunologia (SME0719), Clinica e patologia del sistema emolinfopoietico ed immunitario (MED2719) e Farmacologia (MED2713)
The students need to know the basic notions of immunology and pharmacology. Therefore, it is better if they have followed the Courses of immunology (SME0719), Clinical and pathology of the hemopoietic system and immunology (MED2719), and Pharmacology (MED2713)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento "Vasculiti sistemiche primitive e secondarie: patogenesi, clinica, diagnostica e principi di trattamento" concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Medicina e Chirurgia fornendo allo studente le conoscenze per:

  1. esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente nelle aree specialistiche;
  2. fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse terapeutiche.

The course "Idiopathic and secondary systemic vasculitis: pathogenesis, clinics, diagnostics and treatment principles" contributes to the achievement of the goals of Medicine and Surgery curriculum providing the student with the knowledge required:

  1. to practice the correct clinical judgment to develop specific expertise in decision making in diagnosis and therapy in the single patient in the specialistic areas;
  2. to provide indications for appropriate use of therapeutic resources.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento "Vasculiti sistemiche primitive e secondarie: patogenesi, clinica, diagnostica e principi di trattamento" lo studente:

Dovrà conoscere:

  • La classificazione delle vasculiti sistemiche dei grossi, medi e piccoli vasi;
  • I principali meccanismi patogenetici alla base delle vasculiti sistemiche primitive e secondarie;
  • Le manifestazioni cliniche che permettono di sospettare una vasculite sistemica;
  • Gli esami strumentali e di laboratorio necessari per diagnosticare una vasculite sistemica e per differenziare le diverse entità nosologiche;
  • Gli esami strumentali e di laboratorio necessari per il monitoraggio di un paziente affetto da vasculite sistemica;
  • I principali approcci terapeutici alle vasculiti sistemiche e i loro possibili effetti collaterali.

Dovrà essere in grado:

  • Sospettare una vasculite sistemica e valutare le possibili diagnosi differenziali;
  • Richiedere gli esami di strumentali e di laboratorio necessari per giungere ad una diagnosi di vasculite sistemica;
  • Gestire il monitoraggio di un paziente affetto da vasculite sistemica ad includere gli effetti avversi delle terapie;
  • Identificare le terapie più appropriate;
  • Spiegare al paziente i vantaggi e gli svantaggi dei diversi approcci terapeutici.

At the end of the course "Idiopathic and secondary systemic vasculitis: pathogenesis, clinics, diagnostics and treatment principles" the students will know:

  • The classification of systemic vasculitis of large, medium and small vessels;
  • The main pathogenetic mechanisms underlying the primary and secondary systemic vasculitides;
  • The clinical manifestations driving to the suspect of a systemic vasculitis;
  • The instrumental and laboratory tests necessary to diagnose a systemic vasculitis and to differentiate the diverse nosological entities;
  • The instrumental and laboratory tests necessary for the follow-up of a patient suffering from systemic vasculitis;
  • The therapeutic approaches to systemic vasculitis and their possible side effects.

The students will be able to:

  • Suspect a systemic vasculitis and to evaluate the possible differential diagnoses;
  • Request the instrumental and laboratory tests necessary to achieve a diagnosis of systemic vasculitis;
  • Manage the monitoring of a patient with systemic vasculitis to include the adverse effects of the therapies;
  • Identify the most appropriate therapies;
  • Explain to the patient the advantages and disadvantages of different therapeutic approaches.
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Programma

Il programma dell'insegnamento "Vasculiti sistemiche primitive e secondarie: patogenesi, clinica, diagnostica e principi di trattamento" è il seguente:

  1. Classificazione delle vasculiti sistemiche dei grossi, medi e piccoli vasi;
  2. Meccanismi patogenetici delle vasculiti sistemiche primitive e secondarie;
  3. Clinica delle vasculiti sistemiche;
  4. Criteri diagnostici delle vasculiti sistemiche;
  5. Aspetti terapeutici delle vasculiti sistemiche.

The program of the course "Idiopathic and secondary systemic vasculitis: pathogenesis, clinics, diagnostics and treatment principles" is the following:

  1. Classification of systemic vasculitis involving large, medium and small vessels;
  2. Pathogenic mechanisms of primary and secondary systemic vasculitis;
  3. Clinical aspects of systemic vasculitis;
  4. Diagnostic criteria for systemic vasculitis;
  5. Therapeutic aspects of systemic vasculitis.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consisterà in 10 ore di apprendimento frontale.  Verrà messo a disposizione degli studenti del materiale di apprendimento ulteriore sulla piattaforma Moodle di ateneo

The course will provide 10 hours of frontal teaching. Further learning material will be presented to students on the the University's Moodle platform

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento avverrà tramite una prova scritta consistente in 10 domande a scelta multipla. L'esame si riterrà superato qualora lo studente risponda correttamente a 7 domande su 10. Il superamento dell'esame verrà indicato tramite un giudizio di idoneità dello studente.

The learning will be verified through a written test consisting of 10 multiple-choice questions. The exam will be considered passed if the student correctly answers seven questions out of 10

Testi consigliati e bibliografia

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Degli articoli di riferimento verranno forniti agli studenti durante lo svolgimento dell'insegnamento tramite la piattaforma Moodle di Ateneo

Reference literature will be provided to students during the course through the University's Moodle platform



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

L'attività verrà offerta al raggiungimento di almeno 10 partecipanti

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Orario lezioniV

Lezioni: dal 13/05/2022 al 20/05/2022

Nota: Gentili Studenti,

l'Ade in programma per i giorni 13/05/2022 e 20/05/2022 ore 14 - 18 si terrà in modalità flipped lecture con la seguente agenda

Venerdì 13/05: attività di studio individuale. Non necessaria la presenza in aula e/o collegamento Webex.

Il materiale sarà reperibile dal 13/05 su Moodle al link: https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=9479#section-0

• Venerdì 20/05: momento di discussione collettiva e apprendimento clinico con analisi critica di casi clinici reali presso Aula 105 - Edificio Ex La Stampa dalle ore 14 alle ore 18. Sarà obbligatoria la presenza in aula per completare l'attività didattica.

Con flipped lecture (http://lti.lse.ac.uk/flipping-lectures-2/) ci si riferisce ad un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe. Fa leva sul fatto che le competenze cognitive di base dello studente (ascoltare, memorizzare) possono essere attivate prevalentemente a casa, in autonomia, apprendendo attraverso video e podcast, o leggendo i testi proposti dagli insegnanti. In aula, invece, possono essere attivate le competenze cognitive alte (comprendere, applicare, valutare, creare) mirate al miglioramento del problem solving e al ragionamento clinico. Si rimane a disposizione per ogni chiarimento

Cordialità

Segreteria Prof.Dario Roccatello

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    29/11/2021 alle ore 19:00
    Chiusura registrazione
    13/05/2022 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/05/2022 16:53