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Tirocinio professionalizzante di Traumatologia

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Specialist training in Traumatology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0935
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
4° anno
Periodo
Annualità
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/33 - malattie apparato locomotore
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Idoneità relativa al superamento del Corso formazione Sicurezza (INT1247)
Giudizio di idoneità sanitaria rilasciata da parte della Medicina del Lavoro
Eligibility related to passing the Safety training course
(INT1247) & Health suitability judgment issued by the
Occupational Medicine
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

    • Compilazione di una cartella clinica ad orientamento chirurgico in regime di ambulatorio (prima visita e follow up), ricovero urgente, ricovero ordinario, Day Hospital, Day Surgery
    • Sapere identificare con l'anamnesi e l'esame obiettivo il percorso diagnostico-terapeutico per le più comuni sintomatologie dolorose dell'apparato muscolo-scheletrico (cervicalgia, cervicobrachialgia, brachalgia, rachialgia, dorsalgia, lombalgia, coxalgia, coxocruralgia, gonalgia, artralgie monofocali o diffuse) e per le più comuni patologie traumatiche dell'apparato muscolo-scheletrico (contusioni, distorsioni del rachide cervicale, distorsioni di ginocchio, caviglia, polso, fratture in osteoporosi); sapere richiedere gli esami diagnostici (regole per la prescrizione e la preparazione all'indagine diagnostica); sapere quale specialista consultare, con quale urgenza, con quale obiettivo; sapere spiegare ad un paziente il percorso diagnostico-terapeutico, i principi di un intervento chirurgico, le complicazioni postoperatorie  

    a. Anamnesi: quali domande pertinenti porre per comprendere la patologia 

    b. Esame obiettivo: quali manovre obiettive pertinenti eseguire (comprensione ed apprendimento dei segni clinici e delle manovre semeiologiche per la diagnosi in elezione e/o in urgenza)

    c. Percorso diagnostico: quali esami di primo livello e di livelli superiori richiedere e con che urgenza (acquisizione dei principi generali che regolano la prescrizione e la preparazione all'indagine diagnostica; comprensione del significato clinico ed osservazione di alcune metodiche diagnostiche)

    d. Percorso terapeutico: quali terapie (farmacologiche, fisico-riabilitative, chirurgiche,  ecc), con che urgenza, con quale obiettivo

    • Sapere spiegare ad un paziente con coxatrosi-gonartrosi in lista d'attesa oppure operato di protesi d'anca-ginocchio, oppure ad un paziente operato con protesi d'anca per frattura del collo del femore: che cosa sono le protesi, quali i rischi, i benefici, che cosa fare, che cosa non fare; sapere spiegare il follow up   
    • Sapere spiegare ad un paziente con lesione traumatica del ginocchio (lesione del menisco mediale, lesione del legamento crociato anteriore): che cosa è l'artroscopia, che cosa fare, che cosa non fare
    • Sapere identificare i fattori di rischio per le patologie degenerative delle articolazioni sotto carico
    • Sapere elencare i principi che regolano la valutazione postoperatoria di un paziente chirurgico
    • Sapere educare la popolazione normale a prevenire le patologie da sforzi ripetuti, in particolare le cervicobrachialgie, le tendiniti di spalla e la lombalgia determinate da posture scorrette, ed i pazienti affetti da tendiniti e lombalgia ad evitare il peggioramento.
    • Sapere consigliare la popolazione a rischio in modo da prevenire le fratture su base osteoporotica

    • Filling in of a surgically oriented medical record in an outpatient setting (first visit
    and follow up), urgent hospitalization, ordinary hospitalization, Day Hospital, Day
    Surgery
    • Understanding how to identify with the anamnesis and physical examination of the
    diagnostic-therapeutic programme for the most common painful symptoms of the
    musculoskeletal system (cervicalgia, cervicobrachialgia, brachalgia, rachialgia, back
    pain, low back pain, coxalgia, coxocruralgia, knee pain, monofocal arthralgias or
    widespread) and for the most common traumatic pathologies of the musculoskeletal
    system (bruises, sprains of the cervical spine, sprains of the knee, ankle, wrist,
    fractures in osteoporosis)
    • Knowing how to request diagnostic tests (rules for prescribing and preparing for
    diagnostic tests)
    • Knowing which specialist is to be consulted, with what urgency and purpose
    • Knowing how to explain to a patient the diagnostic-therapeutic process, the
    principles of surgery, postoperative complications
    • Medical history: what pertinent questions should be asked to understand the
    pathology
    • Physical examination: which pertinent objective maneuvers should be performed
    (understanding and learning of clinical signs and semiological maneuvers for elective
    and/or urgent diagnosis)
    • Diagnostic path: which first level and higher level exams should be requested and
    with what urgency (acquisition of the general principles governing the prescription
    and preparation for the diagnostic investigation; understanding of the clinical
    significance and observation of some diagnostic methods)
    • Therapeutic path: which therapies (pharmacological, physical-rehabilitative, surgical,
    etc.), with what urgency and purpose.
    • Understanding how to explain to a patient with coxatrosis-gonarthrosis on the
    waiting list or operated on for hip-knee prosthesis, or to a patient operated on with
    hip prosthesis for femoral neck fracture: what prostheses are, what are the risks,
    benefits, what to do, what not to do; know how to explain the follow up
    • Understanding how to explain to a patient with traumatic knee injury (medial
    meniscus injury, anterior cruciate ligament injury): what arthroscopy is, what to do,
    what not to do
    • Knowing how to identify the risk factors for degenerative joint pathologies under
    load
    • Knowing how to list the principles governing the postoperative evaluation of a
    surgical patient
    • Knowing how to educate the general population to prevent repetitive strain
    pathologies, in particular cervicobrachialgia, shoulder tendinitis and low back pain
    caused by incorrect posture, and patients suffering from tendinitis and low back pain
    to avoid worsening
    • Knowing how to advise the population at risk in order to prevent osteoporotic
    fractures

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di

  • compilare la cartella clinica
  • identificare il percorso diagnostico-terapeutico per le più comuni sintomatologie dolorose dell'apparato muscolo-scheletrico  e per le più comuni patologie traumatiche dell'apparato muscolo-scheletrico
  • conoscere i principi generali di compilazione di un PRI (Progetto Riabilitativo Individuale)
  • conoscere i principi generali di primo soccorso traumatologico
  • conoscere i fattori di rischio per le patologie posturali o da sforzi ripetuti e per le fratture da osteoporosi

Students will be able to:
• compile the medical record
• identify the most appropriate diagnostic-therapeutic pathway for the most common
painful diseases of the musculoskeletal system and for the most common traumatic
pathologies of the musculoskeletal system
• understand the general principles of compiling a PRI (Rehabilitation Project)
• know the general principles of traumatological first aid
• know the risk factors for postural or repetitive strain pathologies and for osteoporosis
fractures

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Modalità di insegnamento

Il tirocinio di traumatologia prevede la frequenza obbligatoria presso una delle diverse strutture di traumatologia dell'AOU Città della Salute e della Scienza o delle Strutture convenzionate.

Maggiori informazioni sulle strutture e sulla modalità di iscrizione ai Tirocini si possono reperire alla voce Tirocini e stage

La frequenza al tirocinio, obbligatoria, è attestata dalla firma del tutor e/o del docente sul libretto dei tirocini al termine del tirocinio.

The internship in traumatology requires compulsory attendance at one of the several wards
of the AOU Città della Salute e della Scienza or at the affiliated facilities.

Furthermore, information on the structures and on how to enroll for Internships can be
found under the heading “Tirocini e stage”.


The attendance at the internship, which is compulsory, is certified by the signature of the
tutor and/or teacher on the internship record at the end of the internship.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per acquisire l'idoneità è necessario, dopo aver completato tutte le ore previste dal tirocinio, inviare la scansione della pagina del libretto secondo le istruzioni riportate alla pagina Tirocinio e stage alla voce Procedura verbalizzazione tirocini.

Per la corretta compilazione del libretto, si possono consultare degli esempi alla pagina Esempi compilazione libretti tirocinio alla voce Compilazione Libretto Tirocinio Curriculare.

After having completed all the scheduled hours, to acquire eligibility the student is
supposed to send the scan of the record page according to the instructions published on the
“Tirocinio e stage” page under the heading "Procedura verbalizzazione tirocini".


For the correct compilation of the record the student can consult some examples published
on the “Esempio compilazione libretto tirocinio” page under the heading “Compilazione
Libretto Tirocinio Curricolare”.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:47
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