- Oggetto:
- Oggetto:
ADE La segnalazione recettoriale nei processi pato-fisiologici
- Oggetto:
Signaling receptors in pathophysiology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3303
- Docenti
- Paola Defilippi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emilio Hirsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
Mara Brancaccio (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- 007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/13 - biologia applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'ADE si propone di introdurre e spiegare alcuni meccanismi di segnalazione recettoriale coinvolti nei processi pato-fisiologici.
L'ADE si basa sulle informazioni che gli studenti hanno acquisito nel corso di BASI BIOLOGICHE, MOLECOLARI E DI GENETICA UMANA, come un ulteriore approndimento di alcuni argomenti del corso, dove le vie di segnalazione classiche sono inquadrate in un contesto fisio patologico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Approfondimento di alcuni meccanismi di segnalazione recettoriale, con un coinvolgimento di ogni via nei processi pato-fisiologici
- Oggetto:
Programma
L'ADE si articola in tre lezioni su i seguenti argomenti:
1) Ruolo delle proteine "chaperone" nel mantenere l'omeostasi cellulare: introduzione alle chaperonopatie
2) Le piattaforme di segnalazione nella risposta sinergica all'adesione cellulare e ai fattori di crescita
3) Migliorare la funzione polmonare bloccando la segnalazione recettoriale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si compone di seminari e lezioni frontali durante le quali saranno presentati gli argomenti elencati nel programma, seguirà una discussione di approfondimento sugli argomenti presentati e su argomenti correlati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento si basa sulla discussione con gli studenti sugli argomenti presentati durante la lezione.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Non sono previsti testi. Si forniranno indicazioni bibliografiche reperibili su PubMed per approfondire quanto presentato durante le lezioni.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 14/11/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 18/11/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: