- Oggetto:
- Oggetto:
ADE La segnalazione recettoriale nei processi pato-fisiologici
- Oggetto:
Signaling receptors in pathophysiology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3303
- Docenti
- Paola Defilippi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emilio Hirsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
Mara Brancaccio (Docente Titolare dell'insegnamento) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/13 - biologia applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Pur non essendo obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali le conoscenze di base di biochimica, biologia e genetica acquisiti negli insegnamenti di Biochimica e di Basi biologiche, molecolari e di genetica umana.
Although not mandatory, basic knowledge of biochemistry, biology, and genetics acquired in the courses of Biochemistry and Biological, Molecular, and Human Genetic Foundations is considered a preferred prerequisite. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'ADE si propone di introdurre e spiegare alcuni meccanismi di segnalazione recettoriale coinvolti nei processi pato-fisiologici.
L'ADE si basa sulle informazioni che gli studenti hanno acquisito nell'insegnamento di BASI BIOLOGICHE, MOLECOLARI E DI GENETICA UMANA, come un ulteriore approndimento di alcuni argomenti dell'insegnamento. In particolare, le vie di segnalazione classiche già conosciute dagli studenti vengono inquadrate in un contesto patologico, spiegando come l'alterata segnalazione intracellulare può essere responsabile di patologie.
The ADE aims to introduce and explain some signaling mechanisms involved in pathophysiological processes.
The ADE builds upon the knowledge students acquired in the course of Biological, Molecular, and Human Genetic Basis, serving as a deeper exploration of certain topics covered in that course. In particular, the classical signaling pathways already familiar to students are placed in a pathological context, explaining how altered intracellular signaling can lead to diseases.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Approfondimento dei meccanismi di trasduzione del segnale e di come questi meccanismi regolino in modo cruciale l'omeostasi cellulare e la salute dell'organismo. Esempi di segnalazioni alterate e dell'impatto sulla sopravvivenza cellulare e sull'insorgenza di patologie. Analisi dei possibili interventi mirati a regolare le vie di segnalazioni per riportare l'omeostasi nelle cellule e nei tessuti.
Autonomia di giudizio
- discutere il contenuto di pubblicazioni scientifiche presentate a lezione
- discutere le possibili interpretazioni dei dati sperimentali analizzati a lezione
Knowledge and Understanding
In-depth study of signal transduction mechanisms and how these mechanisms crucially regulate cellular homeostasis and organism health. Examples of altered signaling and its impact on cell survival and the onset of diseases. Analysis of possible targeted interventions to modulate signaling pathways and restore homeostasis in cells and tissues.
Independent Judgment
-
Discuss the content of scientific publications presented in lectures
-
Debate possible interpretations of experimental data analyzed in lectures
- Oggetto:
Programma
L'ADE si articola in tre lezioni su i seguenti argomenti:
1) Le piattaforme di segnalazione nella risposta sinergica all'adesione cellulare e ai fattori di crescita
2) Migliorare la funzione polmonare bloccando la segnalazione recettoriale
3) Ruolo delle proteine "chaperone" nel mantenere l'omeostasi cellulare: introduzione alle chaperonopatie
The ADE consists of three lectures on the following topics:
-
Signaling platforms in the synergistic response to cell adhesion and growth factors
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Improving lung function by blocking receptor signaling
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The role of chaperone proteins in maintaining cellular homeostasis: an introduction to chaperonopathies
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si compone di seminari e lezioni frontali durante le quali saranno presentati gli argomenti elencati nel programma, seguirà una discussione di approfondimento sugli argomenti presentati e su argomenti correlati.
The course consists of seminars and lectures where the topics listed in the syllabus will be presented. This will be followed by an in-depth discussion on the covered subjects and related topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento si basa sulla discussione con gli studenti sugli argomenti presentati durante la lezione.
The learning assessment method is based on discussion with students on the topics presented during the lesson.
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti saranno a disposizione degli studenti al termine della lezione, o previa richiesta tramite email, per discutere ed approfondire le nozioni presentate a lezione. Il materiale di approfondimento consisterà in articoli scientifici che il docente consiglierà considerando gli specifici interessi degli studenti.
The instructors will be available to students after the lecture or upon request via email to discuss and further explore the topics covered in class. Additional study materials will consist of scientific articles recommended by the instructor, tailored to the students' specific interests.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Non sono previsti testi. Si forniranno indicazioni bibliografiche reperibili su PubMed per approfondire quanto presentato durante le lezioni.
No texts are foreseen. Bibliographical indications available on PubMed will be provided to deepen what was presented during the lessons.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 14/11/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 18/11/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: