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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
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Sanità pubblica e dei servizi (canale A)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SME0740
Docenti
Prof. Carla Maria Zotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maria Michela Gianino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Catalina Ciocan (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giacomo Garzaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Enrico Pira (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo Di Vella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
6° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
MED/44 - medicina del lavoro
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Buona conoscenza delle misure epidemiologiche e dei disegni di studio epidemiologico

Good knowledge of epidemiological measures and epidemiological study design
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere le fonti di dati sanitari e i sistemi di sorveglianza istituzionali
  • Comprendere i criteri di priorità di un problema di salute attraverso la lettura dei dati sanitari
  • Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per analizzare i bisogni di salute della popolazione,
  • Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per effettuare una analisi dei rischi
  • Conoscere I criteri per scegliere una tecnologia appropriata
  • Saper discutere i criteri di efficacia e di efficienza nella scelta di una tecnologia
  • Saper discutere le principali tecnologie di intervento preventivo, le politiche sanitarie e le scelte strategiche nazionali e regionali,
  • Conoscere le funzioni e le responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza

  • Knowledge of health data sources and of institutional survey systems
  • Ability to understand the criteria of a health priority by using health data sources
  • Ability to apply the interpretation of health data to analyze the health problems of the population
  • Ability to apply the interpretation of health data to carry out a risk analysis
  • Knowledge of the criteria to choose an appropriate technologies
  • Ability to discuss about efficacy, effectiveness and efficiency of care technology
  • Ability to discuss major preventive technologies, health policies and national and regional strategies
  • Knowledge of the functions and responsibilities of healthcare professionals in health care

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • discutere i criteri di priorità di un problema di salute
  • interpretare i contenuti delle principali fonti di dati sanitari disponibili
  • rilevare ed analizzare i principali bisogni multidimensionali di salute
  • definire gli elementi costitutivi per effettuare un’analisi dei rischi
  • identificare i principali fattori di rischio negli ambienti di vita
  • scegliere un intervento/tecnologia attraverso la metodologia HTA (Health Technology Assessment)
  • stimare l’efficacia di un intervento sanitario
  • discutere le principali tecnologie di intervento preventivo negli ambienti di vita
  • discutere i principali modelli di analisi economica in sanità
  • discutere gli elementi necessari alla pianificazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi assistenziali primari di tipo sanitario e socio-sanitario rivolti ad individui, famiglie e comunità
  • analizzare le politiche sanitarie e le strategie nazionali e regionali
  • utilizzare tecniche di valutazione della qualità dell’assistenza
  • scegliere in modo appropriato i servizi e le risorse di assistenza sanitaria primaria presenti a livello territoriale
  • descrivere funzioni e responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza

 

      

At the end of the course the students will be able to:

  • discuss priority criteria in the health problems of a population
  • read and understand the available health data sources
  • detect and analyze the major health problems
  • carry out a risk analysis by knowledge of their basic components
  • identify the main risk factors in the community
  • choose an health technology usig HTA
  • evaluate the effectiveness of an health technology
  • discuss the main preventive measures in the community
  • discuss the main economic analysis models in healthcare
  • discuss to the planning, implementation and evaluation of primary health care and social health interventions addressed to individuals, families and community
  • analyze health policies and national and regional strategies
  • use quality assessment technologies for health care
  • appropriately choose the primary health care services at the community level
  • describe the functions and responsibilities of health care workers in the care activities
Oggetto:

Programma

  • Modalità di analisi dei bisogni di salute di una popolazione
  • Fonti informative (notifica malattie infettive, SDO, schede di morte, CEDAP, registri di patologia, sistemi di sorveglianza istituzionali)
  • Analisi dei rischi nella comunità e nell’assistenza (il rischio clinico, il rischio infettivo, le infezioni ospedaliere, il PNCAR e l’antibioticoresistenza, i rischi sociali)
  • Analisi delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, Valutazione economica)
  • Tecnologie preventive: l’immunizzazione, lo screening
  • Vaccinazione: le strategie, la normative e il PNPV 2017-2019
  • I programmi di screening oncologico in Italia
  • Organizzazione sanitaria (il sistema sanitario nazionale e regionale, analisi del sistema Azienda, il distretto, il medico di medicina generale); funzioni e attività dei professionisti sanitari nel SSN
  • La valutazione di qualità e di appropriatezza
  • Le reti assistenziali (la rete oncologica, la rete trapianti)
  • ll sistema di finanziamento del SSN

  • Methods of analyzing the population health problems
  • Health data sources (infectious diseases, hospital discharges, death and birth records, pathology registers, survey of diseases)
  • Risk analysis in the community and in health care (clinical risk, infectious diseases, healthcare acquired infections, PNCAR and antimicrobial resistance, social risks)
  • Analysis of Health Technologies (Health Technology Assessment, Economic Assessment)
  • Preventive technologies: immunization and screening
  • Vaccination: strategies, rules, PNPV 2017-2019
  • Screening programs in Italy.
  • Health organization and management (national and regional health system, healthcare company, community medicine and General Practitioner); functions and activities of healthcare workers in National Health System
  • Quality Assessment and appropriateness
  • Healthcare networks (oncology network, transplant network)
  • The financing system of NHS.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è sviluppato prevalentemente con lezioni frontali; alcune lezioni sono condivise con esperti;

In base all'andamento della pandemia e alle indicazioni circa il distanziamento nell'autunno 2021, le lezioni si svolgeranno in presenza nelle aule della sede di via Chiabrera e il collegamento in streaming sarà offerto solo in caso di isolamento a domicilio degli studenti.

The course is mainly developed with lectures; some lectures are shared with experts

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente. Il voto è espresso in trentesimi.

A causa della pandemia non sono più effettuati dalla finestra di Pasqua 2020 i test scritti

Gli esami della sessione di febbraio si terranno in presenza (mascherina FFP2 obbligatoria) secondo un calendario orario che vi verrà comunicato ad iscrizione conclusa al fine di consentire il corretto distanziamento.

Saranno consentiti esami on line esclusivamente per coloro che con certificazione medica si trovino in situazioni di fragilità (condizione di salute che non abbia consentito la vaccinazione) o in quarantena. Tale certificazione va inviata dopo l'iscrizione all'esame all'indirizzo di posta elettronica igiene.segreteria@unito.it

Gli esami on line si terranno verosimilmente in data successiva all'appello da calendarizzarsi sulla base della numerosità degli studenti e degli altri impegni didattici già programmati dei docenti.
Le attuali regole potranno essere modificate sulla base di variazioni legislative o epidemiologiche.

The exam takes place orally. The grade is given on a thirty point scale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- S. Barbuti - G. M. Fara - G. Giammanco - V. Baldo - P. Borella - P. Contu - D. D’Alessandro - S.A. Delia - F. Donato - M. Marranzano - A. Nastasi - G. B. Orsi - M. Quarto - Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica edizione EDITEST ISBN 9788879598279

- L.Manzoli, P. Villari, A. Boccia- Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Ed. Ermes 2008

- Damiani G., Ricciardi G. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria. Idelson-Gnocchi Ed.2010



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 10:08