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Pediatria (canale B)

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Pediatrics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED0203
Docenti
Ugo Ramenghi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Franca Fagioli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Mussa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Federica Ricci (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Peila (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvia Garazzino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
Anno
5° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza degli elementi di base di Biochimica, Fisiologia Umana e Patologia Generale.
Possedere buone nozioni di Anatomia, Farmacologia e Genetica.
Knowledge of the basic elements of Biochemistry, Human Physiology and General Pathology.
Good knowledge of Anatomy, Pharmacology and Genetics.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a realizzare l'obiettivo formativo del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia fornendo allo studente conoscenze sulle caratteristiche peculiari dell'età evolutiva.

Nella promozione della salute ha un ruolo fondamentale la prevenzione delle malattie, e questa inizia nell'infanzia attraverso gli screening, le vaccinazioni e la diagnosi precoce.

Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente non solo nozioni sulla eziologia e clinica delle patologie che interessano i primi anni di vita, ma facilitargli la comprensione di quello che è il complesso madre/bimbo e l'evoluzione psico-fisica che si associa alla crescita per consentirgli di "curare" la persona in tutte le fasi della vita.

The course contributes to realize the training objective of the Degree in Medicine and Surgery by providing the student with knowledge on the peculiar characteristics of the developmental age.

Disease prevention plays a fundamental role in health promotion, and this begins in childhood through screening, vaccination and early diagnosis.

The aim of the course is to provide students not only with notions on the etiology and clinical presentation of the diseases presenting in the first years of life, but also to facilitate their understanding of the complex mother/child dyad and the psycho-physical development associated with growth to enable students to take care of the human being at all stages of life.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le basi per la diagnosi e il trattamento delle principali malattie dell'età pediatrica

Essere in grado di valutare il normale sviluppo psico-fisico del paziente pediatrico

Conoscere le problematiche relative alla prevenzione delle malattie infettive

Conoscere le basi dell'alimentazione nell'età evolutiva

Essere in grado di individuare i problemi di salute derivanti da disturbi di ordine psicologico/sociale in particolare nell'età adolescenziale 

Riconoscere le condizioni che necessitano dell'intervento dello specialista.

At the end of the course the student should have acquired the bases for the diagnosis and treatment of the main diseases of the pediatric age
Being able to evaluate the normal psycho-physical development of the children. 
Know the issues related to the prevention of infectious diseases
undamental principles of nutrition in the developmental age
Being able to identify the health problems arising from a psychological/social disorders, especially in adolescence
Recognize conditions that require the intervention of a specialist.
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Programma

IL NEONATO

  • Definizioni, clinica, assistenza al neonato a termine e pretermine.
  • Asfissia e rianimazione del neonato
  • Principali patologie neonatali;
  • Allattamento al seno e artificiale 

 ALIMENTAZIONE

  • Fabbisogno alimentare
  • Alimentazione dopo il primo anno

 CRESCITA NORMALE E PATOLOGICA

  • Fisiopatologia dell'accrescimento e carte auxometriche
  • Bassa statura
  • Sovrappeso, obesità e magrezza

 LE MALATTIE CONGENITE

  • Screening neonatale
  • Principali sindromi malformative e genetiche; 
  •  Genetica del ritardo mentale
  • Alterazioni cromosomiche 
  • Classificazione delle malattie metaboliche e iperfenilalalinemie principali cardiopatie congenite
  • Immunodeficienze primarie

LE MALATTIE INFETTIVE

  • Profilassi delle malattie infettive 
  • Infezioni congenite
  • Tubercolosi
  • Infezione erpetica
  • Mononucleosi
  • Pertosse 
  • Parotite epidemica
  • Meningiti ed encefaliti
  • Malattie esantematiche
  • Otiti

ENDOCRINOLOGIA

  • Rachitismo e metabolismo della vitamina D
  • Diabete
  • Ipotiroidismo
  • Sindrome adreno-genitale
  • Pubertà precoce e ritardata 

 REUMATOLOGIA

  • Vasculiti
  • Artrite idiopatica giovanile 
  • Reumatismo articolare acuto 

 ONCOLOGIA ED EMATOLOGIA

  • Epidemiologia dei tumori infantili
  • Leucemie acute e Linfomi 
  • Tumori SNC 
  • Neuroblastoma e Nefroblastoma
  • Anemie in età pediatrica 
  • Emoglobinopatie 
  • Piastrinopenie e piastrinopatie 

 GASTROENTEROLOGIA

  • Celiachia 
  • Diarrea acuta 
  • Stenosi ipertrofica del piloro 
  • Stipsi e megacolon agangliare 
  • Atresia vie biliari e colestasi
  • Ittero

ALTRO

  • Glomerulonefrite acuta e Sindrome nefrosica
  • Infezione vie urinarie
  • Fibrosi cistica
  • Laringite  
  • Asma bronchiale
  • Bronchiolite
  • Convulsioni febbrili
  • Dolore somatico

 NEUROPSICHIATRIA 

  • Sviluppo neuro psicomotorio
  • Ritardo mentale e disturbo dell'apprendimento 
  • Disturbi pervasivi di sviluppo  
  • Crisi convulsive ed epilessia in età evolutiva
  • Malattie neuromuscolari

THE NEWBORN

  • Definitions, clinical features , term and preterm infant care.
  • Asphyxia and resuscitation of the newborn
  • Main neonatal conditions
  • Breastfeeding and artificial feeding

 NUTRITION

  • Requirements
  • Weaning
  • Feeding after the first year of life

NORMAL AND PATHOLOGICAL GROWTH

  • Pathophysiology of growth and auxometric evaluation
  • Short stature and failure to thrive
  • Overweight, obesity and thinness

CONGENITAL DISEASES

  • Neonatal screening
  • Major malformative and genetic syndromes
  • Genetics of mental retardation
  • Chromosomal anomalies
  • Classification of metabolic diseases and hyperphenylalalinemias
  • Main congenital heart disease
  • Primary immunodeficiencies

INFECTIOUS DISEASES

  • Prophylaxis of infectious diseases
  • Congenital infections
  • Tuberculosis
  • Herpetic infection
  • Mononucleosis
  • Pertussis
  • Epidemic mumps
  • Meningitis and encephalitis
  • Exanthematic diseases
  • Otitis

ENDOCRINOLOGY

  • Rickets and metabolism of vitamin D
  • Diabetes
  • Hypothyroidism
  • Adreno-genital syndrome
  • Precocious and delayed puberty

RHEUMATOLOGY

  • Vasculitis
  • Juvenile idiopathic arthritis
  • Acute articular rheumatism

ONCOLOGY AND HEMATOLOGY

  • Epidemiology of childhood tumors
  • Acute leukemia and lymphomas
  • CNS tumors
  • Neuroblastoma and Nephroblastoma
  • Anemia
  • Hemoglobinopathies
  • Platelet diseases

GASTROENTEROLOGY

  • Celiac disease
  • Acute diarrhea
  • Hypertrophic stenosis of the pylorus
  • Constipation and Hirschsprung's disease
  • Biliary atresia and cholestasis
  • Jaundice

OTHER

  • Acute glomerulonephritis and nephrotic syndrome
  • Urinary tract infections
  • Cystic fibrosis
  • Laryngitis
  • Bronchial asthma
  • Bronchiolitis
  • Febrile convulsions
  • Somatic pain

 NEUROPSYCHIATRY

  • Neuro-psychomotor development
  • Mental retardation and learning disability
  • Developmental disorders
  • Seizures  and epilepsy
  • Neuromuscular diseases

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Modalità di insegnamento

Il corso comprende 5 crediti di pediatria e 1 di neuropsichiatria infantile ed è articolato in lezioni frontali della durata di 2 ore. L'insegnamento prevede la presentazione di casi clinici e l'attiva partecipazione degli studenti alla formulazione delle ipotesi diagnostiche. 

The course includes 5 university credits in pediatrics and 1 in child neuropsychiatry and is divided into lectures lasting 2 hours. The course includes the presentation of clinical cases and the active participation of students in the formulation of diagnostic hypotheses.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sui quadri patologici presentati nelle lezioni, la valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi.

Vengono formulati più quesiti di cui uno è rappresentato dalla descrizione di un paziente.  Particolare importanza viene attribuita alla capacità di discutere il quadro clinico e la diagnosi differenziale.

In presenza 

The exam consists of an oral interview on the clinical-pathological cases presented during the lessons, the evaluation is expressed by a vote out of thirty. More questions are proposed to the student, one of which is a patient's description. Particular importance is attributed to the ability to discuss the clinical presentation and the differential diagnosis.

On site

 

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Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto 

No support activities 

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Nelson. Manuale di pediatria
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edra SpA Editore
Autore:  
Karen J. Marcdante
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

    • Nelson Manuale di Pediatria, Marcdante K.J.,Kliegman R., VIII edizione, Edra SpA Editrice 2019.
    • Burgio G. R., Martini A., Nespoli L., Notarangelo L. D. "Pediatria essenziale: Trattato di clinica e terapia", Edi-ermes, V edizione 2012
    • Lissauer T., Carroll W. "Manuale di Pediatria". Edra SpA Editrice. 2018.

    Ulteriori testi:

    • Bona G., Miniero R. "Pediatria Pratica", Edizioni Minerva Medica, IX edizione 2013.
    • De Martino M. "Pediatria", Edises, 2012.
    • Principi N, Rubino A., Vierucci A. "Pediatria Generale e Specialistica". Casa Editrice Ambrosiana. II Edizione, 2012.
    • Zuccotti G. V.  "Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica", Società Editrice Esculapio, II edizione 2016.


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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 13:15
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