- Oggetto:
- Oggetto:
Pediatria (canale A)
- Oggetto:
Pediatrics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED0203B
- Docenti
- Franca Fagioli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Quarello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Spada (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paolo Manzoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Manuela Spadea (Docente Titolare dell'insegnamento)
Federico Amianto (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- 007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/38 - pediatria generale e specialistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pediatria (canale A) (MED0203)
- Prerequisiti
- [Italiano]]
Conoscenza degli elementi di base di Biochimica, Fisiologia Umana e Patologia Generale.
Possedere buone nozioni di Anatomia, Farmacologia e Genetica.
Knowledge of the basic elements of Biochemistry, Human Physiology and General Pathology.
Good knowledge of Anatomy, Pharmacology and Genetics. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Italiano]]
L'insegnamento concorre a realizzare l'obiettivo formativo del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia fornendo allo studente conoscenze sulle caratteristiche peculiari dell'età evolutiva.
Nella promozione della salute ha un ruolo fondamentale la prevenzione delle malattie, e questa inizia nell'infanzia attraverso gli screening, le vaccinazioni e la diagnosi precoce.
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente non solo nozioni sulla eziologia e clinica delle patologie che interessano i primi anni di vita, ma facilitargli la comprensione di quello che è il complesso madre/bimbo e l'evoluzione psico-fisica che si associa alla crescita per consentirgli di "curare" la persona in tutte le fasi della vita.
The course contributes to realize the training objective of the Degree in Medicine and Surgery by providing the student with knowledge on the peculiar characteristics of the developmental age.
Disease prevention plays a fundamental role in health promotion, and this begins in childhood through screening, vaccination and early diagnosis.
The aim of the course is to provide students not only with notions on the etiology and clinical presentation of the diseases presenting in the first years of life, but also to facilitate their understanding of the complex mother/child dyad and the psycho-physical development associated with growth to enable students to take care of the human being at all stages of life.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le basi per la diagnosi e il trattamento delle principali malattie dell'età pediatrica
Essere in grado di valutare il normale sviluppo psico-fisico del paziente pediatrico
Conoscere le problematiche relative alla prevenzione delle malattie infettive
Conoscere le basi dell'alimentazione nell'età evolutiva
Essere in grado di individuare i problemi di salute derivanti da disturbi di ordine psicologico/sociale in particolare nell'età adolescenziale
Riconoscere le condizioni che necessitano dell'intervento dello specialista.
At the end of the course the student should have acquired the bases for the diagnosis and treatment of the main diseases of the pediatric age
Being able to evaluate the normal psycho-physical development of the children.
Know the issues related to the prevention of infectious diseases
undamental principles of nutrition in the developmental age
Being able to identify the health problems arising from a psychological/social disorders, especially in adolescence
Recognize conditions that require the intervention of a specialist.
- Oggetto:
Programma
Italiano]]
IL NEONATO
- Definizioni, clinica, assistenza al neonato a termine e pretermine.
- Asfissia e rianimazione del neonato
- Principali patologie neonatali;
- Allattamento al seno e artificiale
ALIMENTAZIONE
- Fabbisogno alimentare
- Alimentazione dopo il primo anno
CRESCITA NORMALE E PATOLOGICA
- Fisiopatologia dell'accrescimento e carte auxometriche
- Bassa statura
- Sovrappeso, obesità e magrezza
LE MALATTIE CONGENITE
- Screening neonatale
- Principali sindromi malformative e genetiche;
- Genetica del ritardo mentale
- Alterazioni cromosomiche
- Classificazione delle malattie metaboliche e iperfenilalalinemie principali cardiopatie congenite
- Immunodeficienze primarie
LE MALATTIE INFETTIVE
- Profilassi delle malattie infettive
- Infezioni congenite
- Tubercolosi
- Infezione erpetica
- Mononucleosi
- Pertosse
- Parotite epidemica
- Meningiti ed encefaliti
- Malattie esantematiche
- Otiti
ENDOCRINOLOGIA
- Rachitismo e metabolismo della vitamina D
- Diabete
- Ipotiroidismo
- Sindrome adreno-genitale
- Pubertà precoce e ritardata
REUMATOLOGIA
- Vasculiti
- Artrite idiopatica giovanile
- Reumatismo articolare acuto
ONCOLOGIA ED EMATOLOGIA
- Epidemiologia dei tumori infantili
- Leucemie acute e Linfomi
- Tumori SNC
- Neuroblastoma e Nefroblastoma
- Anemie in età pediatrica
- Emoglobinopatie
- Piastrinopenie e piastrinopatie
GASTROENTEROLOGIA
- Celiachia
- Diarrea acuta
- Stenosi ipertrofica del piloro
- Stipsi e megacolon agangliare
- Atresia vie biliari e colestasi
- Ittero
ALTRO
- Glomerulonefrite acuta e Sindrome nefrosica
- Infezione vie urinarie
- Fibrosi cistica
- Laringite
- Asma bronchiale
- Bronchiolite
- Convulsioni febbrili
- Dolore somatico
NEUROPSICHIATRIA
- Sviluppo neuro psicomotorio
- Ritardo mentale e disturbo dell'apprendimento
- Disturbi pervasivi di sviluppo
- Crisi convulsive ed epilessia in età evolutiva
- Malattie neuromuscolari
THE NEWBORN
- Definitions, clinical features , term and preterm infant care.
- Asphyxia and resuscitation of the newborn
- Main neonatal conditions
- Breastfeeding and artificial feeding
NUTRITION
- Requirements
- Weaning
- Feeding after the first year of life
NORMAL AND PATHOLOGICAL GROWTH
- Pathophysiology of growth and auxometric evaluation
- Short stature and failure to thrive
- Overweight, obesity and thinness
CONGENITAL DISEASES
- Neonatal screening
- Major malformative and genetic syndromes
- Genetics of mental retardation
- Chromosomal anomalies
- Classification of metabolic diseases and hyperphenylalalinemias
- Main congenital heart disease
- Primary immunodeficiencies
INFECTIOUS DISEASES
- Prophylaxis of infectious diseases
- Congenital infections
- Tuberculosis
- Herpetic infection
- Mononucleosis
- Pertussis
- Epidemic mumps
- Meningitis and encephalitis
- Exanthematic diseases
- Otitis
ENDOCRINOLOGY
- Rickets and metabolism of vitamin D
- Diabetes
- Hypothyroidism
- Adreno-genital syndrome
- Precocious and delayed puberty
RHEUMATOLOGY
- Vasculitis
- Juvenile idiopathic arthritis
- Acute articular rheumatism
ONCOLOGY AND HEMATOLOGY
- Epidemiology of childhood tumors
- Acute leukemia and lymphomas
- CNS tumors
- Neuroblastoma and Nephroblastoma
- Anemia
- Hemoglobinopathies
- Platelet diseases
GASTROENTEROLOGY
- Celiac disease
- Acute diarrhea
- Hypertrophic stenosis of the pylorus
- Constipation and Hirschsprung's disease
- Biliary atresia and cholestasis
- Jaundice
OTHER
- Acute glomerulonephritis and nephrotic syndrome
- Urinary tract infections
- Cystic fibrosis
- Laryngitis
- Bronchial asthma
- Bronchiolitis
- Febrile convulsions
- Somatic pain
NEUROPSYCHIATRY
- Neuro-psychomotor development
- Mental retardation and learning disability
- Developmental disorders
- Seizures and epilepsy
- Neuromuscular diseases
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Italiano]]Il corso comprende 5 crediti di pediatria e 1 di neuropsichiatria infantile ed è articolato in lezioni frontali della durata di 2 ore. L'insegnamento prevede la presentazione di casi clinici e l'attiva partecipazione degli studenti alla formulazione delle ipotesi diagnostiche.
The course includes 5 university credits in pediatrics and 1 in child neuropsychiatry and is divided into lectures lasting 2 hours. The course includes the presentation of clinical cases and the active participation of students in the formulation of diagnostic hypotheses.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Italiano]]
L'esame consiste in un colloquio orale sui quadri patologici presentati nelle lezioni, la valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi.
Vengono formulati più quesiti di cui uno è rappresentato dalla descrizione di un paziente. Particolare importanza viene attribuita alla capacità di discutere il quadro clinico e la diagnosi differenziale.[
In presenza
The exam consists of an oral interview on the clinical-pathological cases presented during the lessons, the evaluation is expressed by a vote out of thirty. More questions are proposed to the student, one of which is a patient's description. Particular importance is attributed to the ability to discuss the clinical presentation and the differential diagnosis.
On site
- Oggetto:
Attività di supporto
italiano]]
Non sono previste attività di supporto
No support activities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nelson. Manuale di pediatria
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Edra SpA Editrice
- Autore:
- Karen J. Marcdante
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Nelson Manuale di Pediatria, Marcdante K.J.,Kliegman R., VIII edizione, Edra SpA Editrice 2019.
- Burgio G. R., Martini A., Nespoli L., Notarangelo L. D. "Pediatria essenziale: Trattato di clinica e terapia", Edi-ermes, V edizione 2012
- Lissauer T., Carroll W. "Manuale di Pediatria". Edra SpA Editrice. 2018.
Ulteriori testi:
- Bona G., Miniero R. "Pediatria Pratica", Edizioni Minerva Medica, IX edizione 2013.
- De Martino M. "Pediatria", Edises, 2012.
- Principi N, Rubino A., Vierucci A. "Pediatria Generale e Specialistica". Casa Editrice Ambrosiana. II Edizione, 2012.
- Zuccotti G. V. "Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica", Società Editrice Esculapio, II edizione 2016.
- Oggetto: