Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio professionalizzante a libera scelta dello studente III anno

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
MED3498
Docente
Prof. Manuela Aragno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del tirocinio è dare le conoscenze dei cambiamenti anatomo-patologici conseguenti alle manifestazioni cliniche delle malattie al fine di identificare più facilmente cause e conseguenze della malattia. La patologia generale e la fisiopatologia forniscono indicazioni sui meccanismi molecolari, cellulari e tessutali della malattia, il tirocinio dovrebbe integrare tali conoscenze soffermandosi soprattutto sulla  descrizione macro-microscopica delle lesioni d'organo.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno imparare ad integrare le informazioni fornite durante le lezioni frontali con le informazioni acquisite durante l'osservazione del preparato istologico, al fine di avere una complementarietà di conoscenza per inquadrare dal punto di visto diagnostico l'oservazione patologica.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il tirocinio consiste nell'osservazione di quadri anatomo-patologici, ivi comprese le alterazioni sub-cellulari, cellulari e tessutali, che sostengono e caratterizzano le varie patologie. Nello specifico verranno forniti agli studenti  dei preparati istologici con colorazione appropriate per evidenziare meglio  il danno cellulare relativi a : processi infiammatori, processi degenerativi e regressivi, iperplasia e ipertrofia, fibrosi epatica, aterosclerosi e strisci di sangue caratterizzati dalla presenza di  anemia. 

È prevista la frequenza obbligatoria, nel secondo semestre, dell'Aula Microscopi. La frequenza è attestata dalla firma del docente sul libretto dei tirocini.

Oggetto:

Note

Gli studenti frequentano i tirocini suddivisi per canale (A e B) e per gruppi (A, B, C, D, ...). Gli elenchi sono pubblicati alla voce Per chi studia con noi - Orario lezioni con l'indicazione del gruppo e il numero di matricola.

Per poter frequentare i laboratori occorre avere l'attestato di frequenza e profitto al Corso di Formazione alla Salute e Sicurezza per il lavoratore ed essere in possesso dell'Idoneità sanitaria.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/10/2017 15:27
Non cliccare qui!