- Oggetto:
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Statistica (canale C)
- Oggetto:
Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0720A
- Docente
- Milena Maria Maule (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- 007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Quiz
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Metodologia della ricerca (canale C) (SME0720)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso di statistica medica, attraverso l'uso di esempi reali e l'enfasi sulla necessità di prove di efficacia nella pratica medica, ambisce a rendere gli studenti di medicina in grado di comprendere e valutare criticamente la ricerca medica. Il corso si concentra sulle capacità di valutazione critica, sui metodi di base di analisi dei dati e sulla consapevolezza della possibilità di acquisire metodi di analisi statistica avanzati per attività di ricerca e di sintesi delle evidenze.
This course in medical statistics, through the use of real-life examples and emphasis on the need for evidence in medical practice, aims to enable medical students to understand and critically evaluate medical research. The course focuses on critical appraisal skills, basic methods of data analysis and an awareness of the possibility of acquiring advanced statistical analysis methods for research and evidence synthesis activities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una volta completato con successo questo modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Descrivere e presentare graficamente i dati
- Calcolare probabilità di base
- Eseguire un test di ipotesi e ragionare sull’incertezza delle stime
- Fare previsioni sulla base dei dati
- Confrontare due diverse serie di dati
- Compilare un rapporto statistico
- Valutare criticamente la letteratura pubblicata
- Scegliere il test/modello statistico corretto in base al tipo di dati.
On successful completion of this module, students should be able to:
- Describe and present data graphically
- Compute basic probabilities
- Carry out a hypothesis test and discuss the uncertainty of estimates
- Make predictions based on the data
- Compare two different sets of data
- Compile a statistical report
- Critically appraise published literature
- Choose the correct statistical test/model based on data type
- Oggetto:
Programma
A cosa serve la statistica. Concetto di variabilità e sue fonti. Variabilità casuale e sistematica. Distorsioni e confondimento.
Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche.
Misure di sintesi: misure di tendenza centrale e di dispersione.
Teoria della probabilità. Teorie frequentista e bayesiana. Teorema di Bayes e sue applicazioni.
Introduzione al campionamento: campioni e popolazioni.
La distribuzione normale. Distribuzione delle medie campionarie ed errore standard. Teorema del limite centrale.
Inferenza sulle medie. Intervallo di confidenza. Test di ipotesi.
Errore di I e di II tipo. Concetto di potenza statistica.
Test t di Student.
Test del chi-quadrato.
Misure di concordanza (Kappa di Cohen).
Critica all’uso dicotomico del test di ipotesi. Interpretazione dell’inferenza statistica per misure di associazione assolute e relative.
Correlazione e regressione lineare.
Introduzione all’analisi multivariabile.
What is the use of statistics? Variability and its sources. Random and systematic variability. Bias and confounding.
Descriptive statistics. Types of variables and their transformations. Frequency distributions. Graphical representations.
Summary measures: measures of central tendency and dispersion.
Probability theory. Frequentist and Bayesian theories. Bayes' theorem and its applications.
Introduction to sampling: samples and populations.
The normal distribution. Sampling distribution of the sample mean and standard error of the mean. Central limit theorem.
Inference on the mean. Confidence interval. Hypothesis test.
Type I and Type II error. Concept of statistical power.
Student's t-test.
Chi-square test.
Measures of agreement (Cohen's Kappa).
Critique of the dichotomous use of hypothesis testing. Interpretation of statistical inference for absolute and relative measures of association.
Correlation and linear regression.
Introduction to multivariable analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercizi in presenza; in remoto se necessario.
Saranno svolte esercitazioni a complemento delle lezioni frontali per applicazione delle metodologie di lettura di articoli scientifici e ADI a gruppi con presentazione di articoli scientifici e domande applicate a specifici argomenti del programma.
Lectures and face-to-face exercises; remote if necessary.
Exercises will be carried out in addition to the lectures to apply the methodologies of reading scientific articles and supplementary teaching activities (ADI) in groups with presentation of scientific articles and questions applied to specific topics of the programme.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è integrato con gli altri Insegnamenti del Corso Integrato Metodologia della Ricerca. Verte sul programma delle lezioni e consiste in una prova su Moodle, possibilmente in aula informatica. Il test si compone di domande a risposta multipla (una sola risposta corretta, non sono penalizzate domande errate rispetto a domande lasciate in bianco). La durata totale della prova per l’esame del Corso Integrato è pari a 2 ore, salvo diverse indicazioni fornite all'inizio del corso. Per iniziare il quiz è necessaria accedere al quiz tramite credenziali SCU. Per il quiz è possibile che ci siano più turni di esame, in base alla capienza delle aule disponibili.
Chi sostiene soltanto l'esame di Statistica ha 40 minuti a disposizione per rispondere a 5 quesiti articolati in sottodomande con risposte a scelta multipla
Si può consultare il formulario di Statistica (stamparlo e portarlo con sé all’esame è a cura dello studente) e usare una calcolatrice tascabile. Eventuali calcoli si svolgono su fogli bianchi che poi non dovranno essere consegnati.
The exam is integrated with the other modules of the Integrated Course “Research Methodology”. It covers the lecture programme and consists of a test on Moodle, possibly in the computer room. The test consists of multiple-choice questions (only one correct answer, wrong questions are not penalised compared to questions left blank). The total duration of the test for the Integrated Course examination is 2 hours, unless otherwise stated at the beginning of the course. You must log in to the quiz using SCU credentials. There may be more than one round for the quiz, depending on the capacity of available classrooms.
Those who only take the Statistics exam have 40 minutes to answer 5 questions divided into sub-questions with multiple-choice answers.
You may consult the Statistics formulary (it is the student's responsibility to print this out and bring it with them to the exam) and use a pocket calculator. Any calculations are carried out on blank sheets that do not have to be handed in.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica medica (3 edizione)
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- McGraw-Hill Companies
- Autore:
- Armitage G., Berry G.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Biostatistica (edizione 2)
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Idelson - Gnocchi
- Autore:
- Pagano M., Gauvreau K.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Biostatistica essenziale. Una guida non matematica
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Piccin-Nuova Libraria
- Autore:
- Motulsky H.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: