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Medicina di Laboratorio (canale C)

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Laboratory Medicine

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED0175
Docenti
Elisa Menegatti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Simone Baldovino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Guido Serini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
MED/05 - patologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Biochimica, Fisiologia, Immunologia

Biochemistry, Physiology, Immunology
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente sia il valore delle metodologie pertinenti alla Medicina di Laboratorio, sia il significato dei dati da essa ottenibili relativi alle condizioni patologiche dell’Uomo, di approfondire le conoscenze biochimiche e di patologia molecolare su una singola patologia o impostare un lavoro di ricerca, valutare le circostanze analitiche e biologiche che possono indurre ad un’errata interpretazione dei risultati, metterli in relazione alle diverse situazioni fisiopatologiche onde arrivare ad una decisione medica. Tali obiettivi saranno raggiunti mediante due cicli di lezioni di Patologia clinica e Biochimica clinica.

Scopo del corso è quello di fornire una formazione intensiva al fine di acquisire conoscenze scientifiche e tecniche nel campo Medicina di Laboratorio compresa la pratica di Immuno-ematologia e Sangue Medicina Trasfusionale.

Educational purposes:

  • The aim of the course is to develop the capacity to manage the analytical values coming from a clinical laboratory.
  • Comprehension and interpretation of the results of clinical laboratory in the different human pathologies.
  • Knowledge of biochemical principles of diseases which are very common in western society.
  • Due to the limited number of hours at disposal, the course is focused on some biological and molecular processes which are at the ground of some widely diffused diseases and it links the physiopathology with laboratory diagnosis.
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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente, al termine dell’insegnamento, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

  • modalità di richiesta degli esami e analisi critica dei dati di Laboratorio;
  • basi biochimiche delle patologie descritte;
  • caratteristiche fisiopatologiche di tali malattie;
  • attività diagnostica di laboratorio connessa alla loro individuazione e al relativo trattamento;
  • diagnosi differenziale dei principali quadri patologici descritti;

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, students have to show knowledge and comprehension with regard to:

  • How to request laboratory testing and critical analyses of laboratory data.
  • Biochemical principles of diseases discussed in the lessons.
  • Physiopathological features of such diseases.
  • Laboratory diagnostic activity aimed at characterization and handling of diseases discussed in the lessons.
  • Differential diagnosis of the most important diseases.
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Programma

PATOLOGIA CLINICA 

  • Introduzione alla patologia clinica, ciclo analitico, metodi analitici, POCT 
  • Parametri di funzione renale 
  • L’esame delle urine: composizione delle urine normali e patogenesi delle variazioni riscontrabili, raccolta e conservazione dei campioni, tecniche di valutazione dei parametri chimico-fisici e del sedimento, valutazione della proteinuria.
  • Determinazione ed interpretazione dell’equilibrio idro-elettrolitico e del bilancio emogasanalitico: valutazione dell’omeostasi e delle alterazioni di sodio, potassio e dell’equilibrio acido-base. 
  • L’esame emocromocitometrico: introduzione all’esame emocromocitometrico, approccio di laboratorio alle anemie, anomalie numeriche della serie bianca e delle piastrine. 
  • Approccio laboratoristico ai disordini della coagulazione: cenni di fisiologia della coagulazione, approccio clinico-patologico di primo livello ai disordini della coagulazione, monitoraggio della TAO. 
  • Principi di diagnostica delle patologie autoimmuni: proteine di fase acuta e loro significato, anticorpi coinvolti nelle principali patologie autoimmuni sistemiche. 
  • Diagnosi allergologica: approccio clinico-laboratoristico di primo livello alle patologie allergiche. 
  • Medicina trasfusionale: raccolta del sangue, valutazioni pretrasfusionali, i gruppi sanguigni, terapia trasfusionale e sue complicazioni. L’emolisi immunomediata. Cenni di terapia con componenti. Trattamenti aferetici.
  • BIOCHIMICA CLINICA

    • Metodologie per la raccolta dei campioni biologici da analizzare.
    • Concetti fondamentali di Biochimica Clinica ed Enzimologia Clinica.
    • Comprensione ed interpretazione dei risultati forniti da un Laboratorio Clinico.
    • Concetti di variabilità analitica e biologica dei dati di Laboratorio. Variabilità preanalitica ed analitica.
    • Affidabilità dei dati del Laboratorio Clinico. Concetti attinenti al controllo di Qualità.
    • Correlazione tra quadro clinico e dati di Laboratorio.
    • Metabolismo del ferro: modalità di assunzione, eliminazione, utilizzo e immagazzinamento.
    • Biochimica Clinica della malattia Diabetica: diagnostica di tipo tradizionale ed avanzata con particolare riguardo all'autoimmunità.
    • Biochimica clinica delle lipoproteine plasmatiche: studio del rischio cardiovascolare.

Clinical Pathology

Clinical Pathology

  • Introduction to clinical pathology, analytical cycle, analytical methods, POCT
  • Renal function parameters. 
  • Urinalysis: composition of normal urine and pathogenesis of detectable variations, sample collection and preservation, techniques for evaluating chemical-physical parameters and sediment, evaluation of proteinuria.
  • Determination and interpretation of fluid-electrolyte balance and blood gas balance: assessment of homeostasis and alterations in sodium, potassium, and acid-base balance.
  • Complete blood count: introduction to the complete blood count, laboratory approach to anemia, numerical abnormalities of the white blood cell and platelet series.
  • Laboratory approach to coagulation disorders: basic physiology of coagulation, first-level clinical-pathological approach to coagulation disorders, monitoring of anticoagulant therapy (TAO).
  • Principles of autoimmune disease diagnostics: acute phase proteins and their significance, antibodies involved in major systemic autoimmune diseases.
  • Allergology diagnosis: first-level clinical-laboratory approach to allergic diseases.
  • Transfusion medicine: blood collection, pre-transfusion assessments, blood groups, transfusion therapy and its complications. Immune-mediated hemolysis. Overview of therapy with blood components. Apheresis treatments.

Clinical Biochemistry

  • Preparing patients and specimens for laboratory testing.
  • Principles of Clinical Biochemistry and clinical enzymology
  • Interpreting laboratory results.
  • The nature of analytical biases and random variability. Analytical and biological variability of laboratory data and reference values.
  • Quality management in clinical chemistry.
  • Evaluation and laboratory diagnosis of metabolic disease.
  • Iron metabolism: Physiologic Chemistry, absorption, distribution, storage and excretion.
  • Clinical Biochemistry of Diabetes: conventional markers of disease and markers of autoimmunity
  • Clinical biochemistry of plasma lipoproteins: assessment of cardiovascular risk
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Modalità di insegnamento

BIOCHIMICA CLINICA

La metodologia didattica impiegata consiste in:

  • Lezioni frontali (N.ore): 16

PATOLOGIA CLINICA

La metodologia didattica impiegata consiste in:

  • Lezioni frontali (N.ore): 16

Clinical Biochemistry

The teaching methodology includes 16 hour-lessons that take place in the classroom with the help of slides.

Clinical Pathology

The teaching methodology includes 16 hour-lessons that take place in the classroom with the help of slides.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Biochimica Clinica

Il programma d’esame coincide con il programma dell’insegnamento.

L'apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni con un esonero scritto che consisterà in 16 domande a risposta multipla.

Patologia Clinica

Il programma d’esame coincide con il programma dell’insegnamento.

L'apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni con un esonero scritto che consisterà in 15 domande a risposta multipla e la discussione di un caso clinico.

Clinical Biochemistry

The program of examination is the content of lessons. Students’ learning is verified at the end of the semester with a written examination which consists of 16 questions with multiple answers.

Clinical Pathology

The examination will take over the whole program. Students’ learning is verified at the end of the semester with a written examination which consists of 15  multiple choice questions and discussione of a clinical case

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Attività di supporto

Articoli scientifici di approfondimento, video, podcast

Scientific articles on selected topics, video, podcast

Testi consigliati e bibliografia

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PATOLOGIA CLINICA 

  • Medicina di Laboratorio: Logica  & Patologia Clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta; PICCIN
  • Laposata M., Medicina di laboratorio: la diagnosi della malattia nel laboratorio clinico, Piccin editore, 2011. 
  • L.M. Sena, Argomenti di Patologia Clinica e Microbiologia Clinica, Cortina Editore, Torino, 2003
  • Raccolta di diapositive ed appunti
  • Piattaforma Moodle http://medicina.i-learn.unito.it/

BIOCHIMICA CLINICA 

  • Principi e tecniche di chimica clinica (L.Spandrio) ed. Piccin.
  • Medicina di Laboratorio (G. Federici et al.) Ed. McGraw-Hill.
  • Letture consigliate per approfondimento:
    • Le iperlipidemie: diagnosi e trattamento (P.M. Durrington) ed. McGraw-Hill.
    • Articoli bibliografici forniti dal docente

Clinical Biochemistry

Recommended Books and references:

  • Principi e tecniche di chimica clinica (L.Spandrio) ed. Piccin.
  • Medicina di Laboratorio (G. Federici et al.) Ed. McGraw-Hill.
  • Advised readings for a thorough examination of these subjects:
    • Le iperlipidemie: diagnosi e trattamento (P.M. Durrington) ed. McGraw-Hill.
    • Scientific papers provided by the teacher.

Clinical Pathology

Recommended Books and references:

  • Medicina di Laboratorio: Logica  & Patologia Clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta; PICCIN
  • M. Laposata, Medicina di laboratorio: la diagnosi della malattia nel laboratorio clinico, Piccin editore, 2011. 
  • Scientific papers provided by the teacher 


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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2024 15:37
    Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
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