- Oggetto:
- Oggetto:
ADE Suicidio: fattori di rischio e prevenzione
- Oggetto:
ADE SUICIDE: RISK FACTORS AND PREVENTION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME1010
- Docenti
- Giovanni Abbate Daga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonio Preti (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- 007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze generali di psicopatologia e psichiatria clinica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti i principali strumenti che la disciplina della Psichiatria ha elaborato per analizzare, interpretare, e intervenire a fini di prevenzione in presenza di rischio suicidario, guidandoli affinché maturino la capacità di applicare le tecniche di indagine, valutazione, e intervento con un adeguato livello di autonomia.
L'insegnamento offre inoltre a studenti e studentesse l'opportunità di acquisire/rafforzare le competenze trasversali utili ad attivare tali conoscenze e capacità nei molteplici contesti nei quali si esprime l’intervento psichiatrico, sia clinico che riabilitativo o traslazionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento ogni partecipante sarà in grado di:
- comprendere significato specifico e impiego dei concetti essenziali utilizzati dalla Suicidologia per analizzare, indagare, e comprendere le condotte suicidarie, anti-conservative, e auto-lesive (conoscenza e capacità di comprensione);
- identificare il livello di analisi adottato nella spiegazione dei diversi fenomeni (biologico, psicologico, sociologico, socio-neuro-biologico) e le conseguenze di tale scelta sotto il profilo dell'interpretazione della psicopatologia del suicidio (conoscenza e capacità di comprensione);
- ricostruire i diversi modelli teorici sviluppati per interpretare, spiegare e formulare strategie di prevenzione in materia di condotte suicidarie, anti-conservative, e auto-lesive, inclusi i problemi metodologici che sollevano (conoscenza e capacità di comprensione; capacità di ragionamento critico);
- applicare gli strumenti concettuali e metodologici appresi per analizzare casi clinici specifici, con un livello di autonomia adeguato a ideare e implementare un intervento di prevenzione (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- discutere criticamente le rappresentazioni delle condotte suicidarie, anti-conservative, e auto-lesive nel dibattito pubblico (es., suicidio assistito e eutanasia), valutando criticamente il loro impatto sulla opinione pubblica, sugli esperti, e sui decision makers (capacità di ragionamento critico);
- mobilitare le nozioni apprese in situazioni e circostanze diverse (generalizzazione), grazie alle competenze trasversali sviluppate (abilità comunicative e di diversa natura).
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in quattro incontri di tre ore ciascuno, per un totale di dodici ore. Alle lezioni frontali si affiancano una esercitazione guidata su un tema specifico e la lettura di due articoli su argomenti emersi come particolarmente interessanti durante le lezioni frontali.
Il primo dei quattro incontri è volto a fornire a ogni partecipante al corso la conoscenza dei concetti e della terminologia di base in suicidologia, le principali conoscenze acquisite sul tema, sul piano biologico, psicologico, sociologico, e socio-neuro-biologico.
Il secondo e terzo incontro approfondirà i principali modelli interpretativi del fenomeno suicidario e delineerà le principali strategie di prevenzione del rischio di suicidio.
Il quarto incontro sarà volto a trarre le conclusioni dei temi emersi durante il corso, anche in relazione a quesiti posti dai partecipanti.
L’esercitazione guidata, partecipazione opzionale, sarà condotta in data e sede da stabilire.
Gli articoli da leggere saranno forniti per e-mail.
Workshop tematici organizzati attorno alla lettura attiva e discussione guidata di materiali messi a disposizione dalla docente o reperibili su portali web di istituzioni o centri di ricerca consentiranno a ogni partecipante al corso di applicare le conoscenze teorico-metodologiche acquisite.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In considerazione dei vincoli imposti dalla situazione sanitaria, l'insegnamento prevede lezioni frontali, che saranno tenute in presenza ove possibile, oppure tenute in modalità didattica a distanza durante l'orario regolare (in data e orario ancora da stabilire) con ampia possibilità da parte di studenti e studentesse di intervenire e porre domande. L’insegnamento prevede anche attività interattive agevolate dalle piattaforme in uso e, nei limiti dei vincoli già ricordati, workshop tematici basati sulla lettura attiva di testi e discussioni guidate. Nel caso, i link per accedere all’incontro informale saranno comunicati per e-mail e avviso (link webex) (accesso consentito 15 minuti prima).
Saranno inoltre offerti occasioni di confronto con il docente e suoi assistenti – a distanza o anche in presenza per piccoli gruppi, se le condizioni sanitario/logistiche consentiranno – per chiarimenti, approfondimenti o discussione di punti specifici verranno proposte a cadenza regolare sulla base dell'interesse manifestato da studenti e studentesse.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale, consistente nella sintesi da parte di ogni partecipante al corso di un argomento scelto; completano la prova due/tre domande specifiche sugli argomenti del programma non compresi nell’argomento scelto dal candidatə.
Le prove sono volte a verificare: a) la padronanza delle nozioni fondamentali, dimostrata anche dell'utilizzo appropriato della terminologia disciplinare; b) la capacità di applicare la conoscenza a casi e problemi specifici; c) la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
La prova verrà valutata in trentesimi.
A chi frequenta verrà inoltre proposta un'esercitazione individuale collegata al lavoro di gruppo (non obbligatorio). Se portata a compimento positivamente, questa consentirà di ottenere sino a 2 punti aggiuntivi che verranno sommati al punteggio ottenuto.
- Oggetto:
Attività di supporto
Una presentazione sarà dedicata alla lettura attiva come competenza trasversale utile a sviluppare capacità di sintesi, di organizzazione della conoscenza e spirito critico. Sarà proposta la lettura di due articoli sui temi del corso.
Se del caso, verrà proposto, su appuntamento, un incontro di rafforzamento rivolto agli studenti e alle studentesse che abbiano incontrato qualche difficoltà nel familiarizzare con la disciplina.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Prima del tempo. Capire e prevenire il suicidio
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Leonardo Tondo
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il materiale di studio utile a integrare gli appunti presi a lezione (slide, schede, voci di dizionario, articoli, stralci di libri, rapporti e clip) verrà messo a disposizione durante l'insegnamento. Verificata la disponibilità degli studenti e delle studentesse, saranno proposti testi in inglese.
1) per comprendere il significato specifico e l'impiego dei concetti fondamentali, familiarizzare con i livelli di analisi e i diversi approcci teorici:
Leonardo Tondo. Prima del tempo. Capire e prevenire il suicidio. Carocci, 2000.
2) per approfondimento di temi utili alla comprensione della psicopatologia del suicidio
Stefano Callipo. Il suicidio. Eziopatologia, valutazione del rischio e prevenzione. Franco Angeli, 2020.
Alfred Alvarez. Il dio selvaggio. Suicidio e letteratura. Odoya, 2017 (prima edizione 1972).
- Oggetto:
Note
Scrivi testo qui...
Write text here...- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 27/10/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 01/11/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: