- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica (canale D)
- Oggetto:
Statistic
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0720A
- Docenti
- Costanza Pizzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela Zugna (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- 007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Metodologia della ricerca (canale D) (SME0720)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Metodologia della Ricerca fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica. I metodi saranno dapprima introdotti da un punto di vista teorico e quindi applicati ad esempi basati su dati reali. L'insegnamento fornisce altresì le conoscenze indispensabili per una lettura critica della metodologia sottostante gli studi.
The teaching contributes to realize the educational aim of the teaching course of Research Methodology by providing student with statistical knowledges. In details the teaching aims to provide student with the knowledge of a multitude of statistical methods applicable to medical research. Firstly methods will be explained from a theoretical perspective and then will be applied to examples from real data. The teaching provides also with knowledges needed for a critical lecture of the methodology used in the studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla statistica di base, con specifico riferimento a tematiche di rilievo medico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione della capacità di i)applicare le conoscenze teoriche relative alla statistica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi, con specifico riferimento a tematiche di rilievo medico e ii)leggere in maniera critica ed interpretare gli articoli scientifici pubblicati in contesto biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione di dati sperimentali e pubblicazioni scientifiche per scelte strategiche in situazioni nuove.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva
Tipi di dati numerici
Distribuzioni di frequenza
Grafici
Misure di tendenza centrale
Misure di dispersione
Statistica inferenziale
Distribuzione normale
Teorema del limite centrale
Intervalli di confidenza
Distribuzione t di Student
Test di ipotesi
Confronto tra medie
Tabelle di contingenza
Correlazione
Regressione lineare semplice
Esercitazioni
Descriptive statistics
Types of numeric data
Frequency distributions
Charts
Central trend measures
Dispersion measures
Inferential statistics
Normal distribution
Central limit theorem
Confidence intervals
Student t distribution
Hypothesis testing
Comparison between averages
Contingency tables
Correlation
Simple linear regressionPracticals
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 32 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nell'analisi dei dati e nella loro interpretazione. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.
DIDATTICA ALTERNATIVA: In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, il corso sarà erogato in modalità a distanza. Il corso sarà organizzato in lezioni teoriche (asincrone), attività da svolgere on-line sulla piattaforma Moodle, esercitazioni e periodici colloqui con gli studenti (sincroni), utilizzando la piattaforma WebEx.
Tutto il materiale didattico sarà pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle: lezioni asincrone ed esercitazioni sincrone (registrate); esempi di esercizi risolti e test accessibili agli studenti, per allenamento e autovalutazione.
La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Campusnet dell'insegnamento.
Teaching includes by 32 hours of acctivities divided into frontal lectures and exercises carried out in groups to prepare students for reasooning and mutual confrontation. All activities predict the active involvement of the student in data analysis and interpretation. Teaching modalities require costant parteticipation to lectures from the students.
ON LINE TEACHING: In case of persistence of the health emergency due to COVID-19, the course will be delivered remotely. The course will be organized in theoretical lessons (asynchronous), activities to be carried out online on the Moodle platform, exercises and periodic interviews with students, using the WebEx platform.
All didactic material will be published and /or available on the Moodle platform: asynchronous lessons and synchronous exercises (recorded), examples of solved exercises and test for training and self-assessment.
Communication with students takes place through e-mail and requires registration on the Campusnet web page of the teaching course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali).
ESAMI A DISTANZA: In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l'esame sarà realizzato in modalità a distanza. Esso consisterà di un test scritto su piattaforma Moodle via Web-Ex, secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020.
Gli studenti riceveranno comunicazione delle modalità di accesso al test e alla piattaforma WebEx mediante messaggio E-mail sull'indirizzo di posta istituzionale.
Queste modalità potranno subire variazioni in caso di pubblicazione di ulteriori decreti Rettorali relativi allo svolgimento degli esami stessi.
Learining of attending students is monitored by interactive activities in classroom and verified by a final written exam. The written exam is based, for all the students, on the last programme edition and cosists in several theoretical and applicative questions (to solve exercise and aking to do during frontal teaching hours).
ON LINE EXAMS: In case of persistence of the health emergency due to COVID-19, the exam will be carried out remotely. It will consist of a barrier test (written) on the Moodle platform via Web-Ex, according to the Rectoral Decree n.1097 / 2020.
Students will receive communication on how to access the test and the Web-Ex platform by e-mail on the institutional e-mail address.
These methods may be subject to change in the event of publication of further Rectoral decrees relating to the conduct of the exams themselves.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
- Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
- Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica
- Oggetto: