Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approccio al paziente e all'ambiente professionale sanitario (canale B)

Oggetto:

Doctor–patient relationship and risk in professional practice

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SME0712
Docenti
Paolo Leombruni (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Enrico Bergamaschi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ermelinda Massari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/44 - medicina del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti per la fruizione delle lezioni previste per il Modulo Relazione medico-paziente. Ma poichè la frequenza e l’esonero finale del modulo di inglese sono obbligatori per studenti del 1 anno accademico, e l’insegnamento del modulo si conduce in lingua inglese, un minimo base della lingua inglese è auspicabile per la frequenza, al meno in senso pratico. Studenti con un livello linguistico attorno a B1 o superiore (Common European framework of reference) non dovrebbero avere problemi di adattamento.
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Approccio al paziente e all'ambiente professionale sanitario intende fornire le basi per la comprensione delle caratteristiche della relazione che si instaura tra medico e paziente, sia in senso generale che all’interno dei contesti dei luoghi della cura.

Nel contempo intende informare/formare gli studenti circa i rischi correlati alla professione sanitaria e presenti nell’ambito del loro percorso formativo.

Anche nell'ottica delle competenze trasversali che lo studente deve acquisire, verranno inoltre approfondite le conoscenze della lingua inglese nel settore linguistico medico-scientifico.

The Approach to the Patient and the Healthcare Professional Environment course aims to
provide students with a foundational understanding of the doctor-patient relationship, both in
general terms and within specific healthcare settings.


At the same time, it seeks to inform and train students about the risks associated with the healthcare profession and those they may encounter during their educational journey.


Additionally, in line with the transversal skills students are expected to develop, the course will also cover medical-scientific English to enhance their language proficiency in this field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado:

  • di riconoscere una valida relazione medico-paziente dal punto di vista comunicativo e la sua appropriatezza ai fini degli scopi e del contesto di cura in cui si svolge;
  • di riconoscere i principali rischi presenti in ambito dell’attività sanitaria (laboratorio e assistenza) e identificare/scegliere le misure di controllo appropriate;
  • di comprendere un testo scientifico medico in lingua inglese

At the end of the course, students will be able to:

  • Recognize an effective doctor-patient relationship from a communication perspective and assess its appropriateness based on the objectives and the specific healthcare context.
  • Identify the main risks associated with healthcare activities (both in laboratory and patient care settings) and select/apply appropriate control measures.
  • Comprehend medical-scientific texts in English.

Oggetto:

Programma

Relazione medico-paziente

Gli argomenti principali che saranno volti sono i seguenti:

  • Modello bio-psico-sociale come contesto teorico di riferimento in Medicina
  • Attitudini e motivazioni alla professione medica
  • Teoria e pratica della comunicazione per la relazione medico-paziente
  • Criticità nella relazione medico-paziente
  • Personalità e relazione medico-paziente
  • Empatia e relazione medico-paziente
  • Morte e lutto nella relazione medico-paziente

Rischio Sanitario

È svolto un intervento di informazione/formazione negli ambiti disciplinari MED 42 (Igiene) e MED 44 (Medicina del lavoro) relativo agli aspetti normativi, epidemiologici e preventivi sui rischi lavorativi presenti nell’attività sanitaria, sia assistenziale che di laboratorio.

  • Presentazione del Decreto Legislativo 81/08 e dell’organizzazione per la prevenzione dei rischi lavorativi in atto presso l’Università di Torino.
  • Descrizione dei rischi presenti nell’ambito lavorativo sanitario e delle procedure antinfortunistiche disponibili.
  • Aspetti legislativi che regolano il rischio lavorativo sanitario.
  • Il rischio biologico: generalità e rischi presenti nell’attività di laboratorio e nell’attività di assistenza di reparto medico e chirurgico.
  • Il rischio chimico e il rischio fisico; generalità e rischi da cancerogeni e chemioterapici.
  • Il rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
  • Le misure di contenimento del rischio e le misure di protezione nell’attività di laboratorio e nell’attività di reparto (DPI, misure di isolamento, vaccinazioni, sorveglianza).

Inglese

Durante l'insegnamento si svolgeranno i seguenti argomenti:

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche scientifiche specifiche;
  • lessico specifico scientifico e non;
  • esercitazioni di lettura e comprensione con analisi del testo scientifico;
  • guida alla scrittura ed alla comunicazione in ambito medico-clinico in inglese.

Doctor-Patient Relationship

The main topics covered in this course include:

  • The bio-psycho-social model as a theoretical framework in medicine
  • Attitudes and motivations toward the medical profession
  • Theory and practice of communication in the doctor-patient relationship
  • Challenges in the doctor-patient relationship
  • Personality traits and their impact on the doctor-patient relationship
  • Empathy in the doctor-patient relationship
  • Death and bereavement in the doctor-patient relationship
  • Healthcare risks

Healthcare Risks

A training and information session will be conducted as part of the MED 42 (Hygiene) and
MED 44 (Occupational Medicine) disciplines. This session will focus on the regulatory, epidemiological, and preventive aspects of occupational risks in both clinical and laboratory
settings.

The course will cover:

  • Introduction to Legislative Decree 81/08 and the current occupational risk prevention
    system at the University of Turin.
  • Overview of workplace hazards in healthcare and available accident prevention
    procedures.
  • Legislation governing occupational health risks.
  • Biological hazards: general principles and specific risks in laboratory work and patient care
    in medical and surgical departments.
  • Chemical and physical hazards: general overview and risks associated with carcinogens
    and chemotherapeutic agents.
  • Ionizing and non-ionizing radiation risks.
  • Risk mitigation and protective measures in laboratory and clinical settings (PPE, isolation
    measures, vaccinations, surveillance).

English Language 

The English language module will cover the following topics:

  • basic grammar concepts, considering the most commonly used forms in scientific literature;
  • scientific language functions;
  • scientific and non-scientific vocabulary;
  • reading, listening and comprehension exercises;
  • guide to writing and communication skills in clinical practice. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Relazione medico-paziente

Il modulo prevede lezioni frontali in aula, con utilizzo di diapositive e anche di spezzoni di filmati su tematiche inerenti la relazione medico-paziente. Durante le lezioni verranno proposti momenti di dibattito e confronto.

Rischio Sanitario

Il modulo prevede lezioni frontali in aula.

Inglese

Il modulo prevede lezioni frontali in aula, con la proposta di esercitazioni tratti dal libro di testo Pathway, di:

- grammatica

- lettura, ascolto e comprensione

- terminologia medica-scientifica

Doctor-Patient Relationship

This module includes classroom lectures featuring slides and video clips on topics related to the doctor-patient relationship. Lessons will also incorporate debates and discussions to encourage active engagement.

Healthcare Risks

This module consists of classroom lectures.

English Language

This module consists of classroom lectures, with practical exercises taken from the text book Pathway, focusing on:

  • Grammar
  • Reading, listening, and comprehension
  • Medical-scientific terminology

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione medico-paziente

Scritto finale con singola domanda aperta sul tema del modulo (valutata con idoneità o non idoneità).

Rischio Sanitario

In aggiornamento

Inglese

Scritto finale con domande di scelta multipla, vero/falso, comprensione di un testo, domande di gapfill sulla grammatica ed il glossario medico- scientifico (valutata con un voto in trentesimi)

Doctor-Patient Relationship

Final written exam consisting of a single open-ended question on the module’s topic (evaluated as pass/fail). 

Healthcare Risks

To be updated.

English Language

Final written exam including:

  • Multiple-choice questions
  • True/false statements
  • Reading comprehension
  • Gap-fill questions on grammar and medical-scientific terminology

(Evaluated with a grade on a scale of 30).

Oggetto:

Attività di supporto

La piattaforma Moodle: Materiale didattico con dispense, risorse per la lettura, esercizi supplementari di grammatica e vocabolario con le soluzioni,  sono disponibili per lo studente. 

Websites utili 

Moodle Platform: Course materials, including lecture slides, reading resources, and supplementary exercises, with solutions are available on the Moodle platform for students to access at any time.

Useful Websites 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
PATHWAYS - Scientific English Series Pathway Approach to Medical; Clinical English - MEDICINE AND SURGERY
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
LIJO - casa editrice di Francia
Autore:  
Linda Massari e Mary Jo Teriaca
ISBN  
Note testo:  
Acquistabile solo online su Amazon
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Relazione medico-paziente

Non sono previsti libri di testo, verrà indicata a fine corso una biliografia e sitografia per l'approfondimento, anche in relazione a quanto emerso nel confronto in aula

Rischio Sanitario

In aggiornamento

Inglese

Dispensa contenente grammatica ed esercizi per le lezioni frontali in classe, e anche 'self-study' a casa.

Handouts on various learning activities 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/03/2025 10:41
    Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!