Davide Dal Sasso
Assegnista di ricerca
Assegnista di ricerca
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- SSD: M-FIL/04 - estetica
- ORCID: orcid.org/0000-0003-1249-4573
Contatti
Presso
- Department of Philosophy and Education Sciences
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - sede di Torino
Prodotti della ricerca selezionati
- Monografie
(2021) The Ground Zero of the Arts: Rules, Processes, Forms, Leiden-Boston: Brill ISBN: 978-90-04-49860-0; pp. 1-158.
(2020) Nel segno dell’essenziale L’arte dopo il concettualismo, Torino: Rosenberg & Sellier ISBN: 978-88-7885-690-5; pp. 1-371.
- Articoli e capitoli in volume
(2023) L’artisticità liberata: l’espansione delle arti e il loro valore culturale, «Rivista di estetica» I quaderni | Le arti contemporanee, n. 1, Torino, Rosenberg & Sellier, pp. 137-157; ISSN: 0035-6212 (Iris UniTo: https://hdl.handle.net/2318/1888044).
(2022) Riconoscere l’umano: l’esperienza con le performance e l’applicazione del concetto di ‘arte’, «Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio» Vol. 16, n. 2, pp. 79-91; DOI: 10.4396/20221209 (Iris UniTo: https://hdl.handle.net/2318/1887729).
(2022) An Expression of the Essential: Martin Creed and the Celebration of the Ordinary, in Philosophy, Aesthetics, and Martin Creed, edited by Elisabeth Schellekens and Davide Dal Sasso, London: Bloomsbury Publishing; ISBN: 9781350009257, pp. 83-104 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1875163).
(2022) Immersive Artistic Forms: What They Are and How to Identify Them, in Digital Ethics - The Issue of Images, Bild und Recht - Studien zur Regulierung Des Visuellen, Vol. 5, Baden-Baden: NOMOS Publishing Company; ISBN: 9783848788415, pp. 101-125 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1875118).
(2021) Le ragioni del fare: a proposito di artisticità e tecnologia, in TellUs, a cura di Francesca Simondi, Lissone: Boîte Editions; ISBN: 9788894536157, pp. 119-123.
(2021) La formalizzazione e il rapporto tra interazione e immersività nelle pratiche artistiche contemporanee, in Dal Medioevo ai videogame, a cura di Roberto Cappai, Alessandra Franetovich, Anita Policchi, Pisa: Astarte Edizioni; ISBN: 979-12-80209-05-4, pp. 123-145.
(2021) On Form and Structure: Umberto Eco and the Basis for a Positive Philosophy of the Arts, «Rivista di estetica» n.s., n. 76, LXI, Torino, Rosenberg & Sellier; ISSN: 0035-6212, pp. 180-203 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1784886).
(2019) The Beauty of Doing: Remarks on the Appreciation of Conceptual Art, in Beauty / New Essays in Aesthetics and the Philosophy of Art, edited by Wolfgang Huemer and Íngrid Vendrell Ferran, München: Philosophia Verlag GmbH, ISBN: 978-3-88405-124-5, pp. 209-242 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1712313).
(2019) The Globalist Dimension of Art: Wang Guangyi and Transculturalism, in The Philosophy and Art of Wang Guangyi, edited by Tiziana Andina and Erica Onnis, London: Bloomsbury, pp. 147-168 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1741855).
(2019) The Sides of Limit and the Possibilities for Artistic Creation: On the Influence of Wittgenstein’s Philosophy on Contemporary Art, in PAOLOZZI AND WITTGENSTEIN The Artist and the Philosopher Edited by Diego Mantoan and Luigi Perissinotto, London: Palgrave MacMillan ISBN: 86988564, pp. 118-125 (Iris UniTo:http://hdl.handle.net/2318/1706010).
(2019) La misura delle relazioni: Andrea Ravo Mattoni e l’arte urbana, «TCLA - Theory and Criticism of Literature and Arts», Artifices Artisti n. s. 05/2019, ISSN: 2297-1874, printed version-ISSN: 2504-2238; pp. 48-60 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1712211).
(2019) Tensional Creation: Luciano Fabro’s Sculpture Between Conceptualism and Abstraction in Cristina Baldacci, Michele Bertolini, Stefano Esengrini and Andrea Pinotti, eds, Abstraction Matters: Contemporary Sculptors in Their Own Words, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2019 ISBN (10): 1-5275-1810-8 ISBN (13): 978-1-5275-1810-0, p. 146-157 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1700228).
(2016) Paura e sottrazione dal mondo. Una lettura di Persona di Ingmar Bergman, «Filosofia», Quarta Serie, Anno LXI, n.3, Milano, Mimesis, 2016, pp. 67-84; ISSN: 0015-1823; ISBN: 9788857434510 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1681227).
(2016) La dimensione globalista dell’arte. Wang Guangyi e il transculturalismo, «Rivista di estetica», n.s., S. n. 61, LVI, Torino, Rosenberg & Sellier, 2016, pp. 35-53; ISSN: 0035-6212 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1649624).
(2015) Tra le parole e le cose, «Rivista di estetica» n.s. 60, LV, Torino, Rosenberg & Sellier, 2015, pp. 63-80; ISSN: 0035-6212 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/1575812).
(2014) Lo sconfinamento dell’arte nella cultura, postfazione in E. Migliorini, Conceptual Art, nuova edizione a c. di D. Dal Sasso, Milano-Udine, Mimesis, 2014, pp. 169-192. ISBN: 9788857522289 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/150297).
(2014) Mimmo Paladino. Teatro del pensiero, teatro dell’oggetto, «Rivista di estetica», n. s., S. n. 55, LIV, Torino, Rosenberg & Sellier, pp. 69-67; ISSN: 0035-621 (Iris UniTo: http://hdl.handle.net/2318/150765).
Attività in agenda